2.2 Diesel Famigerata Bosch CP4

Ho comprato da piu' di 1 anno un bel filtro da inserire sul circuito di ritorno del gasolio per preservare il serbatoio da possibile inquinamento in caso di rottura della CP4 , ma ancora giace in garage a prendere polvere.
Attenzione che la contropressione sulla linea di ritorno non va influenzata da nulla! Altrimenti si rischia di scalzare i cortechi della pompa con conseguente gasolio che finisce in coppa olio fino ad alzare il livello con rischio di aspirare gasolio dal blowby. Inoltre si influenza anche l’iniezione andando a variare la contropressione del ritorno iniettori
 
Ho comprato da piu' di 1 anno un bel filtro da inserire sul circuito di ritorno del gasolio per preservare il serbatoio da possibile inquinamento in caso di rottura della CP4 , ma ancora giace in garage a prendere polvere.
più che altro bisogna separare il flusso di carburante in ingresso alla cp4 tra lubrificazione raffreddamento della camma e del rollino del pompante rispetto a quello che viene inviato alla valvola regolatrice e verso gli iniettori.
la limatura nasce su camma e rollino e se il gasolio che trasporta la limatura raggiunge la linea di ritorno gli iniettori sono salvi. Poi se incontra anche un filtro sulla linea di ritorno eviterà di depositarsi nel serbatoio.
Per separare i due flussi l'idea nasce dal unadattatore a forma di falsa valvola regolatrice realizzato da beta per il test al banco della pompe: in definitiva una finta testa valvola con un condotto gasolio che dal portagomma sul dorso raggiunge direttamente l'ingresso gasolio verso il pompante occludendo il passaggio interno che dal vano camma e rollino inviava il gasolio all'elettrovalvola regolatrice. nel test al banco l'invio diretto del carburante al pompante consente di testare la pompa al massimo flusso possibile.
Naturalmente nel vano vettura, dovendo controllare il flusso in ingresso al pompante, è necessario interporre la vera valvola regolatrice della cp4 tra la linea alimentazione del carburante ed il portagomma dell'adattatore.
Ok grazie del consiglio. Ma come posso rischiare? Affiderei ad un semplice filtro il compito di non far passare "polverina" che mi intaserebbe gli iniettori... faccioa creare una seconda botola che poi tappo... problema risolto
perchè pensi che nel gasolio che normalmente carichi dalla pompa non ci siano impurità di tutti i generi? sui filtri a cartuccia immersi del cherokee diesel si distribuiva in 10000km una quantità tale di impurità da cambiargli il colore del filtrante da bianco a ruggine compatto, su quelli si vedeva perchè il flusso era dall'esterno all'interno, sul filtro ufi lo schema di flusso è il contrario e non si vede.
Il filtro originale della vettura è progettato per fermare particelle sopra i 4 micron, l'idea di aggiungere un prefiltro ha solo come obiettivo quello di non intasare dei filtri costosi installando temporaneamente un filtro a basso costo che eliminerà la maggior parte della limatura, in questo modo il filtro più costoso potrà essere cambiato dopo 20000km.
Poi uno può essere contrario di principio ai filtri gasolio..... come taluni cuochi sono contrari alla pentola a pressione perche non si vede la cottura.
 
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Attenzione che la contropressione sulla linea di ritorno non va influenzata da nulla! Altrimenti si rischia di scalzare i cortechi della pompa con conseguente gasolio che finisce in coppa olio fino ad alzare il livello con rischio di aspirare gasolio dal blowby. Inoltre si influenza anche l’iniezione andando a variare la contropressione del ritorno iniettori
Ma un filtro di per sè dovrebbe produrre un'ostruzione minima rispetto alla differenza di pressione in gioco, a meno che uno non scelga un filtro mini da 3x5cm.
 
più che altro bisogna separare il flusso di carburante in ingresso alla cp4 tra lubrificazione raffreddamento della camma e del rollino del pompante rispetto a quello che viene inviato alla valvola regolatrice e verso gli iniettori.
la limatura nasce su camma e rollino e se il gasolio che trasporta la limatura raggiunge la linea di ritorno gli iniettori sono salvi. Poi se incontra anche un filtro sulla linea di ritorno eviterà di depositarsi nel serbatoio.
Per separare i due flussi l'idea nasce dal unadattatore a forma di falsa valvola regolatrice realizzato da beta per il test al banco della pompe: in definitiva una finta testa valvola con un condotto gasolio che dal portagomma sul dorso raggiunge direttamente l'ingresso gasolio verso il pompante occludendo il passaggio interno che dal vano camma e rollino inviava il gasolio all'elettrovalvola regolatrice. nel test al banco l'invio diretto del carburante al pompante consente di testare la pompa al massimo flusso possibile.
Naturalmente nel vano vettura, dovendo controllare il flusso in ingresso al pompante, è necessario interporre la vera valvola regolatrice della cp4 tra la linea alimentazione del carburante ed il portagomma dell'adattatore.

perchè pensi che nel gasolio che normalmente carichi dalla pompa non ci siano impurità di tutti i generi? sui filtri a cartuccia immersi del cherokee diesel si distribuiva in 10000km una quantità tale di impurità da cambiargli il colore del filtrante da bianco a ruggine compatto, su quelli si vedeva perchè il flusso era dall'esterno all'interno, sul filtro ufi lo schema di flusso è il contrario e non si vede.
Il filtro originale della vettura è progettato per fermare particelle sopra i 4 micron, l'idea di aggiungere un prefiltro ha solo come obiettivo quello di non intasare dei filtri costosi installando temporaneamente un filtro a basso costo che eliminerà la maggior parte della limatura, in questo modo il filtro più costoso potrà essere cambiato dopo 20000km.
Poi uno può essere contrario di principio ai filtri gasolio..... come taluni cuochi sono contrari alla pentola a pressione perche non si vede la cottura.
Ah ah ah, mi viene in mente Massimo Boldi 🤣
 
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Come come??? Davvero c'è una connessione tra pompa gasolio e coppa????
E invece si a me è successo su un motore da trattore con cp4. La contropressione sulla linea del ritorno che è quella che consente la lubrificazione dell’albero etc nella pompa era troppo alta e ha fatto saltare il corteco che fa si che il gasolio di lubrificazione non esca dall’albero lato distrubuzione. Il gasolio è trafilato mano a mano fuori dal corteco nella distribuzione finendo in coppa.
Ma un filtro di per sè dovrebbe produrre un'ostruzione minima rispetto alla differenza di pressione in gioco, a meno che uno non scelga un filtro mini da 3x5cm.
Potenzialmente vero ma molta attenzione a quello che si fa. Le portate non sono così piccole sul ritorno.
 
Attenzione che la contropressione sulla linea di ritorno non va influenzata da nulla! Altrimenti si rischia di scalzare i cortechi della pompa con conseguente gasolio che finisce in coppa olio fino ad alzare il livello con rischio di aspirare gasolio dal blowby. Inoltre si influenza anche l’iniezione andando a variare la contropressione del ritorno iniettoriil
Perché ne
E invece si a me è successo su un motore da trattore con cp4. La contropressione sulla linea del ritorno che è quella che consente la lubrificazione dell’albero etc nella pompa era troppo alta e ha fatto saltare il corteco che fa si che il gasolio di lubrificazione non esca dall’albero lato distrubuzione. Il gasolio è trafilato mano a mano fuori dal corteco nella distribuzione finendo in coppa.

Potenzialmente vero ma molta attenzione a quello che si fa. Le portate non sono così piccole sul ritorno.
Perché il trattore avendo la distribuzione ad ingranaggi hai direttamente la pompa calettata dentro al motore . Quindi un eventuale trafilaggio dal paraolio pompa si riversa dentro dove gira l olio.
 
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Perché ne

Perché il trattore avendo la distribuzione ad ingranaggi hai direttamente la pompa calettata dentro al motore . Quindi un eventuale trafilaggio dal paraolio pompa si riversa dentro dove gira l olio.
Anche BMW la pompa prende il moto Direttamente dall' interno del motore e non dall' esterno come avviene con la cinghia . Ovvio che se il parolio fa trafilare olio e gasolio si mescolano....
 
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