Ho comprato da piu' di 1 anno un bel filtro da inserire sul circuito di ritorno del gasolio per preservare il serbatoio da possibile inquinamento in caso di rottura della CP4 , ma ancora giace in garage a prendere polvere.
più che altro bisogna separare il flusso di carburante in ingresso alla cp4 tra lubrificazione raffreddamento della camma e del rollino del pompante rispetto a quello che viene inviato alla valvola regolatrice e verso gli iniettori.
la limatura nasce su camma e rollino e se il gasolio che trasporta la limatura raggiunge la linea di ritorno gli iniettori sono salvi. Poi se incontra anche un filtro sulla linea di ritorno eviterà di depositarsi nel serbatoio.
Per separare i due flussi l'idea nasce dal unadattatore a forma di falsa valvola regolatrice realizzato da beta per il test al banco della pompe: in definitiva una finta testa valvola con un condotto gasolio che dal portagomma sul dorso raggiunge direttamente l'ingresso gasolio verso il pompante occludendo il passaggio interno che dal vano camma e rollino inviava il gasolio all'elettrovalvola regolatrice. nel test al banco l'invio diretto del carburante al pompante consente di testare la pompa al massimo flusso possibile.
Naturalmente nel vano vettura, dovendo controllare il flusso in ingresso al pompante, è necessario interporre la vera valvola regolatrice della cp4 tra la linea alimentazione del carburante ed il portagomma dell'adattatore.
Ok grazie del consiglio. Ma come posso rischiare? Affiderei ad un semplice filtro il compito di non far passare "polverina" che mi intaserebbe gli iniettori... faccioa creare una seconda botola che poi tappo... problema risolto
perchè pensi che nel gasolio che normalmente carichi dalla pompa non ci siano impurità di tutti i generi? sui filtri a cartuccia immersi del cherokee diesel si distribuiva in 10000km una quantità tale di impurità da cambiargli il colore del filtrante da bianco a ruggine compatto, su quelli si vedeva perchè il flusso era dall'esterno all'interno, sul filtro ufi lo schema di flusso è il contrario e non si vede.
Il filtro originale della vettura è progettato per fermare particelle sopra i 4 micron, l'idea di aggiungere un prefiltro ha solo come obiettivo quello di non intasare dei filtri costosi installando temporaneamente un filtro a basso costo che eliminerà la maggior parte della limatura, in questo modo il filtro più costoso potrà essere cambiato dopo 20000km.
Poi uno può essere contrario di principio ai filtri gasolio..... come taluni cuochi sono contrari alla pentola a pressione perche non si vede la cottura.