2.2 Diesel Famigerata Bosch CP4

appunto un kit di realizzazione semi artigianale che nessun costruttore, tantomeno bosch, ammette sia utile montare, anzi secondo le officine autorizzate non si deve montare perchè potrebbe inficiare la garanzia estesa.
Il costruttore della pompa sostiene che se la pompa si rompe il problema è del carburante e quindi non riconosce alcun rimborso anche solo parziale.
Alla fine l'unica mossa sicura è sostituire d'ufficio la pompa intorno ai 150k con una di rotazione presso un centro bosch diesel.
Se però la pompa si rompe a 75k km allora forse qualche cosa è successo, di chi sarà la responsabilità di un guasto così precoce? sempre del carburante?
Certo che non vogliono che si monti: grazie a questo kit in caso di rottura della pompa la limatura non va in giro rompendo iniettori, pompa ausiliaria, ecc., ma basta sostituire la pompa. Non vedo come possa essere compromessa la garanzia.
 
Quel kit è utile perché non permette alla limatura di andare in giro compromettendo gli iniettori, le tubazioni, il serbatoio, la pompa secondaria, ecc. Così si va a sostituire solo la pompa e il danno è circoscritto.

Be insomma...
quello che torna in serbatoio è gasolio non iniettato, il resto se lo "succhiano" gli iniettori, limature e non....
 
Be insomma...
quello che torna in serbatoio è gasolio non iniettato, il resto se lo "succhiano" gli iniettori, limature e non....
No... non hai capito il funzionamento di questa modifica. Con questa il gasolio contaminato non va ne agli iniettori né al serbatoio.
 
Be insomma...
quello che torna in serbatoio è gasolio non iniettato, il resto se lo "succhiano" gli iniettori, limature e non....
Il gasolio entra nella pompa e in parte va al pompante pronto a essere spinto nel rail, l’altra parte invece segue un circuito diverso e alla pressione di mandata della pompa di bassa attraversa la pompa agendo da lubrificante lungo l’albero della pompa, rullo del pompante etc. É solo questo secondo flusso che può raccogliere i contaminanti risultanti dall’usura meccanica della pompa. Questo secondo flusso torna al serbatoio senza venire in minima parte inviato al pompante. Chiaro che se se torna al serbatoio prima o poi ritorna al pompante…
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
Chiaro che se se torna al serbatoio prima o poi ritorna al pompante…

Certo che è così.... ma pensi veramente che quel filtro aggiuntivo possa filtrare le minuscole particelle prodotte dalla pompa?

Il filtro originale in linea non credi possa essere più efficiente per iniettori e pompa?
 
Certo che è così.... ma pensi veramente che quel filtro aggiuntivo possa filtrare le minuscole particelle prodotte dalla pompa?

Il filtro originale in linea non credi possa essere più efficiente per iniettori e pompa?
Non dirlo a me, io ho solo messo in guardia dal fatto che modifiche sulla linea del ritorno ne alterano la contropressione causando possibili problemi. Non ho mica consigliato quel filtrino…
 
  • Like
Reactions: M@urizio
non mi è chiaro il meccanismo per cui la limatura prodotta dall'usura pompa non vada agli iniettori grazie al filtrino. Se il filtrino è sulla linea di ritorno impedisce il ritorno della limatura nel serbatoio, limitatamente alla propria capacità filtrante, molto inferiore a quella del filtro in linea, che agisce poi al prossimo ciclo di mandata.
 
  • Like
Reactions: Pilitio e M@urizio
Ciao a tutti,

sono stato attaccato anche io dal killer CP4, ho una Giulia 2.2 diesel 180cv con 75 mila km... costo di riparazione 3.000€... una vergnogna... iniettori tappati, albero della pompa da buttare e serbatoio da pulire da quella odiosa polverina grigia. Ed oltretutto il serbatoio non ha neanche due botole di ispezione per pulirlo come si deve.

Che voi sappiate non c'è nessuna class action contro questo problema ormai troppo frequente? Non sono Alfista, sono solo completamente innamorato di Giulia ma stavolta mi ha profondamente deluso... lascio a voi i commenti.
Mi dispiace.... ma mettete gasolio buono ....io ho clienti con Giulia che hanno fatto 400 mila km senza problemi ....
Non ti viene il dubbio di aver fatto gasolio scadente o annacquato? Non sempre è colpa dei componenti meccanici
Appunto ...ciò che ho detto io
Già verificato col meccanico... il gasolio nel serbatoio è pulito, il benzinaio è stato praticamente sempre lo stesso a parte casi rari in cui mi trovavo in giro.
Pompa Bianca?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto