2.2 Diesel Famigerata Bosch CP4

ognuno si regola come meglio crede, io cambio molto frequentemente il filtro ma non uso additivi nè carburanti premium e faccio quasi sempre il pieno quando scendo sotto il 50%.. Additivi no perchè ho timore che facciano danni e il carburante standard vedo com'e' in base a come concia il filtro. Forse potrei fare di più comunque al momento non ho mai avuto guasti. Sicuramente ci vuole anche un pò di fortuna
 
Ma non era una cp4 perchè non è previsto possa essere collegata in alcun altro modo si non attraverso una cinghia dentata. Forse parliamo delle vecchie pompe rotative.
La cp3 era nota per dare segno precoce di fine vita trafilando gasolio verso la cinghia di distribuzione, con ottimo effetto allarme per il conducente..
Ma quando mai. Intanto cp4 è una famiglia di pompe non un modello specifico. In seconda battuta Bosch le consegna agli OEM con albero conico e slot per chiavetta. Poi su cosa la caletti dipende dal produttore del motore. Può essere trainata da cinghia, catena o cascata di ingranaggi. Sui trattori è a cascata di ingranaggi.
 
Che sappia io, l'unico modo per arginare i danni attualmente è montare questo kit, così la limatura non va in giro e basta sostituire la pompa.
 
Che sappia io, l'unico modo per arginare i danni attualmente è montare questo kit, così la limatura non va in giro e basta sostituire la pompa.
appunto un kit di realizzazione semi artigianale che nessun costruttore, tantomeno bosch, ammette sia utile montare, anzi secondo le officine autorizzate non si deve montare perchè potrebbe inficiare la garanzia estesa.
Il costruttore della pompa sostiene che se la pompa si rompe il problema è del carburante e quindi non riconosce alcun rimborso anche solo parziale.
Alla fine l'unica mossa sicura è sostituire d'ufficio la pompa intorno ai 150k con una di rotazione presso un centro bosch diesel.
Se però la pompa si rompe a 75k km allora forse qualche cosa è successo, di chi sarà la responsabilità di un guasto così precoce? sempre del carburante?
 
Alla fine l'unica mossa sicura è sostituire d'ufficio la pompa intorno ai 150k con una di rotazione presso un centro bosch diesel.
Se però la pompa si rompe a 75k km allora forse qualche cosa è successo, di chi sarà la responsabilità di un guasto così precoce? sempre del carburante?
Ma perché secondo te si guasta per usura? Mi ero fatto un'idea diversa
 
Che sappia io, l'unico modo per arginare i danni attualmente è montare questo kit, così la limatura non va in giro e basta sostituire la pompa.

Premetto che non conosco a fondo il problema, in quanto non ne ho visti molti....

Montare un filtro come quello del link può essere utile per la limatura di una certa dimensione ma non certo per quella molto più fine.
Quelli proposti mi sembrano normali filtri carburante che si usavano molti anni fà su impianti a benzina.
Servivano a non intasare i getti dei carburatori che avevano fori non proprio piccoli...

Altra considerazione... se c'è bisogno del filtro significa che la CP4 è ormai andata altrimenti sarebbe sufficiente quello in linea originale.

Naturalmente sempre IMHO... ;)
 
La limatura e talmente fine ch e sembra polvere.. e basta già a grippare polverizzatori e tappare i buchi che a occhio nudo nemmeno si vedono..
 
Più o meno sono fatti tt così ovviamente lo spillo va a chiudere i buchi del polverizzatore e deve scorrere..
 

Allegati

  • 18F39EAA-2D73-4AF7-B5D7-687B3E8B6203.png
    18F39EAA-2D73-4AF7-B5D7-687B3E8B6203.png
    66.8 KB · Visualizzazioni: 51
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Premetto che non conosco a fondo il problema, in quanto non ne ho visti molti....

Montare un filtro come quello del link può essere utile per la limatura di una certa dimensione ma non certo per quella molto più fine.
Quelli proposti mi sembrano normali filtri carburante che si usavano molti anni fà su impianti a benzina.
Servivano a non intasare i getti dei carburatori che avevano fori non proprio piccoli...

Altra considerazione... se c'è bisogno del filtro significa che la CP4 è ormai andata altrimenti sarebbe sufficiente quello in linea originale.

Naturalmente sempre IMHO... ;)
Quel kit è utile perché non permette alla limatura di andare in giro compromettendo gli iniettori, le tubazioni, il serbatoio, la pompa secondaria, ecc. Così si va a sostituire solo la pompa e il danno è circoscritto.