2.2 Diesel Famigerata Bosch CP4

Questa è ancora con la pompa cp4 originale
Tanto comune come difetto non è ma può succedere
E’ la macchina di mio cognato
Ovviamente sapete dove ho l’altra mano mentre scrivo
Io sono a 90k
 

Allegati

  • IMG_8005.png
    IMG_8005.png
    164.7 KB · Visualizzazioni: 99
E invece si a me è successo su un motore da trattore con cp4. La contropressione sulla linea del ritorno che è quella che consente la lubrificazione dell’albero etc nella pompa era troppo alta e ha fatto saltare il corteco che fa si che il gasolio di lubrificazione non esca dall’albero lato distrubuzione. Il gasolio è trafilato mano a mano fuori dal corteco nella distribuzione finendo in coppa.
Ma qui la trasmissione è con la cinghia, che c’entra..
 
  • Like
Reactions: Piezio77
e a sta macchina ogni quanto hanno cambiato il filtro gasolio? non è che a 70mila era ancora quello di fabbrica?
 
Le cp4 si rompono anche a 40 mila km… la media e 150/200…
Serbatoio Stelvio 210 cv…
 

Allegati

  • 2BEA4FE9-B04E-47AA-9401-A6609F560FDE.jpeg
    2BEA4FE9-B04E-47AA-9401-A6609F560FDE.jpeg
    938.8 KB · Visualizzazioni: 97
@DavideCap giusto per raccogliere un po' di dati: tu usi carburante premium, tiri fino a sotto 1/4 di serbatoio, usi additivi, tagliandi ogni quanto?
 
e a sta macchina ogni quanto hanno cambiato il filtro gasolio? non è che a 70mila era ancora quello di fabbrica?
Cambiato a 55 mila
@DavideCap giusto per raccogliere un po' di dati: tu usi carburante premium, tiri fino a sotto 1/4 di serbatoio, usi additivi, tagliandi ogni quanto?
Sono sempre andate da Eni, Q8 ed Esso. Vado sempre fino alla riserva, non ho mai messo addittivi. Tagliando ogni 20 mila come indica il computer di bordo. Cambio filtro olio ad ogni tagliando e gli altri filtri ogni altro tagliando.
 
Perché ne

Perché il trattore avendo la distribuzione ad ingranaggi hai direttamente la pompa calettata dentro al motore . Quindi un eventuale trafilaggio dal paraolio pompa si riversa dentro dove gira l olio.
Ma non era una cp4 perchè non è previsto possa essere collegata in alcun altro modo si non attraverso una cinghia dentata. Forse parliamo delle vecchie pompe rotative.
La cp3 era nota per dare segno precoce di fine vita trafilando gasolio verso la cinghia di distribuzione, con ottimo effetto allarme per il conducente..
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cambiato a 55 mila

Sono sempre andate da Eni, Q8 ed Esso. Vado sempre fino alla riserva, non ho mai messo addittivi. Tagliando ogni 20 mila come indica il computer di bordo. Cambio filtro olio ad ogni tagliando e gli altri filtri ogni altro tagliando.
Purtroppo nessuno può valutare preventivamente la qualità del carburante che introduci nel serbatoio, in teoria non dovrebbe uscire dalla raffineria altro che gasolio omologato secondo i parametri ece, ma utimamente ho avuto l'impressione che la qualità del gasolio sia scesa sensibilmente e per un breve periodo penso di aver avuto anche un'iniettore che non funzionava bene causa impurità nel circuito, malgrado il super filtro di ufi.
Riguardo la sostituzione del filtro, in teoria se si stà intasando la macchina fatica a prendere i giri, invece per l'acqua nel gasolio potete stare tranquilli perchè il sistema della membrana idrofobica garantisce che si blocchi anche quel minimo di acqua consentito nel gasolio Comunque cambiare il filtro gasolio spesso male non fà.
Magari un additivo lubricity improver ogni tanto ci starebbe per la povera pompa.
Insisto che un cedimento a 75000 è troppo precoce, non rientra nella normale usura dei materiali, rinforzati, della pompa montata su giullia e stelvio. Prova a controllare sulla pompa se è costruita in germania od in repubblica ceca, la prima monta acciaio al carbonio di qualità leggermente migliore
 
Ultima modifica: