Fap Alfa Romeo Giulia diesel 2.2

ragnofurious

Staff Forum
Moderatore
4 Gennaio 2021
307
221
54
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210cv veloce
Buongiorno a tutti ragazzi.
Chiedo ai più esperti:
Questo che vedete in foto è il fap della mia Alfa Romeo Giulia 2.2 diesel versione veloce 210 cv.
Ho due domande:
- questo fap può essere installato anche sulle altre versioni 2.2 diesel, o solo sulla versione veloce?
- volessi venderlo , più o meno quanto si può chiedere?

Grazie a tutti.
173509.webp

Credo che non ci siano differenze tra i dpf delle varie 150/180/210..versioni uniche differenze sono se c’è o non c’è adblu perché lì quasi sicuramente sono diversi.. i dpf sono abbastanza costosi credo che 3/500 euro li puoi chiudere tranquillamente..

Buongiorno a tutti ragazzi.
Chiedo ai più esperti:
Questo che vedete in foto è il fap della mia Alfa Romeo Giulia 2.2 diesel versione veloce 210 cv.
Ho due domande:
- questo fap può essere installato anche sulle altre versioni 2.2 diesel, o solo sulla versione veloce?
- volessi venderlo , più o meno quanto si può chiedere?

Grazie a tutti.Visualizza allegato 306625
Ciao,
la compatibilità non riguarda la configurazione ma l'anno di produzione: siccome nel tempo sono cambiate le configurazioni di scarico e sensori, sarebbe opportuno basarsi sul codice OEM. Per quanto riguarda il prezzo a mio avviso può variare dai 250 se è particolarmente chilomentrato ai 600 se in buone condizioni.
Spero che non ti sia limitato a rimuoverlo, perché oltre ai rischi legali e ambientali, sulla Giulia la rimozione può dare seri problemi a centraline, gestione termica, adblu, ed errori alle sonde, rendendo quasi incomprensibili le diagnosi.

Se lo ha rimosso non è conveniente venderlo perché è meglio tenerlo per eventuali ripristino.. se esclusione è fatta bene e si può fare non ci sono problemi.. dí errori ecc .. poi dipende perché su certe centraline è tipo di auto non si possono fare scritture ecc quindi ovviamente li ci saranno problemi.. e se si è pure forato il dpf o già eliminato fisicamente con qualcos’altro.. 🙌🏻🙌🏻

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ma proprio ora fate questo lavori che la pula ha ricevuto in dotazione l’obd per capire in 1 minuto se avere tolto il fap e l’ad-blue? 😅
Per ora controllano soprattutto i camion e furgoni ma in futuro sarà un controllo regolare anche su auto quando vi fermano e alla revisione. Meglio tenere tutto originale, salvo problemi in atto. Concordo con @gigivicenza di non venderlo ma tenerlo per ripristino al bisogno.

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
In linea di massima esistono 3 tipologie di Dpf per la Giulia, e differiscono in base al MY. Le versioni senza ad-blue montano dpf senza iniettore ad blue e senza foro (in basso) per egr di bassa pressione. Poi abbiamo le euro 6 d-temp evap che montano dpf con iniettore ad-blue ma senza foro per egr di bassa pressione. Infine abbiamo il dpf delle euro 6e final che montano dpf con iniettore ad-blue e foro per Egr di bassa. Concordo sul fatto di tenerlo per un eventuale ripristino futuro, anche per eventuale rivendita dell'auto.

Sui controlli delle forze dell'ordine...non è affatto vero che con la strumentazione che hanno in dotazione riescono a capire "in 1 minuto" che la macchina è stata modificata. Su giulia e stelvio però, se montate downpipe...quello si che si vede in 30 secondi...basta aprire il cofano :D

Le forze del ordine fanno i corsi per ste cose se credete che siano scemi e non sanno come fare vi sbagliate di grosso comunque si vede benissimo se un auto è senza dpf basta vedere se lo scarico è nero e se la pressione differenziale è a 0 al 100% il dpf è stato eliminato!!!

Ma certo, qui nessuno pensa che siano scemi e nessuno lo ha mai detto, stiamo solo dicendo che bisogna discernere anche da un eventuale guasto ai sistemi antinquinamento.

Se hai un guasto hai la spia motore accesa.. difficilmente un auto originale ha dei problemi senza segnalazione di errori e spia motore accesa.. lo già detto mille volte se lo scarico è nero su un euro 6 al 99% e senza dpf o auto ha problemi..