Buona sera vi pongo un dilemma..
Auto usata comprata a 25000 km. In sede di acquisto mi viene fatto il tagliando quindi anche cambio olio.
Ora ha 32370 km e mi esce la spia far cambiare olio motore..
Il mio dubbio è: la giulietta ha un sensore che verifica quanto sporco è l olio o ha un contatore di km che a spanne ti avvisa quando è ora di fare il tagliando? Perché a me dispiace pensar male.. Ma mi viene da credere che i gentili signori che mi hanno venduto l auto, mi abbiano detto che il tagliando è stato fatto, ma in realtà abbiano solo azzerato il contatore dei km che ti avvisa di fare il tagliando. Infatti andando su menu informazioni my car, vedo che il prossimo tagliando è tra 25000 km..
Scusate il papiro, ma questo post mi è anche servito per calmarmi grazie a tutti, attendo (spero) risposte rassicuranti..
non credo che in concessionaria non ti hanno fatto il cambio d olio, non lo corrono questo rischio per 50 euro, e successo solo che la tua centralina ha rilevato un alto numero di rigenerazioni del filtro antiparticolato, quindi il tuo olio e stato contaminato con del gasolio, e l olio risulta deteriorato, infatti queste operazioni deteriorano l olio motore rendendolo inutilizzabile VA A FARE SUBITO IL CAMBIO D' OLIO il concessionario non centra nulla
In effetti senza dubbio condivido la spiegazione che ti ha dato seppe91. Sicuramente fai molto centro abitato a velocità modesta, ed hai interrotto varie rigenerazioni e quindi ti è andato il gasolio delle post iniezioni nell'olio degradandolo. Oppure nella peggiore delle ipotesi, la concessionaria non ti ha azzerato le rigenerazioni in fase di tagliando.
Grazie delle risposte ragazzi faccio abbastanza centro in effetti.. Però ho fatto solo 7000 dal tagliando.. Se ogni 7000l km devo cambiare l olio son dolori..
cambia olio per sicurezza ma secondo me non sono state resettate le rigenerazioni fatte precedentemente come ha ipotizzato quadrifoglio72, tu comunque l olio cambialo e fatti resettare le rigenerazioni dal concessionario, poi valuta col meccanico se e oppurtuno fare una pulizia dell antiparticolato
Ho sentito il mio meccanico di fiducia questa mattina e mi ha dato la spiegazione del gasolio che ha sporcato l olio.. Morale martedì faccio il cambio olio e filtro.. E mi ha detto di smetterla di fare diesel alle pompe non marcate.. Che è raffinato male e facendo parecchia città continuo a bloccare le rigenerazioni e in più ho un diesel del cavolo.. Il risultato è scontato..
Ovviamente i problemi spuntano proprio al momento giusto lunedì devo andare a misano a fare un corso di guida.. Mi tocca andarci con la petroliera dei miei ( laguna 1.8 benzina).. Mi costerà uno stipendio
In effetti faccio 7 km per arrivare al lavoro.. 7 al ritorno ovviamente.. E molto spesso faccio 5 km la sera per arrivare dalla mia ragazza... Quindi sostanzialmente sono sempre in percorso cittadino durante la settimana. L week end magari mi muovo un pò e di sicuro rigenero il filtro.. Il punto è che la mia paura è di ritrovarmi con lo stesso problema tra 7000 km..
Non è affatto escluso che dopo 7.000 hm ti possa ritrovare nella stessa situazione, la cosa che posso consigliarti è che quando senti il classico rumore cupo provenire dallo scarico, non spegnere la macchina e falla girare sui 3000 giri così finisci la rigenerazione.
Quando rigenera si accende qualche spia o succede qualcosa a parte il rumore più cupo? Me ne sono accorto solo una volta che stava consumando più del solito. E in caso non posso indurre una rigenerazione a parte in officina giusto? Rigenera a 3000 giri in 3a o 4a? Scusate queste domande ma non pensavo davvero di ritrovarmi con questi problemi.. Anche perché l ho comprata quando facevo 2500 km al mese e ora complice il nuovo lavoro ne faccio moltissimi di meno
E grazie a tutti per le risposte