Far cambiare olio motore JTDm2 [Spia cambio olio accesa]

ma la spia del tagliando si accende ogni 35.000 km ? io non sono ancora riusito a farli ma comunque se hanno fatto ciò perchè dici che a 30.000 km non osi immaginare cosa ci sia nel motore ?

Ti spiego. La tua Giulietta essendo Diesel la sostituzione olio motore ti viene segnalata o perché hai fatto i 35 mila chilometri oppure perché il numero delle rigenerazioni è tale da chiederti di sostituire l'olio. Quindi nel tuo caso l'indicazione ti è apparsa perché hai raggiunto il limite delle rigenerazioni con quest'olio. Prima di percorrere i 50 chilometri per raggiungere l'officina per il tagliando controlla solo il livello olio e vai tranquillo
Per rigenerazioni intendo quelle del DPF che hanno solo i motori diesel

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ok, no però io chiedevo giusto così non sono io che ho il problema che si è accesa la spia dell'olio, l'unica cosa è che la spia dell'olio mi si era accesa circa 15.000 km fa, dopo circa 8.000 km che avevo fatto il tagliando completo,poi ho sostituito olio e filtro olio ed ho percorso 15.000 km, ora il service mi dice tra 4.000 km di fare il tagliando, domenica devo affrontare un viaggio andata e ritorno di 1300 km circa che dite vado tranquillo ?


Ti spiego. La tua Giulietta essendo Diesel la sostituzione olio motore ti viene segnalata o perché hai fatto i 35 mila chilometri oppure perché il numero delle rigenerazioni è tale da chiederti di sostituire l'olio. Quindi nel tuo caso l'indicazione ti è apparsa perché hai raggiunto il limite delle rigenerazioni con quest'olio. Prima di percorrere i 50 chilometri per raggiungere l'officina per il tagliando controlla solo il livello olio e vai tranquillo
Per rigenerazioni intendo quelle del DPF che hanno solo i motori diesel

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Un buon olio motore, già dopo 20.000 km. perde gran parte degli additivi presenti all'origine, figuriamoci a 30.000 o più, per non parlare poi se si tratta di motori diesel con filtro anti particolato e soggetto alle rigenerazioni che come sappiamo inquinano maggiormente l'olio.
Un consiglio: per quanto riguarda l'olio motore (al di la delle scadenze manutentive indicate dal computer di bordo) sostituitelo ogni 20.000 km. e soprattutto usate l'olio prescritto ovvero di qualità.
Chiaramente non l'ho citato prima, ma va da se che con l'olio va sostituito anche il filtro.
 
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Ho letto tutto il thread perché anch'io sono stato colpito dalla famigerata spia lampeggiante dell'olio motore.

alla fine come si fa alla fine come si fa a capire se è un falso allarme perché non è stata azzerata il contatore del DPF o in effetti l'olio è degradato (e quindi va cambiato) ?

Tramite l'astina il livello dell'olio mi sembra al massimo o sopra perché su una faccia dell'asta va oltre il limite. Il colore dell'olio è in parte nero e in parte giallognolo e non odora di gasolio

Ho eseguito il cambio olio presso meccanico Comune circa 8000 Km fa e 5 mesi fa. So per certo che è stato azzerato il service dell'olio motore però resto con il dubbio che non sia stata azzerato quello del dpf.
 
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