Far cambiare olio motore

Alla fine ho sostituito l'olio... Certo che l'olio nuovo non fa mai male (a meno che non te lo bevi:D), però sostituirlo a 6.767 km... Mi sembra veramente una percorrenza assurda...:rolleyes:
Comunque vedrò in futuro come va.
Totale spesa olio, filtro e manodopera € 217,00.
 
A leggere il terrorifico manuale, sempre meglio correre a cambiare l'olio subito!
6500 km sono in effetti pochini, ma si vede che l'algoritmo ha deciso che per come guidi e per le strade che fai, l'olio si degrada molto.
 
Alla fine ho sostituito l'olio... Certo che l'olio nuovo non fa mai male (a meno che non te lo bevi:D), però sostituirlo a 6.767 km... Mi sembra veramente una percorrenza assurda...:rolleyes:
Comunque vedrò in futuro come va.
Totale spesa olio, filtro e manodopera € 217,00.
Ciao, in concessionaria ti hanno dato qualche spiegazione/giustificazione in merito al degrado precoce?
 
Non mi rimane che vedere a quanti km mi indicherà il prossimo cambio. Per come guido non sono uno "scannamacchine" (ogni tanto mi piace spingere ma non è un mio mantra) per le strade invece, quando uso la macchina sono quasi sempre in autostrada a velocità leggermente superiore a quella codice... Tratti urbani pochissimi.

Per quanto mi hanno detto in concessionaria riporto quello che ho scritto nella sezione "Giulia" (avevo chiesto anche di là;)):
Praticamente mi hanno detto tutto e non mi hanno detto niente.
Prima hanno detto che probabilmente è dovuto alle numerose (???) accensioni.
-Dettaglio: la mia macchina è arrivata i primi di dicembre 2018 ma io l'ho effettivamente ritirata ai primi di febbraio 2019.-
Da questo hanno anche ipotizzato che il "conteggio usura" dell'olio sia partito da dicembre 2018 (e quindi, più o meno, come tempi ci siamo).
Mi hanno chiesto se la tiro spesso. La risposta è no (ma non la uso sempre come un frate...:D).
Poi mi hanno anche detto che l'usura dell'olio è svincolata dall'indicatore della manutenzione programmata. Infatti (ovviamente) non me l'hanno azzerato e il tagliando è rimasto previsto verso febbraio -68 gg circa- e quindi un anno come da LUM.
Insomma mettendo insieme tutto questo marasma di informazioni un motivo preciso non c'è l'ho in mano.
Non mi resta che continuare a usare l'auto e vedere cosa succede.
Nota sul personale dell'officina: sembra un controsenso ma pur avendomi dato informazioni ipotetiche e non specifiche, l'impressione che ho avuto è che comunque abbia una certa competenza...:rolleyes: Staremo a vedere più avanti...
 
Ho una Stelvio 2.2 210cv Q4 e ieri la spia "far cambiare olio motore" si è accesa anche sulla mia auto a 25000 km. Ho fatto il tagliando dei 20000 km pochi mesi fa anticipandolo a 19000 km, quindi il nuovo olio ha soli 6000 km all'attivo. Ho telefonato all'alfa e mi hanno detto che probabilmente avranno dimenticato di azzerare la centralina e che l'auto mon ha modo di verificare l'effettiva qualità dell'olio. Mi hanno dato appuntamento domani per fare una verifoca sull'accaduto
 
Ho una Stelvio 2.2 210cv Q4 e ieri la spia "far cambiare olio motore" si è accesa anche sulla mia auto a 25000 km. Ho fatto il tagliando dei 20000 km pochi mesi fa anticipandolo a 19000 km, quindi il nuovo olio ha soli 6000 km all'attivo. Ho telefonato all'alfa e mi hanno detto che probabilmente avranno dimenticato di azzerare la centralina e che l'auto mon ha modo di verificare l'effettiva qualità dell'olio. Mi hanno dato appuntamento domani per fare una verifoca sull'accaduto
Successo anche a me. Questi dimenticano di azzerare la centralina e dopo un po' compare la scritta. Vai da chi ti ha fatto il tagliando e te la fai resettare. L'unico problema è che il contatore ricomincia da quel momento e ti dà una scadenza che ora è sbagliata
 
sicuri che, invece, non vi abbiamo fatto pagare per un olio mai cambiato?
 
Successo anche a me. Questi dimenticano di azzerare la centralina e dopo un po' compare la scritta. Vai da chi ti ha fatto il tagliando e te la fai resettare. L'unico problema è che il contatore ricomincia da quel momento e ti dà una scadenza che ora è sbagliata
Sono stato oggi in officina e mi hanno cambiato olio e filtro perchè l'olio si era deteriorato a causa di numerose rigenerazioni del FAP.
 
Hai degradato l'olio in 6000 km??? mentre prima ci hai fatto 19000 km senza problemi?? qualcosa non quadra...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto