FCW troppo invasivo: pericolo!

non mi stanco mai di ripeterlo, A4 di mio papà guidata per qualche centinaio di Km, 3 freanate completamente immotivate, 8000 Km con la Giulia un bel po' di suonate, il 99% delle quali con motivazione più che valida, mai pinzato.
L'unica volta che ha suonato un po' a caso è stata con davanti una Clio bianca lucidissima con sole contro, per il resto sempre coerente. Sono anche abbastanza convinto che quando si smanetta con il rotellone aumenti leggermente la sensibilità.
Lo tengo tarato sul medio, per quanto mi riguarda sistema efficientissimo, promosso a pieni voti!
Allora vuol dire che il mio è diverso e devo farlo vedere perché raramente suona soltanto, in genere frena contemporaneamente e un paio di volte in città ha pinzato in modo ingiustificato... il mio non lo promuoverei affatto
 
Anche un altro utente lamentava problemi simili ai tuoi, forse può dipendere da una guida un po' più aggressiva, ma se continua a comportarsi in maniera poco coerente ti consiglio di farlo controllare.
Io non ho la tendenza a stare a culo a chi mi sta davanti, ma di sicuro non guido stile nonno col cappello, ma con me si comporta egregiamente.
Assicurati che sia configurato su medio o vicino, non su lontano altrimenti diventa più sensibile.

Questo caso specifico dovrebbe essere uno di quelli tipici da falso allarme spiegati nel LUM.
Personalmente non mi fido molto a sorpassare a velocità molto elevate in curva, troppi imbecilli in giro che non sanno guidare e hanno la tendenza a tagliare...
Screenshot_20190212-214101.jpeg
 
Anche un altro utente lamentava problemi simili ai tuoi, forse può dipendere da una guida un po' più aggressiva, ma se continua a comportarsi in maniera poco coerente ti consiglio di farlo controllare.
Io non ho la tendenza a stare a culo a chi mi sta davanti, ma di sicuro non guido stile nonno col cappello, ma con me si comporta egregiamente.
Assicurati che sia configurato su medio o vicino, non su lontano altrimenti diventa più sensibile.

Questo caso specifico dovrebbe essere uno di quelli tipici da falso allarme spiegati nel LUM.
Personalmente non mi fido molto a sorpassare a velocità molto elevate in curva, troppi imbecilli in giro che non sanno guidare e hanno la tendenza a tagliare...Visualizza allegato 180577

Anche un altro utente lamentava problemi simili ai tuoi, forse può dipendere da una guida un po' più aggressiva, ma se continua a comportarsi in maniera poco coerente ti consiglio di farlo controllare.
Io non ho la tendenza a stare a culo a chi mi sta davanti, ma di sicuro non guido stile nonno col cappello, ma con me si comporta egregiamente.
Assicurati che sia configurato su medio o vicino, non su lontano altrimenti diventa più sensibile.

Questo caso specifico dovrebbe essere uno di quelli tipici da falso allarme spiegati nel LUM.
Personalmente non mi fido molto a sorpassare a velocità molto elevate in curva, troppi imbecilli in giro che non sanno guidare e hanno la tendenza a tagliare...Visualizza allegato 180577
Bravo! Non ricordavo qs pagina del LUM. Fatte le debite differenze si addice abbastanza bene a quello che mi è successo... probabilmente io andavo forte, la macchina era lenta e in più era chiara e rifletteva la luce... detto tutto questo però continuo a pensare che il FCW, almeno il mio, sia troppo sensibile... probabilmente se uno vuole guidare un po' sportivo deve disattivarlo...
 
  • Like
Reactions: Donnyes e Stryder
Bravo! Non ricordavo qs pagina del LUM. Fatte le debite differenze si addice abbastanza bene a quello che mi è successo... probabilmente io andavo forte, la macchina era lenta e in più era chiara e rifletteva la luce... detto tutto questo però continuo a pensare che il FCW, almeno il mio, sia troppo sensibile... probabilmente se uno vuole guidare un po' sportivo deve disattivarlo...
Fidati che guido piuttosto sportivo, ho solo 180 cavalli ma di sicuro non li tengo a poltrire nella stalla [emoji16]
È capitato che suonasse quando uscendo piuttosto allegro dalla corsia telepass tutta a destra mi sono spostato subito a sinistra di 2 corsie facendo un pelo notevole ad un'altra auto, ma i freni non me li ha mai toccati
 
Assolutamente no! Ha frenato la macchina da sola questo è il problema! Se suonasse soltanto potrebbe anche andare bene ma questa opzione (solo avvertimento acustico) non esiste, almeno sulla mia..
Premetto che il mio tarato su medio funziona più che bene e pur avendo suonato qualche volta (a ragione), non ha mai frenato. Mi pare di capire che se quando suona sente che (dopo qualche istante) il guidatore inizia la frenata non interviene, se invece non sente che il freno viene toccato frena in modo autonomo (e mi verrebbe da dire giustamente). Nel mio caso l'unica mia perplessità è che intervenga quando deve piuttosto che intervenga troppo, perchè non mi è mai capitato che frenasse in modo autonomo anche con "suonate" al limite (dove però ho prontamente messo il piede sul freno).
 
  • Like
Reactions: Johnny® e Stryder
Premetto che il mio tarato su medio funziona più che bene e pur avendo suonato qualche volta (a ragione), non ha mai frenato. Mi pare di capire che se quando suona sente che (dopo qualche istante) il guidatore inizia la frenata non interviene, se invece non sente che il freno viene toccato frena in modo autonomo (e mi verrebbe da dire giustamente). Nel mio caso l'unica mia perplessità è che intervenga quando deve piuttosto che intervenga troppo, perchè non mi è mai capitato che frenasse in modo autonomo anche con "suonate" al limite (dove però ho prontamente messo il piede sul freno).
Esattamente come il mio, quoto al 100%, un minimo di perplessità inclusa
 
Esattamente come il mio, quoto al 100%, un minimo di perplessità inclusa
Da quello che dite devo dedurre che il mio non è a posto, primo perché raramente suona e basta, più spesso suona e frena, secondo perché in alcune occasioni (oltre a quella che ho descritto oggi) in città ha suonato E FRENATO a sproposito, anche bruscamente. Vedrò di farlo controllare anche se sono un po' scettico sul fatto che possano fare qualcosa.... altra opzione ricordarsi di disattivarlo.... intanto vediamo se interviene anche qualcuno che ha il mio stesso problema....
 
Anche a me ha sempre funzionato egregiamente! Se non ricordo male solo un paio di volte mi ha intensificato la frenata §(te ne accorgi perchè il freno va giu anche se non premi con forza) ma sempre a ragione ;) o meglio, probabilmente mi sarei fermato anch'io, ma lui ha evitato che mi avvicinassi troppo all'auto davanti. Per il resto diverse segnalazioni, ma sempre corrette, anche se previste in anticipo da me.... sembra di avere la moglie a fianco che ti dice continuamente "FRENA!" :D:D:D:D:D Anzi, la mia lo dice molto prima della Giulia :(

Come è stato detto succede quando la differenza di velocità è notevole e non si è pronti col freno, in pratica considera che potresti non farcela a frenare in tempo. L'esempio piu classico è quando ti avvicini in velocità ad un'auto che sta svoltando (e quindi è quasi ferma) tu vai tranquillo sapendo che tanto si scansa dalla corsia, ma il FCW non lo sa e pensa che vai a tamponarlo. Comunque non è un comportamento corretto ed ha ragione il FCW, metti che quello imballa mentre svolta... tu lo prendi in pieno! (o sei costretto ad una manovra di emergenza)

Nel caso di @Jimmyballando credo che la differenza di velocità sia stata notevole ed il radar: o ha considerato che ti avvicinavi troppo velocemente, e lui non considera che tu cambi corsia... (come nel caso che ho descritto sopra, ma al contrario), oppure (se eri gia in corsia di sorpasso) è stato un caso limite come quello descritto nel manuale. Ma è strano, mi è capitato spesso di sorpassare all'interno delle curve e non è mai suonato. Io se non ricordo male l'ho impostato su "medio", prova a mettere "vicino" e dovrebbe intervenire di meno.
 
  • Like
Reactions: Ninime e Stryder
A me ha salvato la pelle (o almeno l'auto) la prima settimana che avevo la Q...
Milano Parma, pioggia torrenziale, notte, velocità ridotta intorno ai 70-80 Km/h con visibilità pessima, calata improvvisamente ancora di più per uno scroscio tremendo, poco prima del ponte sul Po.
Il tempo di rallentare ancora, attento a distinguere se ci fossero luci posteriori e, nonostante il muro di pioggia, il radar del FCW ha invece rilevato il motore, attaccato a un semi-asse, di un'auto che era stata centrata da un'altra e "sedeva" al buio sul new jersey centrale tra le due carreggiate dell'autostrada. Poi, in mezzo alle corsie un cimitero di ruote e rottami...
Frenatona automatica, scarto a destra e ho intravisto anche l'altra auto semi distrutta ferma sulla corsia d'emergenza, al buio.
Ci siamo tolti dal pericolo e poi ho messo l'"hazard" per farci vedere dalle auto che arrivavano (poche e lente, fino a fermarsi prima dell'incidente), abbiamo potuto vedere che non c'erano feriti, chiamare la Polstrada e siamo ripartiti.
Senza il FCW mi sarei fatto il motore di quell'auto...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche a me in situazioni simili (sorpasso veloce in autostrada in curve a sinistra) a volte entra e da una pinzata.
Non è piacevole ma credo che sia fisiologico. In altre situazioni peraltro è molto utile.