FCW troppo invasivo: pericolo!

:backpain-:backpain-:backpain-

non me ne ero accorto !!!! d'ora in poi ad ogni sorpasso cercherò di non ridere..

:troll-dance:
 
Mi viene un dubbio...
A quanto ho capito la maggior parte di noi lo tiene tarato sul medio e si trova bene così...
A questo punto non è che tenendolo tarato su vicino suoni quando si è già molto vicini e di conseguenza freni subito dopo, mentre tenendolo su medio o lontano suoni con maggiore anticipo dandoti più tempo di reazione, e quindi nella maggior parte dei casi ci pensi tu a regolarti di conseguenza?

Altra cosa che ho notato, secondo me in caso di ostacoli piccoli, tipo bicicletta o pedone, avvisa ad una distanza maggiore
 
Mi viene un dubbio...
A quanto ho capito la maggior parte di noi lo tiene tarato sul medio e si trova bene così...
A questo punto non è che tenendolo tarato su vicino suoni quando si è già molto vicini e di conseguenza freni subito dopo, mentre tenendolo su medio o lontano suoni con maggiore anticipo dandoti più tempo di reazione, e quindi nella maggior parte dei casi ci pensi tu a regolarti di conseguenza?

Altra cosa che ho notato, secondo me in caso di ostacoli piccoli, tipo bicicletta o pedone, avvisa ad una distanza maggiore
Sì, penso che sia come dici.
 
Mi viene un dubbio...
A quanto ho capito la maggior parte di noi lo tiene tarato sul medio e si trova bene così...
A questo punto non è che tenendolo tarato su vicino suoni quando si è già molto vicini e di conseguenza freni subito dopo, mentre tenendolo su medio o lontano suoni con maggiore anticipo dandoti più tempo di reazione, e quindi nella maggior parte dei casi ci pensi tu a regolarti di conseguenza?

Altra cosa che ho notato, secondo me in caso di ostacoli piccoli, tipo bicicletta o pedone, avvisa ad una distanza maggiore
In effetti io lo ho su vicino
 
Io per esempio lo tengo impostato su Lontano perchè mi da più tempo di correggere di persona la frenata e mi evita l'infarto tipico del "suona e frena" contemporaneo...:D
Devo dire che anche a me ha parato il culo un paio di volte in autostrada con le code a tratti...:)
 
  • Like
Reactions: rickrd
Visualizza allegato 180545
Buonasera a tutti. Oggi mi è successa una cosa piuttosto spiacevole e volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili. Ero in autostrada e stavo tirando un po' la macchina in D tagliando le curve. Il FCW era attivo con la sensibilità minima. Ho tagliato una curva sulla sinistra superando nel frattempo una macchina cioè cambiando corsia da quella di marcia a quella di sorpasso, quindi ero in accelerazione. La macchina che avevo davanti non era lontana ma neanche particolarmente vicina, nel senso che non le ho assolutamente fatto il pelo anzi c'erano diversi metri. Ebbene il FCW è entrato, ha suonato e mi ha anche dato un colpo di freno. Considerate che viaggiavo sui 180. Devo dire che mi sono spaventato. Potenzialmente è stato anche pericoloso! Per quel che mi riguarda d'ora in poi lo disattiverò sempre. Mi era già successo che bloccasse eccessivamente e a sproposito in città ma oggi è stato veramente spiacevole... mi chiedo se sia il funzionamento normale o se sia il caso di farlo vedere.
Segnalo che probabilmente è successo perché la macchina era chiara e c'erano dei riflessi di sole... cmq è un funzionamento anomalo e ripeto potenzialmente pericoloso secondo me....

Ti consiglio di non disattivarlo. Nel tuo caso ha funzionato bene eri tu che stavi guidando al limite. Il segnale acustico serve proprio per comunicare al sistema che sei vigile reagendo o con una decelerazione o frenando ecc... Se non reagisci ti da il colpo di frenata
 
Io lo tengo su "lontano" e mi ci trovo benissimo. Suona abbastanza spesso ma di frenate autonome ne ha fatte solo un paio e ci stavano tutte.
 
Salve a tutti, il FCW è un optional o è presente su tutte le Giulia?
La mia arriva sta settimana [emoji7]
 
Salve a tutti, il FCW è un optional o è presente su tutte le Giulia?
La mia arriva sta settimana [emoji7]

Ho letto che è presente su tutte.

Ho letto pure che a parte selezionare le 3 varianti (lontano,medio,vicino) puoi selezionare anche se deve frenare senza segnalamento acustico, segnale acustico più frenatura oppure solo segnalamento acustico.

Quindi è probabile che hai impostato su frenatura senza segnalazione acustica
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi viene un dubbio...
A quanto ho capito la maggior parte di noi lo tiene tarato sul medio e si trova bene così...
A questo punto non è che tenendolo tarato su vicino suoni quando si è già molto vicini e di conseguenza freni subito dopo, mentre tenendolo su medio o lontano suoni con maggiore anticipo dandoti più tempo di reazione, e quindi nella maggior parte dei casi ci pensi tu a regolarti di conseguenza?

Altra cosa che ho notato, secondo me in caso di ostacoli piccoli, tipo bicicletta o pedone, avvisa ad una distanza maggiore
Esatto....se lo tari su "vicino" suona e subito dopo frena.... Su lontano suona più spesso ma hai più tempo x frenare...