FCW troppo invasivo: pericolo!

Io devo ancora controllare che sensibilità è impostata ma non è mai intervenuto con la frenata, solo una volta ho sentito un suono
a me è sembrato molto permissivo..
 
Grazie delle indicazioni molto precise. La mia taratura è già su vicino... le logiche dell'intervento sono probabilmente state quelle che dici tu e che diceva anche stryder.. il problema, che però sembra essere soltanto mio, è che è troppo sensibile!!!
Anche a me ha sempre funzionato egregiamente! Se non ricordo male solo un paio di volte mi ha intensificato la frenata §(te ne accorgi perchè il freno va giu anche se non premi con forza) ma sempre a ragione ;) o meglio, probabilmente mi sarei fermato anch'io, ma lui ha evitato che mi avvicinassi troppo all'auto davanti. Per il resto diverse segnalazioni, ma sempre corrette, anche se previste in anticipo da me.... sembra di avere la moglie a fianco che ti dice continuamente "FRENA!" :D:D:D:D:D Anzi, la mia lo dice molto prima della Giulia :(

Come è stato detto succede quando la differenza di velocità è notevole e non si è pronti col freno, in pratica considera che potresti non farcela a frenare in tempo. L'esempio piu classico è quando ti avvicini in velocità ad un'auto che sta svoltando (e quindi è quasi ferma) tu vai tranquillo sapendo che tanto si scansa dalla corsia, ma il FCW non lo sa e pensa che vai a tamponarlo. Comunque non è un comportamento corretto ed ha ragione il FCW, metti che quello imballa mentre svolta... tu lo prendi in pieno! (o sei costretto ad una manovra di emergenza)

Nel caso di @Jimmyballando credo che la differenza di velocità sia stata notevole ed il radar: o ha considerato che ti avvicinavi troppo velocemente, e lui non considera che tu cambi corsia... (come nel caso che ho descritto sopra, ma al contrario), oppure (se eri gia in corsia di sorpasso) è stato un caso limite come quello descritto nel manuale. Ma è strano, mi è capitato spesso di sorpassare all'interno delle curve e non è mai suonato. Io se non ricordo male l'ho impostato su "medio", prova a mettere "vicino" e dovrebbe intervenire di meno.
 
Anche a me in situazioni simili (sorpasso veloce in autostrada in curve a sinistra) a volte entra e da una pinzata.
Non è piacevole ma credo che sia fisiologico. In altre situazioni peraltro è molto utile.
Beh grazie, almeno so di non essere proprio l'unico ad aver avuto il problema... nel mio caso l'intervento è stato più che spiacevole...sei in velocità, concentrato sulla curva e la traiettoria e all'improvviso, senza una ragione apparente (almeno per te) il sistema suona (e vabbeh....) E PINZA! Io mi sono proprio spaventato! Ovviamente è stato un attimo ma ho perso fiducia nel sistema... d'ora in poi, se ho voglia di correre un po', lo disattivo
 
Anche a me l'FCW ( impostato su medio ) mi ha salvato il culetto una volta in tangenziale. Ancora non conoscevo bene in particolare le potenzialità del sistema frenante ( frenavo sempre troppo poco perchè mi ci dovevo abituare.. ), c'era molto traffico, mi ero un'attimo distratto, e se non fosse stato per il sistema avrei tamponato di brutto l'auto che mi precedeva. Per cui da allora mi sono detto che non lo disattiverò MAI ;)
 
Per mia esperienza fino ad ora (20k km) mi ha frenato da solo solamente una volta ed è stato quando procedendo su di una strada relativamente stretta con pista ciclabile accanto, la bici che stavo per sorpassare ha improvvisamente scartato laterale ed allora si vede che il radar ha interpretato come un ostacolo ed oltre a suonare ha dato anche la pinzata.
Per il resto ho notato che per quante volte mi suonava all'inizio, ora è veramente raro che mi dia qualche segnale...e così di mio posso dirti che non è il sistema a sbagliare, ma puoi essere te che magari hai un tipo di guida che il sistema interpreta come "a rischio di impatto", vuoi che sia perchè freni all'ultimo nel traffico o nelle immissioni, vuoi che sia che scarti all'ultimo le auto in autostrada o simile o per un sorpasso...
E fidati che nemmeno io guido da nonno col cappello, nel traffico vado a velocità traffico ovviamente essendo tutti in fila, ma se mi capita la strada giusta non risparmio nulla, e proprio in una strada specifica extraurbana mi è capitato che segnalasse un pericolo quando in realtà non c'era, però da un sistema computerizzato poteva essere definito tale, rettilineo dove arrivavo decisamente lanciato che terminava con curva a 90° su un ponte con muretto alto laterale, quando ho frenato (ritardata abbastanza volutamente!) il sistema aveva già iniziato a frenare perchè lui ovviamente vedeva che ancora non frenavo e di fronte c'era un muretto praticamente...in questo caso direi che era giustificato l'intervento.
 
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Debbo dire onestamente che il controllo elettronico della frenata di emergenza nel mio caso non è mai apparso invadente o addirittura inopportuno, tuttavia devo sottolineare che qualche volta (più di una) mi ha dato la sensazione di essere direi... distratto. Ripeto, nel mio caso.
 
Beh grazie, almeno so di non essere proprio l'unico ad aver avuto il problema... nel mio caso l'intervento è stato più che spiacevole...sei in velocità, concentrato sulla curva e la traiettoria e all'improvviso, senza una ragione apparente (almeno per te) il sistema suona (e vabbeh....) E PINZA! Io mi sono proprio spaventato! Ovviamente è stato un attimo ma ho perso fiducia nel sistema... d'ora in poi, se ho voglia di correre un po', lo disattivo
Si la prima volta ha spaventato anche a me, anche perchè la frenata è violenta.
Poi ha capito più o meno come funziona, nelle curve a sinistra in autostrada quando sorpassassi con grande differenza di velocità e magari facendo un po' di traiettoria raccordata, può entrare, non è un malfunzionamento del tuo.
 
non ho ancora esperienza diretta, visto che la macchina non è arrivata, ma da quanto leggo e da quanto ho sperimentato con altri ausili alla guida, la logica del sistema porta pian piano a modificare anche lo stile di guida. spesso anche in meglio.

con l'avviso di superamento corsia, ad esempio, dopo un po' che ti fai scassare le balle dal cicalino perchè cambi corsia senza mettere la freccia, diventa automatico metterla per ogni spostamento: tu lo fai per non farti rompere l'anima, ma l'effetto è comunque positivo per la "buona guida"

credo che, per "aggirare il problema" del FCW, pian piano diventi automatico effettuare le manovre ad una distanza maggiore dall'auto che precede, essere meno bruchi nei sorpassi, etc.. tutte cose che danno un piccolo contributo alla sicurezza di guida
 
Ragazzi ringrazio tutti per i commenti... spesso è utile confrontarsi... purtroppo dai vostri interventi, ad eccezione forse di alexmi, mi pare di capire che le cose sono due: o il mio sistema è meno preciso della media (cosa che io continuo a pensare) oppure è poco compatibile con il mio stile di guida. Penso più probabile la prima spiegazione anche perché in due occasioni, in città, la macchina ha inchiodato una volta perché ha percepito un pedone sul marciapiede che ho illuminato con i fanali a una svolta ed un'altra perché mi avvicinavo ad una macchina in coda peraltro in pieno controllo... in entrambi non doveva intervenire, o al massimo solo suonare. Peraltro ci sono situazioni secondo me assolutamente simili in cui non succede proprio niente! Se sono veramente l'unico a lamentare questi problemi vuol dire secondo me che il mio sistema non è tarato molto bene!
 
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.... essere meno bruchi nei sorpassi, etc..
Certo, è buona cosa non essere bruchi nei sorpassi.
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A parte le battute, condivido in pieno il tuo ragionamento. Questi ausili alla guida alla fine abituano ad uno stile di guida migliore