Anche a me ha sempre funzionato egregiamente! Se non ricordo male solo un paio di volte mi ha intensificato la frenata §(te ne accorgi perchè il freno va giu anche se non premi con forza) ma sempre a ragione
o meglio, probabilmente mi sarei fermato anch'io, ma lui ha evitato che mi avvicinassi troppo all'auto davanti. Per il resto diverse segnalazioni, ma sempre corrette, anche se previste in anticipo da me.... sembra di avere la moglie a fianco che ti dice continuamente "FRENA!"
Anzi, la mia lo dice molto prima della Giulia
Come è stato detto succede quando la differenza di velocità è notevole e non si è pronti col freno, in pratica considera che potresti non farcela a frenare in tempo. L'esempio piu classico è quando ti avvicini in velocità ad un'auto che sta svoltando (e quindi è quasi ferma) tu vai tranquillo sapendo che tanto si scansa dalla corsia, ma il FCW non lo sa e pensa che vai a tamponarlo. Comunque non è un comportamento corretto ed ha ragione il FCW, metti che quello imballa mentre svolta... tu lo prendi in pieno! (o sei costretto ad una manovra di emergenza)
Nel caso di
@Jimmyballando credo che la differenza di velocità sia stata notevole ed il radar: o ha considerato che ti avvicinavi troppo velocemente, e lui non considera che tu cambi corsia... (come nel caso che ho descritto sopra, ma al contrario), oppure (se eri gia in corsia di sorpasso) è stato un caso limite come quello descritto nel manuale. Ma è strano, mi è capitato spesso di sorpassare all'interno delle curve e non è mai suonato. Io se non ricordo male l'ho impostato su "medio", prova a mettere "vicino" e dovrebbe intervenire di meno.