FCW troppo invasivo: pericolo!

"Premere pulsante di testa su leva frecce per attivare avvisatore superamento linea bianca"
Puo' essere utile?
Questo serve per attivare il Lane assist, fa emettere un rumore quando ci si avvicina troppo alla linea senza mettere le frecce. Quello a cui mi riferisco é quando metti la freccia per cambiare corsia ma hai una macchina affianco. Sulla Giulia si accende un triangolo che lampeggia nello specchietto, avere anche una segnalazione acustica aiuterebbe molto imho!
 
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Questo serve per attivare il Lane assist, fa emettere un rumore quando ci si avvicina troppo alla linea senza mettere le frecce. Quello a cui mi riferisco é quando metti la freccia per cambiare corsia ma hai una macchina affianco. Sulla Giulia si accende un triangolo che lampeggia nello specchietto, avere anche una segnalazione acustica aiuterebbe molto imho!
Sicuro che non stai parlando del controllo dell'angolo cieco? Nella mia Giulia se si avvicina qualcuno da dietro e mi sta superando a volte si accende solo il triangolino nello specchietto, altre volte se chi si avvicina è troppo vicino e quindi considerato pericoloso dal sistema, oltre ad accendersi il triangolo, viene emesso un segnale acustico
 
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Questo serve per attivare il Lane assist, fa emettere un rumore quando ci si avvicina troppo alla linea senza mettere le frecce. Quello a cui mi riferisco é quando metti la freccia per cambiare corsia ma hai una macchina affianco. Sulla Giulia si accende un triangolo che lampeggia nello specchietto, avere anche una segnalazione acustica aiuterebbe molto imho!

Ho Capito, questione diversa...
 
La mia ha solo sensibilità alta o bassa e nessuna possibilità di escluderlo.
 
IMG_3200.JPG


Salve ragazzi, finalmente ieri ho ritirato la Giulia. Ancora non ho avuto tempo per smanettare il computer di bordo. Ho notato però che ci sono delle opzioni oscurate. Ho allegato la foto. Perché ?
 
Ah ok. Meno male allora [emoji7]
Grazie mille
 
Visualizza allegato 180545
Buonasera a tutti. Oggi mi è successa una cosa piuttosto spiacevole e volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili. Ero in autostrada e stavo tirando un po' la macchina in D tagliando le curve. Il FCW era attivo con la sensibilità minima. Ho tagliato una curva sulla sinistra superando nel frattempo una macchina cioè cambiando corsia da quella di marcia a quella di sorpasso, quindi ero in accelerazione. La macchina che avevo davanti non era lontana ma neanche particolarmente vicina, nel senso che non le ho assolutamente fatto il pelo anzi c'erano diversi metri. Ebbene il FCW è entrato, ha suonato e mi ha anche dato un colpo di freno. Considerate che viaggiavo sui 180. Devo dire che mi sono spaventato. Potenzialmente è stato anche pericoloso! Per quel che mi riguarda d'ora in poi lo disattiverò sempre. Mi era già successo che bloccasse eccessivamente e a sproposito in città ma oggi è stato veramente spiacevole... mi chiedo se sia il funzionamento normale o se sia il caso di farlo vedere.
Segnalo che probabilmente è successo perché la macchina era chiara e c'erano dei riflessi di sole... cmq è un funzionamento anomalo e ripeto potenzialmente pericoloso secondo me....
Non puoi disattivare proprio nulla....è sempre attivo
 
non mi stanco mai di ripeterlo, A4 di mio papà guidata per qualche centinaio di Km, 3 freanate completamente immotivate, 8000 Km con la Giulia un bel po' di suonate, il 99% delle quali con motivazione più che valida, mai pinzato.
L'unica volta che ha suonato un po' a caso è stata con davanti una Clio bianca lucidissima con sole contro, per il resto sempre coerente. Sono anche abbastanza convinto che quando si smanetta con il rotellone aumenti leggermente la sensibilità.
Lo tengo tarato sul medio, per quanto mi riguarda sistema efficientissimo, promosso a pieni voti!
Confermo che funziona benissimo
 
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Guarda nessuna cavolata... forse non sono stato chiaro descrivendo la dinamica... io andavo certamente forte, sono arrivato sulla corsia di marcia e per mantenere la velocità ho tagliato la curva (che era sulla sinistra) verso il punto di corda, un po' come faresti in pista.... soltanto che davanti a me c'era un'auto che ho sorpassato... ma non era così vicina da rischiare la collisione, assolutamente... dimmi che era una guida inadeguata se vuoi (l'autostrada non è una pista....) però il rischio di collisione non c'era e il sistema è entrato e ha frenato mentre approcciavo la curva ad alta velocità!!!
Evidentemente andavi molto più veloce dell'altra vettura e l'auto è andata in allarme