Fiat Bravo 1.6 mjt 120cv motore morto ai bassi specie a freddo o con clima inserito

pincopallo13

Nuovo Alfista
24 Luglio 2024
2
0
1
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Salve a tutti, anche se non posseggo una Giulietta ho pensato di registrarmi per esporre il mio problema dato che il motore è molto simile ai vostri e praticamente sembra avere dei sintomi comuni che però non sempre hanno avuto seguito/soluzione

Il mio motore sembra avere questo problema dei bassi giri con ripresa scarsissima, inseistente da tanto tempo oramai
L'anno scorso mi sono stufato e ho cercato di venirne a capo, ho fatto eliminare il dpf e chiuso egr elettronicamente e un pochetto la situazione era migliorata
ma non come pensavo... poi ho pulito da solo il Map sensor e con quella pulizia avevo risolto (o almeno così sembrava) gli strattonamenti in rilascio del gas quando sono a bassi giri.
Inutile dire che sono stati solo dei palliativi in quanto i problemi di fondo sono rimasti, quando parto a freddo e mi capita di dover affrontare una salita partendo abbastanza lanciato e sono di seconda la macchina perde giri e sono costretto a scalare in prima, per poi dover ripassare in seconda dove poi pian piano riprende fino poi a spingere regolarmente... ovviamente in tutte le altre marce non ho problemi, il motore spinge con abbastanza vigore e anche la velocità massima sembra essere ok (intorno ai 200 segnati dal tachimetro)

Ma guidarla in città è un incubo, partenze lentissime, motore che quasi ti muore sotto, partenze in seconda impossibili da fare, e in leggera salita devo sfrizionare come un vecchietto in prima per farla andare.

Da poco ho comprato dei tappi in alluminio per rimuovere il tubo EGR e chiudere i fori, dapprima però ho chiuso solo quello del collettore di aspirazione lasciando sparare nel cofano il tubo proveniente dall'egr per capire se ancora vi fossero fumi provenienti da essa (vista l'esclusione da mappa), con mia sorpresa in effetti ho trovato il motore incasinato di furigine mista a olio e il tubo di nuovo tutto sporco, quindi ho completato il lavoro rimuovendo anche il tubo dallo scarico e inserendo il tappo.
Qualcosetta è migliorata, ora partire di seconda è fattibile lasciando solo la frizione (prima impossibile) ma rimane ancora la prigrizia assurda.
Delle volte il pedale dell'acceleratore lo sento come se andasse a scatti, cioè anche in marcia se alzo la macchina taglia secco l'erogazione con evidenti strappi che oltretutto si ripercuotono sulla trasmissione.
Ho girato vari meccanici che manco a farlo a posta quando la provano la macchina non fa il difetto e mi rispondo che va perfetta!
Vi assicuro che così non è e mi fanno passare per pazzo, ma è vero che delle volte la macchina è fluida e non fa il difetto... ma è la rarità!
girare col clima acceso d'estate è un'agonia la macchina riprende da schifo e diventa lentissima.
Che cosa posso fare? Dove dovrei guardare, intervenire se possibile, secondo voi? Preciso che non ho e mai avuto nessuna spia accesa.
l'auto ha 11 anni ma solo 165.000km perchè la uso solo per brevi tragitti, ma funziona peggio della GP di mia moglie che ne ha oltre 300.000
 
Prima cosa devi flangiare egr perché e molto probabile che rimane aperta fisicamente e ti da questi problemi!! Poi controllare bene tt i tubi del turbo e la giometria variabili se fa tt la corsa e funziona bene…
 
  • Like
Reactions: pincopallo13
si l'egr l'ho flangiata adesso, prima non era flangiata ed ho verificato che effettivamente restava aperta (da qui la furigine nel motore quando ho provato a lasciare il tubo scollegato proprio per capire)
i tubi del turbo dove sono posizionati nel 1.6?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Escono dalla turbina vanno a intercooler e poi dal intercooler al collettore aspirazione…
 
X