Inizio a chiedermi se sai leggere... Cosa non ti è chiaro della frase:
Che un tempo era superiore a tutti lo si sapeva, battagliava con Maserati alle origini e in F1 faceva piangere Enzo Ferrari... Per Ferrari l'obbiettivo, agli inizi, era battere Alfa... Ma queste sono cose che sanno anche i muri.
Adesso non ha più centro stile, non ha motori (se non quelli vecchi da aggiornare), non ha telai (da quando hanno iniziato a produrre 155), non ha cambi... E' tutto Fiat, FPT, Holden... E quel poco che è rimasto lo stanno cancellando. E anche tutto quel che era nel passato adesso è di FIAT perchè l'IRI ha ceduto tutto e FIAT è proprietaria di tutto.
Questo significa che verrebbe venduto solo il "nome" o al massimo la vecchia tecnologia che ormai a nessuno più interessa perchè costerebbe milioni di € aggiornarla all'euro 5. Avresti Auto giapponesi,piuttosto che tedesche o marziane con il marchio Alfa e nulla più... Altrimenti avresti quello che si ha adesso prodotto da altri, perchè FIAT passerebbe la tecnologia (a suon di euro) quindi entro poco tornerebbe ad essere un "debito" anche per l'acquirente.
Da come parli tu sembra che Alfa Romeo abbia ancora tutto "a parte", come un brand che produce sotto supervisione FIAT. Ma non è così. Ti ricordo che il telaio della tua 156 come della mia sono una variante del telaio della TIPO evoluto e modificato... Ci hanno fatto sopra un miliardo di auto Alfa/Fiat/Lancia e non solo probabilmente... Ma è Fiat non Alfa...
A sto punto vanno fatti due conti:
Per le norme anti inquinamento, il contenimento dei costi e il "progresso" abbiamo rinunciato a:
Bialbero
Boxer
Twin Spark
Busso
Quadrilatero Alto
Trazione Posteriore
Centro Stile (forse... Boh... Mistero)
Tecnologia (di gruppo anzichè dedicata al marchio)
Se gli togli pure la Nazionalità, che cosa ti resta?
Per me un bel niente con il Fregio Alfa sul cofano...
EDIT: Oltretutto fatevi tutti un esame di coscienza: Molti di voi ignorano o denigrano o prendono in giro le Alfa odierne perchè : bah... il jtd... bah... i motori holden... bah... i t.s. fiat... bah... il finto quadrilatero alto.... bah... la trazione anteriore... bah... E anche per questo sono stati persi molti clienti.
FGURIAMOCI SE FOSSERO AUTO DI PRODUZIONE ESTERA!!!
Con questo non voglio dire che Alfa sia morta nel '86, Alfa vive perchè è un mito, perchè finchè esisterà un Alfista al mondo il mito sarà ricordato e raccontato, perchè c'è chi salva le Old School e intanto compra quelle nuove... Ma perchè Alfa resti, o torni ad essere a seconda dei pareri, Alfa Romeo ci vuole qualcuno che ricominci da "zero" ripristinando i vecchi impianti o ne costruisca di nuovi ridando vita, qui dove è nata, alla casa che maggiormente ha servito e dato Gloria all'Italia. Solo che non è possibile, troppo economicamente rischioso... L'unica speranza è che si eviti il "congelamento" e che la FIAT riveda la sua politica.........