Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

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re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Mah.... io continuo a domandarmi come mai continuate a dire "meglio morti che con gli stranieri"! ma se la produzione, l'ingengeria e lo stile rimangono in italia, cosa vi interessa se la proprietà è indiana, giapponese o quant'altro?
il ragionamento che l'alfa deve avere per forza proprietà italiana lo ha fatto PRODI e abbiamo visto le conseguenze...

@Blackjack: infatti Jaguar è messa male :confused:

per me due sono le soluzioni al momento:

1- nazionalizzazione
2- vendita ad un gruppo estero piuttosto affidabile : Tata o Toyota.

l'imprenditore, o il gruppo di imprenditori italiani la vedo dura.. MOLTO dura!

se non ci sarà tutto questo e le alfa continueranno con filosofia MiTo e 149, ovvero FIAT, la prossima auto che comprerò sarà 75 twin spark, poi magari le berline 156 a benzina o 159 tbi, poi.... alfa vera per divertirmi e BMW per tutti i giorni così marchionne e le sue strategie vanno a farsi benedire!

:decoccio:
 
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

e la vendi a chi? visto la fine che ha fatto la Volvo o la Jaguar per non parlare della Saab, varrebbe il famodo detto "dalla padella alla brace".

Un esempio tanto per restare in Europa: Lotus!
potrebbe non aver soldi per acquisirla, ma telai leggeri, supersportive.

Vendere ad altri subito! e se gli altri non hanno motori decenti concordare con Fiat la fornitura dei motori Italiani.
Bona semplice no?
 
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Un esempio tanto per restare in Europa: Lotus!
potrebbe non aver soldi per acquisirla, ma telai leggeri, supersportive.

Vendere ad altri subito! e se gli altri non hanno motori decenti concordare con Fiat la fornitura dei motori Italiani.
Bona semplice no?

L'hai fatta troppo semplice, comunque una cosa corretta l'ha scritta Quadrifoglio91, in altri tempi non sarebbe stato male ipotizzare il passaggio di Alfa Romeo sotto il controllo di Toyota, nessuna sovrapposizione dei marchi e alta tecnologia e qualità.

Questo appunto in altri tempi ma adesso...
 
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Si Toyota è stato uno dei primi marchi che ho proposto.
E' una industria forte, e tecnologicamente all'avanguardia, dobbiamo pensare anche ad auto ibride ormai è quella la direzione...

quoto quanto detto da Quadrifoglio
 
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Mah... Se dovesse evolvere in questa direzione, per quanto mi riguarda, non farebbe differenze... Mi dedicherei alle Vintage o ad altre case automobilistiche... Giapponesi e Indiani... Mah... Dovrebbero rispolverare e adeguare i motori Alfa messi da parte... Altrimenti tanto vale accettare senza riserve il programma di Marchionne, non cambia nulla.

Alfa non è Lamborghini o Ferrari: Non ha nulla da offrire tranne ciò che ha in cantina, quindi non può ambire a quell'indipendenza che la Lambo ha avuto con Chrysler o con WV e che Ferrari ha avuto con FIAT. Loro, avendo una tecnologia nettamente superiore all'azienda che le ha assorbite, sono indispensabili per lo sviluppo tecnologico, Alfa purtropppo no.
 
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Si Toyota è stato uno dei primi marchi che ho proposto.
E' una industria forte, e tecnologicamente all'avanguardia, dobbiamo pensare anche ad auto ibride ormai è quella la direzione...

quoto quanto detto da Quadrifoglio


l'avevo scritto 8 post fa' :p
cmq io prendo come esempio la lamborghini, è della VW ok, ma è TUTTA italiana, xke se la facessero gli ingengeri VW vorrei proprio vederla...
la toyota e tata non penso proprio che andrebbero a snaturalizzare un marchio tanto mitico, dato che, ripeto, alfaromeo, soprattutto in giappone, è vista come un mito ma soprattutto i vecchi GT junior ecc con TP :)

e mi spiace ma l'alfa "aveva" la tecnologia superiore e poteva tranquillamente puntarsi mettendo i paletti, ma gliel'hanno impedito.
 
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Ma allora leggi quello che ti fa comodo... Io cosa ho detto? Ora Alfa non ha più nulla e questo nulla lo riempirebbe chiunque con roba propria, non spendendo milioni per rivedere vecchie glorie (per quanto valide). Non vedo differenze con quello che sta facendo Fiat (congelamento a parte), si avrebbero comunque auto con il solo Fregio Alfa e chissà cosa sotto carrozzeria e cofano. E comunque la tecnologia superiore Alfa è stata allegramente sfruttata per "altre" case del gruppo. Non ha messo paletti perchè era in mano all'IRI, che l'ha ceduta.
 
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Ma allora leggi quello che ti fa comodo... Io cosa ho detto? Ora Alfa non ha più nulla e questo nulla lo riempirebbe chiunque con roba propria, non spendendo milioni per rivedere vecchie glorie (per quanto valide). Non vedo differenze con quello che sta facendo Fiat (congelamento a parte), si avrebbero comunque auto con il solo Fregio Alfa e chissà cosa sotto carrozzeria e cofano. E comunque la tecnologia superiore Alfa è stata allegramente sfruttata per "altre" case del gruppo. Non ha messo paletti perchè era in mano all'IRI, che l'ha ceduta.
Infatti .. meglio non rivedere piu alfa che una carrozza con un logo Alfa ... se già siamo finiti in basso .. perchè iniziare a scavare .. meglio risalire oppure lascir stare del tutto
 
re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

e invece sei tu che ti sei fissato
l'alfa la tecnologia l'ha sempre avuta, se poi non gliela fanno usare o gliel'hanno levata mano a mano è un altro discorso.

torno a ripeterti che, sicuramente, se una casa come la toyota acquistasse l'alfa di sicuro non andrebbe a metterci i motori toyota e neppure i suoi pianali dato che non mi sembra siano compatibili.

la toyota non ha un marchio sportivo di punta e quindi potrebbe essere interessata, ma io non sono il DG della toyota e magari a loro non frega un caxxo di comprare alfa le mie sono solo speranze tirate fuori da congetture logiche tutto qui.
 
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re: Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Inizio a chiedermi se sai leggere... Cosa non ti è chiaro della frase:

...Ora Alfa non ha più nulla...
Che un tempo era superiore a tutti lo si sapeva, battagliava con Maserati alle origini e in F1 faceva piangere Enzo Ferrari... Per Ferrari l'obbiettivo, agli inizi, era battere Alfa... Ma queste sono cose che sanno anche i muri.

Adesso non ha più centro stile, non ha motori (se non quelli vecchi da aggiornare), non ha telai (da quando hanno iniziato a produrre 155), non ha cambi... E' tutto Fiat, FPT, Holden... E quel poco che è rimasto lo stanno cancellando. E anche tutto quel che era nel passato adesso è di FIAT perchè l'IRI ha ceduto tutto e FIAT è proprietaria di tutto.

Questo significa che verrebbe venduto solo il "nome" o al massimo la vecchia tecnologia che ormai a nessuno più interessa perchè costerebbe milioni di € aggiornarla all'euro 5. Avresti Auto giapponesi,piuttosto che tedesche o marziane con il marchio Alfa e nulla più... Altrimenti avresti quello che si ha adesso prodotto da altri, perchè FIAT passerebbe la tecnologia (a suon di euro) quindi entro poco tornerebbe ad essere un "debito" anche per l'acquirente.

Da come parli tu sembra che Alfa Romeo abbia ancora tutto "a parte", come un brand che produce sotto supervisione FIAT. Ma non è così. Ti ricordo che il telaio della tua 156 come della mia sono una variante del telaio della TIPO evoluto e modificato... Ci hanno fatto sopra un miliardo di auto Alfa/Fiat/Lancia e non solo probabilmente... Ma è Fiat non Alfa...

A sto punto vanno fatti due conti:

Per le norme anti inquinamento, il contenimento dei costi e il "progresso" abbiamo rinunciato a:

Bialbero
Boxer
Twin Spark
Busso
Quadrilatero Alto
Trazione Posteriore
Centro Stile (forse... Boh... Mistero)
Tecnologia (di gruppo anzichè dedicata al marchio)

Se gli togli pure la Nazionalità, che cosa ti resta?

Per me un bel niente con il Fregio Alfa sul cofano...

EDIT: Oltretutto fatevi tutti un esame di coscienza: Molti di voi ignorano o denigrano o prendono in giro le Alfa odierne perchè : bah... il jtd... bah... i motori holden... bah... i t.s. fiat... bah... il finto quadrilatero alto.... bah... la trazione anteriore... bah... E anche per questo sono stati persi molti clienti.

FGURIAMOCI SE FOSSERO AUTO DI PRODUZIONE ESTERA!!!

Con questo non voglio dire che Alfa sia morta nel '86, Alfa vive perchè è un mito, perchè finchè esisterà un Alfista al mondo il mito sarà ricordato e raccontato, perchè c'è chi salva le Old School e intanto compra quelle nuove... Ma perchè Alfa resti, o torni ad essere a seconda dei pareri, Alfa Romeo ci vuole qualcuno che ricominci da "zero" ripristinando i vecchi impianti o ne costruisca di nuovi ridando vita, qui dove è nata, alla casa che maggiormente ha servito e dato Gloria all'Italia. Solo che non è possibile, troppo economicamente rischioso... L'unica speranza è che si eviti il "congelamento" e che la FIAT riveda la sua politica.........
 
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