Fiat tipo 1.4 ie 1993 problema accensione

Di Alfa Romeo sei liberissimo di scrivere ci mancherebbe. Per altre auto ci sono i forum dedicati.
Bastava fare una sezione bar come su altri forum, o una sezione off topic, va beh comunque se mi serviranno info sulle alfa scriverò sul forum non si sa mai, buona serata.
 
Basta cercare....


Esistono le sezioni per dividere i vari argomenti.
Se tutti scrivessero domande in sezioni a caso, verrebbe fuori un macello.
Sono le regole base per frequentare qualsiasi forum inerente a qualsiasi argomento, non è che siamo pignoli qua su ClubAlfa...
 
Basta cercare....


Esistono le sezioni per dividere i vari argomenti.
Se tutti scrivessero domande in sezioni a caso, verrebbe fuori un macello.
Sono le regole base per frequentare qualsiasi forum inerente a qualsiasi argomento, non è che siamo pignoli qua su ClubAlfa...
Va bene grazie, in realtà ho scritto in questa sezione perché ho visto un altro utente che parlava di bobine in sezione motori simile a questa : Tester su bobine d'accensione - ClubAlfa.it Forum, il problema è che io non ho un alfa e quindi risulto off topic, se avessi un alfa credo che andrebbe bene anche questa sezione, però vedo adesso che esiste la sezione dedicata all'elettronica, comunque è stato un mio sbaglio scusatemi, se qualche moderatore mi sposta il thread nella sezione più consona cosi posso scrivere tranquillamente.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Va bene grazie, in realtà ho scritto in questa sezione perché ho visto un altro utente che parlava di bobine in sezione motori simile a questa : Tester su bobine d'accensione - ClubAlfa.it Forum, il problema è che io non ho un alfa e quindi risulto off topic, se avessi un alfa credo che andrebbe bene anche questa sezione, però vedo adesso che esiste la sezione dedicata all'elettronica, comunque è stato un mio sbaglio scusatemi, se qualche moderatore mi sposta il thread nella sezione più consona cosi posso scrivere tranquillamente.
se hai già cambiato la calotta, è molto probabile da quello che descrivi, sia la centralina acccensione , la bobina, non penso, se fosse stata bruciata, non sarebbe mai partita, che tipo di accensione hai? la digiplex o la breakerless? il cavo AT che dalla bobina va alla calotta , è ok?
 
  • Like
Reactions: marck120
se hai già cambiato la calotta, è molto probabile da quello che descrivi, sia la centralina acccensione , la bobina, non penso, se fosse stata bruciata, non sarebbe mai partita, che tipo di accensione hai? la digiplex o la breakerless? il cavo AT che dalla bobina va alla calotta , è ok?
Ciao, leggo adesso la tua risposta, ancora siamo in alto mare, ieri è arrivata la nuova bobina, l'ho subito provata ma senza risultati, la centralina è una digiplex 439 m, si il cavo che dalla bobina va alla calotta sembra apposto, è stato provato anche un altro cavo.

Purtroppo senza diagnosi stiamo andando un pò a tentativi, ieri è venuto nuovamente questo amico che lavora in officina, dopo diversi test e varie consultazioni telefoniche con il meccanico dove lavora mi ha detto che il problema può essere il sensore di giri.

Da quanto mi spiegava questo cavo manda un segnale alla centralina, funziona un pò come facevano le vecchie puntine, il cavo è stato già ordinato e arriverà martedì, però non sono molto convinto, sul connettore ha due pin, e mi ha spiegato che ci deve essere continuità tra i due pin, è vero ? Ha verificato e ho verificato anche io con il multimetro e in questo caso non c'è continuità tra i due pin.




Riguardo la centralina può andare bene anche una digiplex 410 A ?

E stata verificata anche la continuità dei cavi dal connettore della centralina al connettore della bobina e sembra tutto apposto, non ci sono cavi interrotti.
 
Ultima modifica:
Ha verificato e ho verificato anche io con il multimetro e in questo caso non c'è continuità tra i due pin.
A volte non capisco se scherzate o se fate sul serio... non serve una grande capacità per intuire che se un sensore non funziona l'auto non può partire.

Controllare il sensore è la prima cosa che si doveva fare.

Se non ricordo male la "resistenza" del sensore dovrebbe essere circa 6/800 Ohm, devi usare la scala idonea del tester.
 
  • Like
Reactions: marck120
A volte non capisco se scherzate o se fate sul serio... non serve una grande capacità per intuire che se un sensore non funziona l'auto non può partire.

Controllare il sensore è la prima cosa che si doveva fare.

Se non ricordo male la "resistenza" del sensore dovrebbe essere circa 6/800 Ohm, devi usare la scala idonea del tester.
Personalmente neanche conoscevo l'esistenza di questo sensore, vedevo questo cavo che scendeva sotto il motore ma non sapevo che si trattava del sensore, però uno che lavora ogni giorno sui motori come mi dicevi giustamente lo deve sapere.

Il mio multimetro ha la funzione automatica, non c'è bisogno di impostare una scala, puoi dirmi per cortesia dove posizionare i puntali ? cosi ti faccio sapere i valori.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Personalmente neanche conoscevo l'esistenza di questo sensore, vedevo questo cavo che scendeva sotto il motore ma non sapevo che si trattava del sensore, però uno che lavora ogni giorno sui motori come mi dicevi giustamente lo deve sapere.

Il mio multimetro ha la funzione automatica, non c'è bisogno di impostare una scala, puoi dirmi per cortesia dove posizionare i puntali ? cosi ti faccio sapere i valori.
Devi staccarlo dalla centralina/connettore e mettere i puntali prima uniti tra loro e dovresti vedere un valore prossimo allo zero, dopodichè gli stessi puntali sul connettore della sonda e leggere 6/800 Ohm.
Il tester va posizionato per misurare la resistenza.
 
speriamo sia solo il sensore, in caso ti dovesse servire una digiplex 439M, ce l'ho originale , smontata dalla mia e perfettamente funzionante, compresa di sensore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Devi staccarlo dalla centralina/connettore e mettere i puntali prima uniti tra loro e dovresti vedere un valore prossimo allo zero, dopodichè gli stessi puntali sul connettore della sonda e leggere 6/800 Ohm.
Il tester va posizionato per misurare la resistenza.
Spero di non aver sbagliato, ho realizzato un piccolo video, i valori comunque sembrano nella norma, boh mi viene da pensare che anche il sensore funzioni correttamente.