Fiat tipo 1.4 ie 1993 problema accensione

speriamo sia solo il sensore, in caso ti dovesse servire una digiplex 439M, ce l'ho originale , smontata dalla mia e perfettamente funzionante, compresa di sensore
Ti ringrazio, scusami ma la digiplex 439M che hai dunque la stai vendendo ? Chiedo perché mi hanno regalato la digiplex 410 A ma non ha una bella cera e da quanto ho capito non è compatibile.
 
Spero di non aver sbagliato, ho realizzato un piccolo video, i valori comunque sembrano nella norma, boh mi viene da pensare che anche il sensore funzioni correttamente.

Non sò se vedo bene ma io leggo 6,53 MOhm... dovresti leggere circa 653 Ohm.

Non è che fai la misura toccando i puntali del tester con i polpastrelli? o_O
 
Non sò se vedo bene ma io leggo 6,53 MOhm... dovresti leggere circa 653 Ohm.

Non è che fai la misura toccando i puntali del tester con i polpastrelli? o_O
No assolutamente, non sto toccando la parte in rame dei puntali con i polpastrelli, non so se si capisce dal video ma con i puntali tocco i due pin che escono dal connettore, ovviamente sto rispettando le polarità, positivo + (puntale rosso) negativo - (puntale nero) sul connettore sopra il pin è stampato il +, se inverto i puntali ho dei valori più alti ma le polarità in questo modo risultano sbagliate.

Si sono 6,53 MOhm, davanti c'è lo zero, dunque è proprio andato il sensore.
 
Visto che non ero convinto ho ripetuto il test, forse c'è ossido nei pin e i puntali non fanno contatto, i valori della resistenza aumentano progressivamente.

Questo è il test completo :


Qui ho tagliato il momento in cui i valori aumentano fino a circa 636 Ohm



 
Ultima modifica:
Visto che non ero convinto ho ripetuto il test, forse c'è ossido nei pin e i puntali non fanno contatto, i valori della resistenza aumentano progressivamente.

Questo è il test completo :


Qui ho tagliato il momento in cui i valori aumentano fino a circa 636 Ohm





Il fattoè che io leggo un valore in MOhm (tralasciando per un momento il valore numerico) mentre in realtà si dovrebbero leggere gli Ohm.

Fai un'altra prova, per verificare l'isolamento del sensore, metti un puntale sulla parte mettallica del sensore e l'altra alternativamente sui due contatti del sensore. Dovresti trovare un valore "infinito" o molto alto.
 
con quei valori (milioni di Ohm) il sensore non funziona,
di solito i valori sono 500/1000 Ohm
 
  • Like
Reactions: marck120
Il fattoè che io leggo un valore in MOhm (tralasciando per un momento il valore numerico) mentre in realtà si dovrebbero leggere gli Ohm.

Fai un'altra prova, per verificare l'isolamento del sensore, metti un puntale sulla parte mettallica del sensore e l'altra alternativamente sui due contatti del sensore. Dovresti trovare un valore "infinito" o molto alto.
@M@urizio

Sempre in modalità resistenza, scusami, i contatti quali intendi, la parte dove entrano i bulloncini ? un puntale lo metto sul piolo centrale e l'altro nelle parti metalliche dove entrano i bulloncini ?



@EDESMO

No avevo fatto neanche caso alla M di milliohm, almeno non ho ordinato il sensore inutilmente, spero sia solo lui il problema.
 
@M@urizio

Sempre in modalità resistenza, scusami, i contatti quali intendi, la parte dove entrano i bulloncini ? un puntale lo metto sul piolo centrale e l'altro nelle parti metalliche dove entrano i bulloncini ?

Tra qualsiasi parte metallica della sonda e ognuno dei due spinotti.

No avevo fatto neanche caso alla M di milliohm, almeno non ho ordinato il sensore inutilmente, spero sia solo lui il problema.

M stà per MEGA..... capisci bene che è una misura molto grande.
Appunto, anche solo toccando i due puntali con le mani può uscire il valore che hai letto.
 
  • Like
Reactions: marck120
Tra qualsiasi parte metallica della sonda e ognuno dei due spinotti.



M stà per MEGA..... capisci bene che è una misura molto grande.
Appunto, anche solo toccando i due puntali con le mani può uscire il valore che hai letto.
Gli spinotti presenti nel connettore ? Ora provo.

EDIT :

Non mi da nessuna lettura, con un puntale ho toccato la parte in metallo della sonda e con l'altra i due spinotti del connettore, il multimetro rimane fermo su OL (Open Loop, circuito aperto).

Per curiosità stringendo i due puntali con le dita esce fuori circa 600 Kiloohm
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non mi da nessuna lettura, con un puntale ho toccato la parte in metallo della sonda e con l'altra i due spinotti del connettore, il multimetro rimane fermo su OL (Open Loop, circuito aperto).
Significa che non è a massa e questo è un punto a suo favore...
Per curiosità stringendo i due puntali con le dita esce fuori circa 600 Kiloohm

Si, il valore dipende dall'umidità della pelle e dalla callosità dei polpastrelli.
 
  • Like
Reactions: marck120