Filtro anti inquinamento intasato

Grazie mille, infatti si mettere una spia per regolarsi sarebbe stata una bella cosa
 
Ho letto tutto, ma esiste una procedura "certifica" che stabilisce regime di rotazione da tenersi per una determinata durata per esser certi che il ciclo di rigenerazione sia completato? Ho una 159 berlina JTD 150 cv con 289.000 km che sino a circa 6-9 mesi fa ha avuto regolarmente lo scappamento bianchissimo ed ora non più.....
 
Sui motori 2.0jtdm ci si accorge della rigenerazione anche per l'accensione della ventola. La spia durante la rigenerazione non è stata messa per due motivi. L'accensione della spia avrebbe allarmato inutilmente l'automobilista (poco informato). Poichè quando c'è bisogno di una rigenerazione forzata questo viene indicato con l'accensione della spia, si sarebbe creato confusione se ci fosse stata anche quella della normale rigenerazione. Infatti alcune case costruttrici che inizialmente avevano messo la spia che indicava la rigenerazione, successivamente l'hanno tolta...
 
Grazie wurth, ma viaggiando la ventola non la riesco a sentire e quando sono in città potrebbe accendersi per prevenire il surriscaldamento o "mimetizzarsi" con quella del condizionatore.
Capisco la tua nota a proposito della presenza della spia; ripropongo il quesito, esiste un "segnale" per aver la certezza che la rigenerazione avviene regolarmente o una modalità da tenersi per indurla (ad esempio viaggiare a 3000 giri per 5 minuti o 10 km?)

Grazie a tutti quanti possono aiutarmi, M


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Grazie wurth, ma viaggiando la ventola non la riesco a sentire e quando sono in città potrebbe accendersi per prevenire il surriscaldamento o "mimetizzarsi" con quella del condizionatore.
Capisco la tua nota a proposito della presenza della spia; ripropongo il quesito, esiste un "segnale" per aver la certezza che la rigenerazione avviene regolarmente o una modalità da tenersi per indurla (ad esempio viaggiare a 3000 giri per 5 minuti o 10 km?)

Grazie a tutti quanti possono aiutarmi, M


Sent from my iPad using Tapatalk







Quando sei in movimento o in autostrada o nel traffico sapere che stà rigenerando poco importa perchè l'unica cosa che si dovrebbe evitare è qualla di spegnere il motore durante la rigenerazione. Quindi quando sei fermo prima di spegnere il motore ti accorgi della rigenerazione perchè il minimo è leggermente superiore, hai la ventola accesa che rende il rumore del motore più cupo quindi basta un pò d'orecchio e ti accorgi della rigeneragione, poi stà a te decidere di far finire la rigenerazione oppure spegnere. Io se posso la faccio finire, ma non sempre si può, l'altra sera ho dovuto spegnere lo stesso. Quando viaggi, invece, non importa sapere cosa stà facendo, ma comunque basta mettere sul display il consumo istantaneo e se vedi che i consumi sono come quelli di un tir allora stà rigenerando....
 
Quando sei in movimento o in autostrada o nel traffico sapere che stà rigenerando poco importa perchè l'unica cosa che si dovrebbe evitare è qualla di spegnere il motore durante la rigenerazione. Quindi quando sei fermo prima di spegnere il motore ti accorgi della rigenerazione perchè il minimo è leggermente superiore, hai la ventola accesa che rende il rumore del motore più cupo quindi basta un pò d'orecchio e ti accorgi della rigeneragione, poi stà a te decidere di far finire la rigenerazione oppure spegnere. Io se posso la faccio finire, ma non sempre si può, l'altra sera ho dovuto spegnere lo stesso. Quando viaggi, invece, non importa sapere cosa stà facendo, ma comunque basta mettere sul display il consumo istantaneo e se vedi che i consumi sono come quelli di un tir allora stà rigenerando....
esatto! wurth
concordo pienamente! su tutto cio' che hai detto.
effettivamente la spia di segnalazione rigenerazione avrebbe fatto prendere un infarto a tutti!
comunque, la rigenerazione (circa 500/600 km), quando siete in autostrada non la sentite, si sente quando state a bassi regimi, il motore borbotta e la temperatura del dpf si alza incredibilmente. E' consigliabile avere un po d'orecchio quando la macchina lo fa, se non sbaglio dopo 2 volte consecutive che spegnete il motore mentre è in corso la rigenerazione, rimane accesa la spia e tocca farla azzarare e ricominciare il ciclo di rigenerziaone.
ciao
 
quoto in pieno! si deve fare un po' di strada col motore su di giri....
la che se il post e' un po' vecchio, stasera anche a me si è accesa la spia, ho visto questo post e ho provato a tenere la macchina sui 3.000 giri per un po', cercando di mantenere il regime costante, alla fine ha spurgato e tutto risolto ;)
 
la che se il post e' un po' vecchio, stasera anche a me si è accesa la spia, ho visto questo post e ho provato a tenere la macchina sui 3.000 giri per un po', cercando di mantenere il regime costante, alla fine ha spurgato e tutto risolto ;)

Perfetto, ti consiglio di stare attenta all'olio che usano quando vai a fare il tagliando. Deve essere a basso contenuto di ceneri, quindi il selenia 5w30 P.E.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ti ringrazio dell'info... Per ora è' stato fatto dal precedente proprietario, ma alla prossima controllo come da consiglio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
la spia mi indica "Filtro anti inquinamento intasato".
Quanto costa cambiarlo?
Quali sono le conseguenze alla vettura se non lo si cambia ?
Quanti km si possono fare temporeggiando per la pulizia del filtro?

Da qualche giorno la spia non indica più nulla...

GRazie ;)

Prima di sostituirlo io consiglierei prima di provare a tenere il motore allegro siu 2.300rpm per una 20ina di km, sicuramente farà un bel fumo nero, però quando si riscalderà bene, incomincerà ad creare rigenerazioni spontanee da liberare tutto.
Purtroppo accade per via di tragitti dove il motore rimane quasi sempre basso con marce alte e non si da tirate al motore...