2.2 Diesel Filtro aria K&N....

ducarpit

Alfista principiante
19 Settembre 2018
140
58
39
Regione
Marche
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 210CV Q4 AT8
Altre Auto
Fiat Punto 1.2 16V
Ciao a tutti,
per Natale stavo pensando di regalarmi un filtro aria K&N per la mia Giulia Veloce 2.2 210cv Q4.
Leggendo in giro qualcuno scrive che anche sul diesel ci sono dei vantaggi come ad esempio una migliore regolarità nell'erogazione ed un consumo di carburante leggermente ridotto.
Volevo sapere se qualcuno di voi lo ha già montato oppure se ha sentito dire qualcosa a riguardo relativamente a questo motore ovviamente.
Grazie in anticipo a tutti

Chrsitian
 
  • Like
Reactions: iddi
Mi sembra un bel regalo;)sicuramente anche la Giulia sarà d'accordo.
L'unica cosa che stona è la riduzione dei consumi....
 
  • Like
Reactions: horiroger
Mi sembra un bel regalo;)sicuramente anche la Giulia sarà d'accordo.
L'unica cosa che stona è la riduzione dei consumi....

Infatti stona anche a me.....in teoria un filtro del genere dovrebbe far passare più aria e di conseguenza la centralina dovrebbe aumentare la quantità di carburante.....difficile pensare ad una riduzione di consumi ma magari mi sfugge qualcosa.
Te lo hai montato sulla tua?
 
Io lascerei il filtro originale. Oltre a non vedere vantaggi, si corre il rischio di sporcare l’impianto di alimentazione
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Infatti stona anche a me.....in teoria un filtro del genere dovrebbe far passare più aria e di conseguenza la centralina dovrebbe aumentare la quantità di carburante.....difficile pensare ad una riduzione di consumi ma magari mi sfugge qualcosa.
Te lo hai montato sulla tua?
Io ho una Giulietta e non ho mai modificato nulla.
L'unica cosa certa è che aumento di prestazioni e riduzione dei consumi sono difficilmente conciliabili, la "configurazione" ottimale credo sia quella adottata dalle case costruttrici.
Modi per aumentare le prestazioni ce ne sono (ma non te li consiglio) ma (credo) con conseguente aumento dei consumi....
 
  • Like
Reactions: goblin62 e VURT
Quoto Vurt, il filtro in se da solo non da nessun vantaggio significante , in compenso se non oliato a dovere può sporcare il condotto di aspirazione.
 
  • Like
Reactions: VURT
Quoto Vurt, il filtro in se da solo non da nessun vantaggio significante , in compenso se non oliato a dovere può sporcare il condotto di aspirazione.

Per quello che so, dovrebbe essere disponibile un kit di pulizia apposito con il quale è incluso un prodotto per la pulizia ed un prodotto per oliarlo. Però magari mi sbaglio eh, dovrei controllare...
 
Per quello che so, dovrebbe essere disponibile un kit di pulizia apposito con il quale è incluso un prodotto per la pulizia ed un prodotto per oliarlo. Però magari mi sbaglio eh, dovrei controllare...

Si esatto c’è il kit, ma comunque l’olio devi saperlo applicare.
 
Io ho una Giulietta e non ho mai modificato nulla.
L'unica cosa certa è che aumento di prestazioni e riduzione dei consumi sono difficilmente conciliabili, la "configurazione" ottimale credo sia quella adottata dalle case costruttrici.
Modi per aumentare le prestazioni ce ne sono (ma non te li consiglio) ma (credo) con conseguente aumento dei consumi....


Hai perfettamente ragione. Più potenza, più consumi. È sempre direttamente proporzionale
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto