2.2 Diesel Filtro aria K&N....

In teoria il filtro piu "permeabile" potrebbe influire anche sui consumi visto che provoca minori perdite di carico all'aspirazione. E' altrettanto vero che tale vantaggio è veramente un'inezia, difficilmente quantificabile. Io avevo montato un Kingdragon sulla mia vecchia 156 1.9 JTD "centralinata" e devo ammettere che non ho notato nessuna differenza rispetto al filtro originale in carta, ne sui consumi ne sulle prestazioni. In compenso tutta l'operazione di lavaggio ed oliatura era veramente una seccatura immane. L'ho tenuto su un po' di tempo poi, quando mi sono stufato della procedura di lavaggio & C. ho iniziato a riutilizzare filtri normali in carta senza notare differenze di rilievo.
Filtri lavabili in cotone li uso sulle moto, ma lì si sporcano molto di meno e la procedura di pulizia è nettamente più semplice.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Intendi dire che c'è una tecnica ben precisa per darlo?
Esatto e se eccedi con l olio va sul debimetro e te lo brucia. Sinceramente io lo sconsiglio su auto ad iniezione elettrica. Apparte il suono non cambia assolutamente nulla. Quello di serie va più che bene.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
In teoria il filtro piu "permeabile" potrebbe influire anche sui consumi visto che provoca minori perdite di carico all'aspirazione. E' altrettanto vero che tale vantaggio è veramente un'inezia, difficilmente quantificabile. Io avevo montato un Kingdragon sulla mia vecchia 156 1.9 JTD "centralinata" e devo ammettere che non ho notato nessuna differenza rispetto al filtro originale in carta, ne sui consumi ne sulle prestazioni. In compenso tutta l'operazione di lavaggio ed oliatura era veramente una seccatura immane. L'ho tenuto su un po' di tempo poi, quando mi sono stufato della procedura di lavaggio & C. ho iniziato a riutilizzare filtri normali in carta senza notare differenze di rilievo.
Filtri lavabili in cotone li uso sulle moto, ma lì si sporcano molto di meno e la procedura di pulizia è nettamente più semplice.

L'operazione di lavaggio e oliatura va fatta ad ogni tagliando vero? Tipo ogni 15/20 mila km....
 
L'operazione di lavaggio e oliatura va fatta ad ogni tagliando vero? Tipo ogni 15/20 mila km....

Il lavaggio va fatto quando è sporco. :D
Dipende molto dalle strade che si percorrono, ma 15/20.000 potrebbero essere troppi. Considera che, inoltre, meno frequentemento lo lavi, più lo sporco "incancrenito" è difficile da rimuovere.
 
Il lavaggio va fatto quando è sporco. :D
Dipende molto dalle strade che si percorrono, ma 15/20.000 potrebbero essere troppi. Considera che, inoltre, meno frequentemento lo lavi, più lo sporco "incancrenito" è difficile da rimuovere.

Hai ragione, ma lavarlo ogni 15’000 chilometri mi sembra eccessivo , almeno che non fai rally [emoji6]
 
Hai ragione, ma lavarlo ogni 15’000 chilometri mi sembra eccessivo , almeno che non fai rally [emoji6]

Anche io infatti credo sia eccessivo...anche perchè se così fosse allora ogni persona che fa un tagliando classico sarebbe in ritardo: mediamente si fa ogni 20 mila km un tagliando e nella stessa occasione si cambia anche il filtro....se fosse già tardi a 15 mila allora saremmo tutti in ritardo ahahaha
 
Di solito consigliano di lavarlo ogni 50’000 km come Bmc, certo lavarlo prima male non fa ma...
 
Ripeto che molto dipende dalle strade che si percorrono ma, per esperienza personale sulla 156, a 20.000 Km era bello sporco. arrivare a 50.000 sarebbe stato impensabile.
 
  • Like
Reactions: gigi83
Per dare l'olio nella maniera corretta che tecnica conviene usare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho un K&N a pannello sotto la 147 TS: lavo ogni 15/20k km e l'operazione non è difficile. Le migliorie sono minime e l'unica differenza l'ho notata ai bassi che sembra un meno addormentata...ma ripeto nulla di eccezionale. Io l'ho preso solo per farla respirare un po' di più.

Il kit ha detergente ed olio, entrambi in bombolette per facilitare le operazioni. Quando lo acquisti è già oliato quindi basta sostituire il filtro che hai.
Per l'operazione di pulizia spruzzi detergente, lasci agire 30 secondi e poi sciaqui con acqua: getto dolce sotto rubinetto o pompa dell'acqua. Ripeti fin quando non è pulito. Io dopo 17k km ho ripetuto l'operazione 2 volte. Poi lasci asciugare 1 notte (o meglio ancora 24 ore) e poi spruzzi olio ad una distanza di circa 30 cm facendolo tornare bello rosso. Comunque nella scatola è descritto tutto molto bene.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10