Filtro ritirato e montato.
Ecco le foto dell’originale e dello Sprint.
Passiamo alla parte tecnica.
L’ho usata con l’originale, poi con il BMC (che ho tolto adesso, a proposito se qualcuno lo vuole lo dica) e adesso lo sprintifilter.
Dunque quanto avevo già rilevato con le varie moto e con la giulietta quadrifoglio e confermato su Giulia.
Non esistono paragoni, parliamo proprio di due mondi diversi. Logicamente sulla moto (motore aspirato) la differenza si sente in maniera imbarazzante con motore turbo la cosa e diversa.
A bassi regimi sostanzialmente non cambia nulla ma quando si arriva vicino al limitatore che la musica cambia, sia con l’originale che con il BMC di fatto quando arrivavo intorno ai 4.500 giri (la mia e la veloce 210) ero praticamente arrivato alla fine, sentivo che il motore non ne aveva più e dovevo cambiare. con lo sprint oggi sono arrivato senza la minima esitazione e con il motore sempre in spinta oltre ai 5.000 praticamente al limitatore.
Secondo aspetto tecnico il BMC dopo circa 7.000 km è sporco da fare schifo. La spiegazione è semplice e spiega la differenza fra lo sprintfilter e tutti gli altri. Lo strato d’olio che c’e Sul BMC o K&N crea uno stato appiccicoso su qui si attacca di tutto e crea una specie di pappetta sulla superficie.
Lo sprint filtra di più e fa passare più aria ma lavorando a secco. Basta smontarlo e lavarlo con acqua tiepida e torna praticamente come nuovo rendendolo di fatto eterno.
Sono ultra contento, ma avevo pochi dubbi.
Un saluto ciao.