2.2 Diesel Filtro aria K&N....

Filtro ritirato e montato.

Ecco le foto dell’originale e dello Sprint.

Passiamo alla parte tecnica.

L’ho usata con l’originale, poi con il BMC (che ho tolto adesso, a proposito se qualcuno lo vuole lo dica) e adesso lo sprintifilter.

Dunque quanto avevo già rilevato con le varie moto e con la giulietta quadrifoglio e confermato su Giulia.

Non esistono paragoni, parliamo proprio di due mondi diversi. Logicamente sulla moto (motore aspirato) la differenza si sente in maniera imbarazzante con motore turbo la cosa e diversa.

A bassi regimi sostanzialmente non cambia nulla ma quando si arriva vicino al limitatore che la musica cambia, sia con l’originale che con il BMC di fatto quando arrivavo intorno ai 4.500 giri (la mia e la veloce 210) ero praticamente arrivato alla fine, sentivo che il motore non ne aveva più e dovevo cambiare. con lo sprint oggi sono arrivato senza la minima esitazione e con il motore sempre in spinta oltre ai 5.000 praticamente al limitatore.

Secondo aspetto tecnico il BMC dopo circa 7.000 km è sporco da fare schifo. La spiegazione è semplice e spiega la differenza fra lo sprintfilter e tutti gli altri. Lo strato d’olio che c’e Sul BMC o K&N crea uno stato appiccicoso su qui si attacca di tutto e crea una specie di pappetta sulla superficie.

Lo sprint filtra di più e fa passare più aria ma lavorando a secco. Basta smontarlo e lavarlo con acqua tiepida e torna praticamente come nuovo rendendolo di fatto eterno.

Sono ultra contento, ma avevo pochi dubbi.

Un saluto ciao.
Ciao volevo sapere se il rumore è cambiato o è tutto come prima.
Grazie
 
Buonasera a tutti, stavo pensando di prendere un filtro aria sportivo della K&N per la Giulia 2.2 210 cv
Che mi dite? A distanza di tempo è cambiata qualche opinione?
Grazie
 
Meglio i bmc… il filtro sportivo garantisce migliore flusso di aria e il motore lavora meglio a livello prestazioni rumore non cambia assolutamente niente… anche se secondo me alla lunga migliora affidabilità nel tempo visto che la turbina sforza meno a fare entrare aria
 
Al momento non lo prendo, ho letto più cose negative che positive, come che perdi qualcosa ai bassi regimi e la recuperi ad alti regimi, cosa che non mi piace, essendo che la centralina spezza l’aria in modo diverso, perché appunto ne passa di più, per ora lascio stare
 
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Parlo solo per motori turbodiesel.

Premessa 1:
In un motore turbo diesel la centralina comanda un'apertura percentuale della vgt per un dato valore (impostato di fabbrica sulla base di giri motore e carico motore) e, sulla base alla differenza tra pressione attesa e pressione misurata, la centralina stessa attua poi una correzione sul precedente valore di apertura vgt (--> limitatore pressione turbo).

Premessa 2:
Il costruttore del turbo prescrive una velocità massima ammissibile della girante, sulla base di un rapporto pressione turbo e massa d'aria. Più un filtro aria è permeabile, minori sono le perdite di carico (di pressione) tra ingresso ed uscita del filtro aria stesso: a parità di massa d'aria e pressione aria (in uscita del filtro aria), più il filtro aria è permeabile minori saranno le rotazioni del turbo.

La sostituzione del filtro aria non comporta mai un aumento dell'aria in camera di scoppio perché, come detto nelle premesse, se il filtro è più permeabile la centralina provvede a diminuire l'apertura della vgt nella correzione che attua con il limitatore pressione turbo.
Chi sente differenze di erogazione sta solo sperimentando il classico effetto placebo....

Il senso di utilizzare un filtro più permeabile è solo quello di ridurre le rotazioni del turbo. Il senso di ridurre le rotazioni del turbo è quello di contenere l'aumento dei giri quando si va a lavorare su pressioni maggiori rispetto all'originale.

Sui motori benzina non so e quindi non parlo.

I filtri aria ad olio sono da evitare solo ed esclusivamente perché l'utente medio poi non sa oliarlo correttamente, Sprintfilter fa prodotti a secco validissimi e alla portata di tutti.