Filtro Aria sportivo Alfa Romeo 147

Riferimento: Meglio un filtro a pennello o tutto l'airbox per 147 1.9 jtd

Salve a tutti :) sono nuovo del forum e faccio i miei complimenti ai creatori di questo forum credo sia il più esaustivo dei tanti in giro...
Ho da chiedere a tutti voi alfisti come me, una domanda che mi perseguita da qualche settimana. vorrei montare sulla mia alfa 147 1.9 jtd 115 cv un filtro ad aria, ma sono indeciso se montare il semplice filtro a pannello sportivo o cambiare tutto l'airbox. qualcuno saprebbe dirmi qual'è il migliore tra i 2 in tutte le sue questioni quali prestazioni, rendimento, affidabilità, illegalità o non? quale dei 2 rende meglio sulla 147 e sopratutto posso montare l'airbox se questa sarebbe la scelta migliore? perchè ho sentito che sulla 147 è montato in basso dove è vittima di " annacquamenti" :D.
spero di essere stato chiaro, attendo una vostra risposta e ringrazio anticipatamente chiunque sappia sollevarmi da questo dilemma di scelta tra i 2 :)

Anche se ho un'altra vettura ti rispondo per ciò che hanno detto a me:grinser005: Mi hanno consigliato di montare un filtro aria sportivo ma non sostituendo l'intero cassonetto (ed io ho messo quello della BMC) perchè ciò avrebbe potuto arrecare danno (scompenso) alla centralina per il maggiore quantitativo d'aria introdotto:mad:! Quindi vedi tu cmq quello a pannello è più che sufficiente a far respirare meglio il motore ( a me aumenta di un cv):)
 
Riferimento: Meglio un filtro a pennello o tutto l'airbox per 147 1.9 jtd

ciao,
io prima dell'Alfa avevo una renault benzina e quindi non posso parlarti di motori JTD ma credo che la "teoria" dei filtri aria sia la stessa.

Il filtro a pannello è di sicuro più discreto, va a sotituire il filtro originale ed è di forma e dimensioni identico all'originale. La scatola del filtro rimane uguale e in quanto a controlli delle FDO passa inosservato perchè rimane nascosto nella sua sede. Sicuramente fa respirere meglio il motore e ti regala anche qualcosina a livello di sound però, non aspettarti incrementi percettibili a livello di prestazioni, diciamo che se lo monti lo fai solo per fare un piacere a tuo motore.

Il filtro della BMC che va a sostituire tutto il filtro dell'aria, compresa la scatola del filtro è il CDA. Come ti diceva mat147, il problema dell'acqua non siste perchè nel kit che ti forniscono è compreso il tubo con il quale puoi andare ad agganciarti al convogliatore dell'aria originale, quello posto appena sopra il radiatore per intenderci. Questo filtro è molto meglio di un semplice filtro a pannello, di sicuro dal punto di vista prestazionale ti dà di più e anche a livello di sound dicono(io non ne ho mai provato uno) sia uno spettacolo. Tieni presente che comunque, nessun filtro dell'aria può far miracoli, certo che se pensi anche ad una mappa post filtro allora le cose cambiano. Date le dimensioni di questo filtro è difficile da nascondere, anche perchè esteticamente fa il suo effetto nel cofano motore, e quindi in caso di contollo delle FDO possono farti storie perchè non è omologato e qui partono tutte le storie del ritiro libretto ecc ecc.

Detto ciò con una veloce panoramica sui due filtri sta a te decidere. Entrambi sono illegali solo che uno non si vede e quindi non possono farti storie(come la mappa della centralina per capirci), l'altro in caso ti fermino e ti facciano aprire il cofano possono contestartelo. IO sulla mia renault montavo il filtro a cono, ugualmente illegale e visbile al CDA, ma con tutte le volte che mi han fermato mai una volta mi han chiesto di aprirgli il cofano, lo fan solo se sospettano qualcosa. Tu evita di passare a canna davanti ad un posto di blocco oppure se non hai modifiche esterne all'auto non ti chiederanno mai di aprire il cofano, ma mai dire mai.
Entrambi i filtri hanno il vantaggio di essere pressochè eterni, vuol dire che al tagliando non dovrai più far sostituire il filtro ma bensì ti basterà lavarlo a casa con gli appositi prodotti.
Credi di aver detto quasi tutto quel che sapevo ad eccezione del prezzo che secondo me, per un filtro, il CDA è davvero troppo costoso mentre per il filtro a pannello, con circa 50€ te la cavi, poi vedi tu.

Spero di essere stato chiaro, in caso chiedi pure che per quel poco che so provo a risponderti. Se invece ho sparato cagate prego gli altri utenti di correggermi.

ciao ciao, Paolo
 
Riferimento: Meglio un filtro a pennello o tutto l'airbox per 147 1.9 jtd

ciao,
io prima dell'Alfa avevo una renault benzina e quindi non posso parlarti di motori JTD ma credo che la "teoria" dei filtri aria sia la stessa.

Il filtro a pannello è di sicuro più discreto, va a sotituire il filtro originale ed è di forma e dimensioni identico all'originale. La scatola del filtro rimane uguale e in quanto a controlli delle FDO passa inosservato perchè rimane nascosto nella sua sede. Sicuramente fa respirere meglio il motore e ti regala anche qualcosina a livello di sound però, non aspettarti incrementi percettibili a livello di prestazioni, diciamo che se lo monti lo fai solo per fare un piacere a tuo motore.

Il filtro della BMC che va a sostituire tutto il filtro dell'aria, compresa la scatola del filtro è il CDA. Come ti diceva mat147, il problema dell'acqua non siste perchè nel kit che ti forniscono è compreso il tubo con il quale puoi andare ad agganciarti al convogliatore dell'aria originale, quello posto appena sopra il radiatore per intenderci. Questo filtro è molto meglio di un semplice filtro a pannello, di sicuro dal punto di vista prestazionale ti dà di più e anche a livello di sound dicono(io non ne ho mai provato uno) sia uno spettacolo. Tieni presente che comunque, nessun filtro dell'aria può far miracoli, certo che se pensi anche ad una mappa post filtro allora le cose cambiano. Date le dimensioni di questo filtro è difficile da nascondere, anche perchè esteticamente fa il suo effetto nel cofano motore, e quindi in caso di contollo delle FDO possono farti storie perchè non è omologato e qui partono tutte le storie del ritiro libretto ecc ecc.

Detto ciò con una veloce panoramica sui due filtri sta a te decidere. Entrambi sono illegali solo che uno non si vede e quindi non possono farti storie(come la mappa della centralina per capirci), l'altro in caso ti fermino e ti facciano aprire il cofano possono contestartelo. IO sulla mia renault montavo il filtro a cono, ugualmente illegale e visbile al CDA, ma con tutte le volte che mi han fermato mai una volta mi han chiesto di aprirgli il cofano, lo fan solo se sospettano qualcosa. Tu evita di passare a canna davanti ad un posto di blocco oppure se non hai modifiche esterne all'auto non ti chiederanno mai di aprire il cofano, ma mai dire mai.
Entrambi i filtri hanno il vantaggio di essere pressochè eterni, vuol dire che al tagliando non dovrai più far sostituire il filtro ma bensì ti basterà lavarlo a casa con gli appositi prodotti.
Credi di aver detto quasi tutto quel che sapevo ad eccezione del prezzo che secondo me, per un filtro, il CDA è davvero troppo costoso mentre per il filtro a pannello, con circa 50€ te la cavi, poi vedi tu.

Spero di essere stato chiaro, in caso chiedi pure che per quel poco che so provo a risponderti. Se invece ho sparato cagate prego gli altri utenti di correggermi.

ciao ciao, Paolo
Anche se non sono un esperto mi sembra corretto e mi ero dimenticato prima nella mia risposta che quello a cono è sicuramente illegale mentre l'altro non so ma è nascosto quindi diciamo meglio! Anvhe se quello a cono è migliore dal punto di vista prestazionale
 
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Riferimento: Meglio un filtro a pannello o tutto l'airbox per 147 1.9 jtd

ringrazio tutti per le risposte :)
credo che monterò quello a pannello perchè sembra quello più consigliato, ma ho sentito di qualcuno che usa nascondere l'airobx nella scatola di quello originale...è possibile farlo?
grazie ancora :D
saluti a tutti
 
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ciao io ho montato il filtro a pannello della bmc, il suo beneficio principale è che il motore respira molto meglio e lo tieni sempre, nel senso che va solo trattato con i suoi prodotti giusti e in ogni caso non si vede quindi non ai storie da nessuno. a livello di suono non cambia niente se non pochissimo pero' ai bassi senti un po piu' spinta grazie al maggiore afflusso d'aria....ciao
 
Riferimento: Meglio un filtro a pannello o tutto l'airbox per 147 1.9 jtd

ringrazio tutti per le risposte :)
credo che monterò quello a pannello perchè sembra quello più consigliato, ma ho sentito di qualcuno che usa nascondere l'airobx nella scatola di quello originale...è possibile farlo?
grazie ancora :D
saluti a tutti

si conosco gente che lo ha fatto...però c'è da modificare la scatola...potresti prenderne una da un demolitore per fare la prova!!!comunque sulla 147 il filtro si trova in basso...non affianco al motore come tante auto, quindi risulta molto nascosto...poi dipende da come sono i controlli dalle tue parti!!a me non hanno mai aperto il cofano.
comunque se ti può aiutare, il filtro a pannello porta benefici minori...ma se non hai intenzione di rimappare è consigliato.
se invece hai intenzione di fare una bella rimappa, allora è meglio il cda!!!sia chiaro, non è il filtro che aumenta le prestazioni dell'auto, però la mia jtd rimappata con filtro cda andava mooolto bene!!!avevo guadagnato in basso una spinta "sconosciuta" al jtd...e una sonorità molto aggressiva in alto...quasi non sembrava un diesel!!!!
 
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Riferimento: Meglio un filtro a pannello o tutto l'airbox per 147 1.9 jtd

grazie a tutti risposte molto esaustive :)
opterò per un filtro a pannello dato che non voglio rimappare la centralina e oltretutto i controlli dalle mie parti sono un po.......
ringrazio ancora tutti per le risposte
un saluto e alla prossima :D
 
Riferimento: Meglio un filtro a pannello o tutto l'airbox per 147 1.9 jtd

Hai montato il filtro a pannello? impressioni?
 
Re: Riferimento: Meglio un filtro a pennello o tutto l'airbox per 147 1.9 jtd

io avevo la tua stessa auto ed avevo montato un cda della bmc...l'acqua non era un problema perchè il cda è chiuso ed ha il tubo che lo si fa uscire dove si vuole(il mio saliva fino alla posizione del tubo originale).
io ero molto soddisfatto...il rumore era molto più cupo e avevo guadagnato molto hai bassi, sotto i 2000 giri(dove il jtd è carente).
ancora ce l'ho a casa, se ti interessa fammi sapere!!!

tu avevi sentito un miglioramento ai bassi? non agli alti?
 
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Re: Manicotti turbo siliconici o in allumio? 147 jtd

Sapete dove posso trovare dei manicotti in acciaio per la mia 147 a buon prezzo?
Quello inferiore è già la seconda volta che scoppia, volevo metterlo d'acciaio e andare sul sicuro...
 
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