Filtro Aria sportivo Alfa Romeo 147

Re: Manicotti turbo siliconici o in allumio? 147 jtd

Sapete dove posso trovare dei manicotti in acciaio per la mia 147 a buon prezzo?
Quello inferiore è già la seconda volta che scoppia, volevo metterlo d'acciaio e andare sul sicuro...

Meglio in silicone, l'acciaio scalda e rischi di immetere aria più calda nel motore
 
Re: Manicotti turbo siliconici o in allumio? 147 jtd

Più che altro volevo trovare una soluzione definitiva, faccio 70.000 km l'anno di media e non posso ogni anno stare li a cambiar tubi... (e mi urta perchè succede sempre d'inverno...)
Sicuri che il siliconico dura?
 
Re: Manicotti turbo siliconici o in allumio? 147 jtd

theboiamond ha detto:
Più che altro volevo trovare una soluzione definitiva, faccio 70.000 km l'anno di media e non posso ogni anno stare li a cambiar tubi... (e mi urta perchè succede sempre d'inverno...)
Sicuri che il siliconico dura?

Dura di più della gomma, ma non quanto l'acciaio naturalmente. Però io valuto il fatto che il componente deve fornire prestazioni uguali o migliori dell'originale, con l'acciaio se non è coibentato, perdi qualcosina... per il motivo che ti ho scritto prima
 
Re: Manicotti turbo siliconici o in allumio? 147 jtd

In teoria l'acciaio non dovrebbe invece dissipare il calore che ha preso l'aria passando per la turbina?
A parte questo non mi farebbe nessun problema coibentarlo, ho un amico cartongessista che di isolante me ne darebbe a bancali... io voglio una roba che duri almeno finchè non decido di rottamare l'auto dopo aver percorso 600.000 km :)
 
Re: Manicotti turbo siliconici o in allumio? 147 jtd

La dissipazione del calore dell'acciaio è molto bassa, in ogni caso quei tubi nel cofano si scaldano, e inoltre il calore lo accumulano dall'esterno e lo trasmettono alla zona più fredda che è quella interna dove passa l'aria che arriva dall'esterno, quindi....
 
Re: Manicotti turbo siliconici o in allumio? 147 jtd

Io ho preferito la soluzione più duratura a discapito di un minimo di prestazioni (a dire di qualcuno che sicuramente ne sa più di me), e quindi l'acciaio! Tubi magnifici e perfetamente sagomati, per mia esperienza consiglio.
 
Re: Manicotti turbo siliconici o in allumio? 147 jtd

Dove li hai presi? Prestazioni, direi che alla mia 140v non mancano, piuttosto manca una certa affidabilità dato che quello superiore l'ho cambiato l'anno scorso insieme a quello inferiore e mi trovo quello inferiore di nuovo da cambiare... Poi anche se mi perde quel minimo di ripresa in più, risolvo tutto col filtro a pannello quindi l'aria certo non mancherà al motore, anzi forse recupero pure qualcosa...
 
Re: Manicotti turbo siliconici o in allumio? 147 jtd

Dove li hai presi? Prestazioni, direi che alla mia 140v non mancano, piuttosto manca una certa affidabilità dato che quello superiore l'ho cambiato l'anno scorso insieme a quello inferiore e mi trovo quello inferiore di nuovo da cambiare... Poi anche se mi perde quel minimo di ripresa in più, risolvo tutto col filtro a pannello quindi l'aria certo non mancherà al motore, anzi forse recupero pure qualcosa...

Il filtro a pannello (come molti lo chiamano, anche se a panello non è), ma è un filtro più permeabile cilidrico sempre, fa entrare più aria nel motore, ma anche più impurità mettendo più a rischio il debimetro, in ogni caso la massa d'aria aspirata, viene sempre controllata dal debimetro, quindi non cambia niente in prestazioni, e poi non si tratta di far entrare più o meno aria, ma della temperatura di quest'utlima.
 
Re: Manicotti turbo siliconici o in allumio? 147 jtd

Alla Cecam, fanno anche scarichi sportivi artigianali a livello mondiale, sono dei professionisti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Manicotti turbo siliconici o in allumio? 147 jtd

Il filtro a pannello (come molti lo chiamano, anche se a panello non è), ma è un filtro più permeabile cilidrico sempre, fa entrare più aria nel motore, ma anche più impurità mettendo più a rischio il debimetro, in ogni caso la massa d'aria aspirata, viene sempre controllata dal debimetro, quindi non cambia niente in prestazioni, e poi non si tratta di far entrare più o meno aria, ma della temperatura di quest'utlima.

I filtri a pannello che intendo io sono della stessa forma dell'originale, ma più permeabili.
Sono d'accordo che con un filtro più permeabile il debimetro dura meno (soprattutto quando piove, l'umidità non filtrata è deleteria a lungo termine), ma è anche vero che lo stesso, rilevando più aria in entrata, da alla centralina il comando per iniettare anche più gasolio per mantenere lo stesso rapporto stechiometrico (che poi nei diesel non è stechiometrico come nei benzina ma sempre di rapporto aria/carburante si tratta) con risultato un motore più pronto e "pieno" a tutti i regimi; le prestazioni quindi si sentono e parecchio, provare per credere.
Io con 2 euro di spugna di 1cm di spessore, leggermente spruzzato di spray apposito per filtri, ho girato con la mia vecchia punti 1.3 mjet per 150.000 km senza problemi e avevo un tiro pauroso.
Poi, che la centralina limiti comunque la coppia a quella stabilita è ovvio, non aumentano i cavalli (altrimenti nessuno più rimapperebbe), ma avere tutti i cavalli spalmati su un range di giri molto più ampio fa una gran bella differenza, a quanto ho potuto verificare di persona, e inoltre non fa alcuna differenza in fase di revisione poichè l'auto ha i cavalli scritti nel libretto... solo che li da sempre...

Ho comprato ieri i manicotti alla cecam, appena arrivano li monto e vi so dire...
A dir la verità non vedo l'ora, primo perchè ho la turbina che fischia come un aereo, secondo perchè voglio vedere se effettivamente c'è una perdita, terzo non avere manicotti che scoppiano nella mia bambina sarebbe un pò un incubo che finisce perchè quelli normali ero costretto a cambiarli tipo una volta l'anno, massimo 2.

Secondo me quel che dice freedom è in parte vero, nel senso che i manicotti in acciaio pigliano calore, ma questo è molto più probabile nel manicotto superiore che è proprio sopra al motore, io per ora devo sostituire solo quello inferiore e, avendo tolto il paramotore sotto, credo funga più da "mega dissipatore" non appena l'auto è in marcia. :D