Re: Manicotti turbo siliconici o in allumio? 147 jtd
Il filtro a pannello (come molti lo chiamano, anche se a panello non è), ma è un filtro più permeabile cilidrico sempre, fa entrare più aria nel motore, ma anche più impurità mettendo più a rischio il debimetro, in ogni caso la massa d'aria aspirata, viene sempre controllata dal debimetro, quindi non cambia niente in prestazioni, e poi non si tratta di far entrare più o meno aria, ma della temperatura di quest'utlima.
I filtri a pannello che intendo io sono della stessa forma dell'originale, ma più permeabili.
Sono d'accordo che con un filtro più permeabile il debimetro dura meno (soprattutto quando piove, l'umidità non filtrata è deleteria a lungo termine), ma è anche vero che lo stesso, rilevando più aria in entrata, da alla centralina il comando per iniettare anche più gasolio per mantenere lo stesso rapporto stechiometrico (che poi nei diesel non è stechiometrico come nei benzina ma sempre di rapporto aria/carburante si tratta) con risultato un motore più pronto e "pieno" a tutti i regimi; le prestazioni quindi si sentono e parecchio, provare per credere.
Io con 2 euro di spugna di 1cm di spessore, leggermente spruzzato di spray apposito per filtri, ho girato con la mia vecchia punti 1.3 mjet per 150.000 km senza problemi e avevo un tiro pauroso.
Poi, che la centralina limiti comunque la coppia a quella stabilita è ovvio, non aumentano i cavalli (altrimenti nessuno più rimapperebbe), ma avere tutti i cavalli spalmati su un range di giri molto più ampio fa una gran bella differenza, a quanto ho potuto verificare di persona, e inoltre non fa alcuna differenza in fase di revisione poichè l'auto ha i cavalli scritti nel libretto... solo che li da sempre...
Ho comprato ieri i manicotti alla cecam, appena arrivano li monto e vi so dire...
A dir la verità non vedo l'ora, primo perchè ho la turbina che fischia come un aereo, secondo perchè voglio vedere se effettivamente c'è una perdita, terzo non avere manicotti che scoppiano nella mia bambina sarebbe un pò un incubo che finisce perchè quelli normali ero costretto a cambiarli tipo una volta l'anno, massimo 2.
Secondo me quel che dice freedom è in parte vero, nel senso che i manicotti in acciaio pigliano calore, ma questo è molto più probabile nel manicotto superiore che è proprio sopra al motore, io per ora devo sostituire solo quello inferiore e, avendo tolto il paramotore sotto, credo funga più da "mega dissipatore" non appena l'auto è in marcia.