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Freedom
Utente Cancellato
Re: Manicotti turbo siliconici o in allumio? 147 jtd
Cioè vorresti dire che hai un erogazione piatta?, cioè fammi capire, tu dici che con un filtro cambia l'erogazione? Mi spiace deluderti ma non è così. Un filtro sportivo, creau un effetto placebo, che sembra che l'auto tiri di più, ma in sostanza non cambia nulla su una vettura turbo, senza altre modifiche, per non parlare sugli apsirati che invece perdi notevolmente in basso, trovandoti con un atuo ferma.
Ho provato una Mjet fiat con filtro CDA, sotto i 3500 giri era praticamente ferma!
I filtri a pannello che intendo io sono della stessa forma dell'originale, ma più permeabili.
Sono d'accordo che con un filtro più permeabile il debimetro dura meno (soprattutto quando piove, l'umidità non filtrata è deleteria a lungo termine), ma è anche vero che lo stesso, rilevando più aria in entrata, da alla centralina il comando per iniettare anche più gasolio per mantenere lo stesso rapporto stechiometrico (che poi nei diesel non è stechiometrico come nei benzina ma sempre di rapporto aria/carburante si tratta) con risultato un motore più pronto e "pieno" a tutti i regimi; le prestazioni quindi si sentono e parecchio, provare per credere.
Io con 2 euro di spugna di 1cm di spessore, leggermente spruzzato di spray apposito per filtri, ho girato con la mia vecchia punti 1.3 mjet per 150.000 km senza problemi e avevo un tiro pauroso.
Poi, che la centralina limiti comunque la coppia a quella stabilita è ovvio, non aumentano i cavalli (altrimenti nessuno più rimapperebbe), ma avere tutti i cavalli spalmati su un range di giri molto più ampio fa una gran bella differenza, a quanto ho potuto verificare di persona, e inoltre non fa alcuna differenza in fase di revisione poichè l'auto ha i cavalli scritti nel libretto... solo che li da sempre...
Cioè vorresti dire che hai un erogazione piatta?, cioè fammi capire, tu dici che con un filtro cambia l'erogazione? Mi spiace deluderti ma non è così. Un filtro sportivo, creau un effetto placebo, che sembra che l'auto tiri di più, ma in sostanza non cambia nulla su una vettura turbo, senza altre modifiche, per non parlare sugli apsirati che invece perdi notevolmente in basso, trovandoti con un atuo ferma.
Ho provato una Mjet fiat con filtro CDA, sotto i 3500 giri era praticamente ferma!