Filtro Aria sportivo Alfa Romeo 147

Re: Manicotti turbo siliconici o in allumio? 147 jtd

I filtri a pannello che intendo io sono della stessa forma dell'originale, ma più permeabili.
Sono d'accordo che con un filtro più permeabile il debimetro dura meno (soprattutto quando piove, l'umidità non filtrata è deleteria a lungo termine), ma è anche vero che lo stesso, rilevando più aria in entrata, da alla centralina il comando per iniettare anche più gasolio per mantenere lo stesso rapporto stechiometrico (che poi nei diesel non è stechiometrico come nei benzina ma sempre di rapporto aria/carburante si tratta) con risultato un motore più pronto e "pieno" a tutti i regimi; le prestazioni quindi si sentono e parecchio, provare per credere.
Io con 2 euro di spugna di 1cm di spessore, leggermente spruzzato di spray apposito per filtri, ho girato con la mia vecchia punti 1.3 mjet per 150.000 km senza problemi e avevo un tiro pauroso.
Poi, che la centralina limiti comunque la coppia a quella stabilita è ovvio, non aumentano i cavalli (altrimenti nessuno più rimapperebbe), ma avere tutti i cavalli spalmati su un range di giri molto più ampio fa una gran bella differenza, a quanto ho potuto verificare di persona, e inoltre non fa alcuna differenza in fase di revisione poichè l'auto ha i cavalli scritti nel libretto... solo che li da sempre...

Cioè vorresti dire che hai un erogazione piatta?, cioè fammi capire, tu dici che con un filtro cambia l'erogazione? Mi spiace deluderti ma non è così. Un filtro sportivo, creau un effetto placebo, che sembra che l'auto tiri di più, ma in sostanza non cambia nulla su una vettura turbo, senza altre modifiche, per non parlare sugli apsirati che invece perdi notevolmente in basso, trovandoti con un atuo ferma.

Ho provato una Mjet fiat con filtro CDA, sotto i 3500 giri era praticamente ferma!
 
Re: Manicotti turbo siliconici o in allumio? 147 jtd

Io ho montanto un filtro a pannello Tecnofilter. Secco, senza problemi di oli, senza imbrattamenti dei collettori, della cassa filtro e del debimetro. Magari quest'ulimo potrà durare qualche cosa in meno..ma alla fine il debimetro ogni tot mila kilometri va cambiato sempre.
 
Re: Manicotti turbo siliconici o in allumio? 147 jtd

Io ho montanto un filtro a pannello Tecnofilter. Secco, senza problemi di oli, senza imbrattamenti dei collettori, della cassa filtro e del debimetro. Magari quest'ulimo potrà durare qualche cosa in meno..ma alla fine il debimetro ogni tot mila kilometri va cambiato sempre.

il filtro in acciaio quindi....
che differenze hai notato? vai sul mio post!
 
Re: Riferimento: Intercooler alfa 156 su 147: ancora qualche dubbio...

i complimenti vanno tutti ad Arge e a gli altri che hanno fatto la modifica, io mi limito a copiare;)


l' intercooler della 156 nella 147 lo volevo fare anche io, volevo sapere l' inserendo dell' intercooler della 156 al posto di quello della 147 ti ha fatto dannare perche è più grande in fatto di spazio. poi con il convogliatore come hai fatto lo hai rimontato pari a prima opp. hai fatto anche qualche modifica per rimontarlo?
 
Re: Intercooler alfa 156 su 147: ancora qualche dubbio...

Salve a tutti!! Volevo porre un quesito... Io ho un alfa 147 1900 jtdm 150cv se sostituisco il mio intercooler con quello della 156 su che motorizzazione lo devo prendere?? Non è che sia uguale al mio??
 
Re: Intercooler alfa 156 su 147: ancora qualche dubbio...

Basta quello della 156 1.9 mjet 140-150cv, forse va anche bene quello del jtd 115cv!
 
Alfa 147 - Informazioni sui manicotti siliconici

Salve ragazzi, siccome ho deciso di montare anche io i manicotti in silicone ( prenderei quelli della venair, la confezione ne contiene due giusto? correggetemi se sbaglio) volevo sapere se esiste una guida passo passo per fare il tutto o anche se qualcuno di voi sà piu' o meno quanto si puo' prendere un meccanico onesto per una tale operazione ...Grazie per eventuali risposte , ciao carissimi Alfisti:decoccio: ( :rolleyes:Mi scuso di aver scritto il presente messaggio due volte ma lo avevo inserito nel post della 156)
 
re: Alfa 147 - Informazioni sui manicotti siliconici

piccolo :SuSu:
 
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Re: Modifica collettore aspirazione 1.9 JTDm 150 cv euro4 su Alfa 147/GT by Tore

Vorrei aprire una parentesi alla tua modifica.... io ho avuto lo stesso problema un'anno fà con la mia 147 guarda caso sulla stessa strada per bari... comunque non c'era bisogno di fare tutto quel casino smontare, tagliare ecc.. e spendere un bordello x cambiare i tubi... devi sapere che io ormai sono anni che affido la mia 147 nelle mani dell'OFFICINA PEZZOLA di Fasano li le auto vengono trattate da vere signore... comunque grazie alla loro assistenza ho montato dei tubi in acciaio creati da loro su misura per la 147 grazie alla loro esperienza nel mondo delle corse. ti dirò anche tutto ciò con una spesa molto bassa e con risultati da capo giro ;) in più ho eliminato molti problemi di serie grazie alla loro esperienza sui motori.....