Filtro Blow by

C'è qualcosa che non mi torna nella tua esperienza rispetto alla mia. Mi spiego meglio.
Anche io ho sempre fatto mettere 3,5 litri al cambio olio, verificato personalmente, e in questa condizione (previo scaricamento completo dell'olio in coppa e sostituzione del filtro) la mia astina ha sempre indicato poco più di metà, mentre il livello elettronico ha sempre segnato il massimo.

In occasione dell'ultimo tagliando, volendo testare il corretto funzionamento dell'indicatore digitale, ho fatto così:

-) inseriti 3 litri precisi, portato l'olio alla seconda tacca di temperatura, aggiornato l'indicatore digitale segnava poco meno di metà tra minimo e massimo. Astina invece indicava il minimo.
-) inseriti ulteriori 250cc , essendo il motore già in temperatura l'indicatore digitale si è aggiornato quasi in tempo reale durante l'inserimento arrivando a circa tre quarti. Astina a poco meno di metà.
-) inseriti ulteriori 250cc --> aggiornato il digitale che passa al massimo, mentre l'astina segna poco più di metà.

Dalla mia esperienza direi che il digitale funziona bene, è rapido preciso e ripetibile nel rilevare le variazioni di livello, unica cosa è tarato per una lettura pari a circa mezzo litro più alta rispetto all'astina. Se fai il livello con l'astina, e vuoi arrivare al massimo, ci vanno quasi 4 litri di olio. Con l'indicatore digitale invece servono 3,5 litri.
Vero,
l'astina e' leggermente piu' pessimista del sensore elettronico. Sensore a 3/4 e astina a meta'.
 
Io l ho cambiato per capire se fosse quello il problema ma non è cambiato nulla quindi una volta al mese smonto il tubo dell aspirazione e lo pulisco credo sia la cosa più semplice da fare
La causa del fenomeno di imbrattamento secondo me non è imputabile alla tipologia di filtro, credo che esso sia stato modificato per altri motivi (ad esempio l'aumento di pressione che in alcuni esemplari ha portato a problemi di tenuta dei tappi dei contralberi).
Il filtro si sporca a causa del layout della tubazione di aspirazione di questo motore, molto corta e orizzontale (anzi leggermente in pendenza verso il filtro): in questo modo l'olio condensato, a motore spento, defluisce naturalmente verso il filtro anzichè verso l'aspirazione e sporca tutto. Se la cassa filtro fosse installata anche solo pochi cm più in alto credo che il fenomeno sarebbe drasticamente ridotto.
Ad ogni modo, nel mio caso, passando ad un olio diverso (0W30 a specifica FIAT 9.55535DS1 anzichè 0W20 9.55535DSX) il filtro non si sporca per nulla nell'arco di un tagliando completo. E nella tubazione la quantità di olio condensato è inferiore.
Vi dico anche che la quantità di olio nella tubazione di aspirazione che trovo adesso nella Giulia è paragonabile a quella che trovavo nel BMW N47 (anch'esso usava uno 0W30); in quel caso il filtro non si sporcava per nulla, ma solo perchè era installato in alto (come nella Giulia) mentre la tubazione di aspirazione, subito dopo la cassa filtro, scendeva giù in verticale e attraversava tutto il vano motore (era molto lunga) ad un livello bassissimo per poi risalire all'ultimo. L'ingresso del circuito di recupero dei vapori era a valle di questo lungo "sifone".
 
Ricordatemi una cosa: il filtro Blow By va cambiato da regolare piano di manutenzione ad un certo chilometraggio o si cambia solo per mitigare il problema del filtro aria sporco?
Da protocollo va cambiato ogni 100k km, in occasione della sostituzione della cinghia di distribuzione.
 
La causa del fenomeno di imbrattamento secondo me non è imputabile alla tipologia di filtro, credo che esso sia stato modificato per altri motivi (ad esempio l'aumento di pressione che in alcuni esemplari ha portato a problemi di tenuta dei tappi dei contralberi).
Il filtro si sporca a causa del layout della tubazione di aspirazione di questo motore, molto corta e orizzontale (anzi leggermente in pendenza verso il filtro): in questo modo l'olio condensato, a motore spento, defluisce naturalmente verso il filtro anzichè verso l'aspirazione e sporca tutto. Se la cassa filtro fosse installata anche solo pochi cm più in alto credo che il fenomeno sarebbe drasticamente ridotto.
Ad ogni modo, nel mio caso, passando ad un olio diverso (0W30 a specifica FIAT 9.55535DS1 anzichè 0W20 9.55535DSX) il filtro non si sporca per nulla nell'arco di un tagliando completo. E nella tubazione la quantità di olio condensato è inferiore.
Vi dico anche che la quantità di olio nella tubazione di aspirazione che trovo adesso nella Giulia è paragonabile a quella che trovavo nel BMW N47 (anch'esso usava uno 0W30); in quel caso il filtro non si sporcava per nulla, ma solo perchè era installato in alto (come nella Giulia) mentre la tubazione di aspirazione, subito dopo la cassa filtro, scendeva giù in verticale e attraversava tutto il vano motore (era molto lunga) ad un livello bassissimo per poi risalire all'ultimo. L'ingresso del circuito di recupero dei vapori era a valle di questo lungo "sifone".
Appena mi scade la garanzia provero' lo 0/w30 sperando di risolvere il problema.
 
Appena mi scade la garanzia provero' lo 0/w30 sperando di risolvere il problema.
"problema" è un parolone, alla fine si tratta in ogni caso di un dettaglio abbastanza ininfluente....comunque vedrai che con un sintetico di alta qualità 0W30 si riduce drasticamente. Oltretutto dalle nostre parti in genere fa molto caldo, e specie se guidiamo in maniera sportiva lo vedo anche più indicato rispetto allo 0W20. Un'altra cosa che ho notato, rispetto allo 0W20, è una minor tendenza a salire di temperatura oltre alla quarta tacca nei mesi più caldi.
 
"problema" è un parolone, alla fine si tratta in ogni caso di un dettaglio abbastanza ininfluente....comunque vedrai che con un sintetico di alta qualità 0W30 si riduce drasticamente. Oltretutto dalle nostre parti in genere fa molto caldo, e specie se guidiamo in maniera sportiva lo vedo anche più indicato rispetto allo 0W20. Un'altra cosa che ho notato, rispetto allo 0W20, è una minor tendenza a salire di temperatura oltre alla quarta tacca nei mesi più caldi.
Un altro buon motivo per provarlo. Quando tiro il carrello la 5^ tacca la vedo spesso.
 
  • Like
Reactions: Caprone64
"problema" è un parolone, alla fine si tratta in ogni caso di un dettaglio abbastanza ininfluente....comunque vedrai che con un sintetico di alta qualità 0W30 si riduce drasticamente. Oltretutto dalle nostre parti in genere fa molto caldo, e specie se guidiamo in maniera sportiva lo vedo anche più indicato rispetto allo 0W20. Un'altra cosa che ho notato, rispetto allo 0W20, è una minor tendenza a salire di temperatura oltre alla quarta tacca nei mesi più caldi.
Problema che incrosta egr collettori corpo farfalla e debimetro che legge male perde carburazione.. anche se di poco…
Non e molto ininfluente
 
Non si potrebbe deviare il tubo che arriva dal filtro BlowBy e condurlo dentro una lattina Decanter e lasciare sfogare l uscita del Decanter direttamente in aria ?
 
Non è così semplice i valori sfiato sulle auto moderne sono molti complessi e creano depressione pressione varia con valvole ecc si rischia di risolvere un problema è crearne altri magari mangia olio ecc la soluzione non legale ma quasi risolutiva e chiudere egr. i vapori chi saranno lo stesso ma almeno egr chiusa non incrosta e mischia vapori di olio con gas di scarico
 
  • Like
Reactions: M@urizio e Tac
Pubblicità - Continua a leggere sotto
capito grazie , attendero allora di fare la distribuzione quando faro cambiare anche la cinghia servizi per mettere il filtro nuovo tipo...