Vero,C'è qualcosa che non mi torna nella tua esperienza rispetto alla mia. Mi spiego meglio.
Anche io ho sempre fatto mettere 3,5 litri al cambio olio, verificato personalmente, e in questa condizione (previo scaricamento completo dell'olio in coppa e sostituzione del filtro) la mia astina ha sempre indicato poco più di metà, mentre il livello elettronico ha sempre segnato il massimo.
In occasione dell'ultimo tagliando, volendo testare il corretto funzionamento dell'indicatore digitale, ho fatto così:
-) inseriti 3 litri precisi, portato l'olio alla seconda tacca di temperatura, aggiornato l'indicatore digitale segnava poco meno di metà tra minimo e massimo. Astina invece indicava il minimo.
-) inseriti ulteriori 250cc , essendo il motore già in temperatura l'indicatore digitale si è aggiornato quasi in tempo reale durante l'inserimento arrivando a circa tre quarti. Astina a poco meno di metà.
-) inseriti ulteriori 250cc --> aggiornato il digitale che passa al massimo, mentre l'astina segna poco più di metà.
Dalla mia esperienza direi che il digitale funziona bene, è rapido preciso e ripetibile nel rilevare le variazioni di livello, unica cosa è tarato per una lettura pari a circa mezzo litro più alta rispetto all'astina. Se fai il livello con l'astina, e vuoi arrivare al massimo, ci vanno quasi 4 litri di olio. Con l'indicatore digitale invece servono 3,5 litri.
l'astina e' leggermente piu' pessimista del sensore elettronico. Sensore a 3/4 e astina a meta'.