Pensare che quello che è dannoso alla salute e eliminato.........la vedo grossa.
Parlare di amianto oggi che è bandito da minimo 30 anni ..........e in questi 30 anni cosa abbiamo usato........no di certo amianto.
Cmq la perplessità sta sul disco se......e........
Rigato........questo sei tu che devi capirlo.............
Sulle pastiglie e discutibile..........
giusto per essere precisi, l'amianto è stato bandito dalla produzione industriale in europa nel 1995, e presumo che con le scorte di magazzino ci siamo andai avanti qualche altro anno. poco meno di 20 anni fa (scusa ma io sono vecchio e me lo ricordo) l mescola delle pastiglie era composta da ottone e amianto e non fischiavano.
oggi le pastiglie sono sinterizzate, e usano per la mescola tra le altre cose ceramica e ferro. ed è proprio quest'ultimo, molto spesso, causa di fastidiosi fischi,soprattutto, come dice camionaro, quando si ha la tendenza a frenate molto lunghe e dolci innalzando oltre il loro limite la temperatura delle pastiglie causando la vetrificazione delle pastiglie. quindi non è che questo fenomeno capiti solo al nostro amico, ma neanche capita a tutti. aggiungo che è buona abitudine non comprare sottomarche di pastiglie ed assicurarsi col venditore che abbiano una mescola morbida se si vole evitare l'inconveniente.