Fischi e ruggine dischi freni: è normale?

Il grasso al rame va messo tra la pinnza e la pastiglia e NN a contatto con il disco, come l'hai scritta tu induce un poso in dubbio . :D

Altro trucco x NN far fischiare è quello di smussare leggermente i ferodi prima di montarli ;)
 
Le pastiglie antinquinamento le h A solo la tua. .................
E un problema solo tuo
Come mai ?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

ma che domanda è????!!!!!!

per il fischio dagli un po di tempo per fare "la faccia" e non stressarli, cerca di evitare frenate brusche per i primi tempi. quello che ti hanno detto è vero, soprattutto da quando è stato abolito l'amianto, una volta non c'erano di questi problemi ma altri....

Si me l'hanno detto anche loro...
 
Camionaro, forse sei l'unico che è arrivato a questa conclusione (comunque seguite il consiglio), spesso quando scrivo do per scontato di confrontarmi con persone con un certo indice di conoscenza/esperienza/buon senso.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le pastiglie antinquinamento le h A solo la tua. .................
E un problema solo tuo
Come mai ?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Perché sembra che in questo forum sei l unico che ha questo
Problema.
Se fosse colpa delle pastiglie moderne............la cosa sarebbe nota.
Ipoide e camionaro si sono spiegati bene ...........anche se secondo la mia esperienza pastiglie di ultima generazione non hanno tutti questi problemi .
Cosa dici ?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
il grasso ai pistoncini è sempre utile ma secondo me raramente quelle parti sono causa di fischi. come dice camionaro è utile smussare gli spigoli, anche se finito lo smussamento probabile che il fischio ricominci. come detto sono cambiati i materiali di attrito (giustamente) ed è stato eliminato tutto cio che era dannoso per la salute, una volta anche le frizioni duravano una vita mentre adesso se ne vedono a 60000 km alla frutta.
 
Pensare che quello che è dannoso alla salute e eliminato.........la vedo grossa.
Parlare di amianto oggi che è bandito da minimo 30 anni ..........e in questi 30 anni cosa abbiamo usato........no di certo amianto.
Cmq la perplessità sta sul disco se......e........
Rigato........questo sei tu che devi capirlo.............
Sulle pastiglie e discutibile..........


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Anche lo stile di guida interferisce molto, le frenate lunghe leggere e prolungate tendono a far vetrificare la pastiglie
Il fatto che ha solo 2500 km ......
Mi fa solo pensare...........
Poi se ha fatto 2500 km frenando
Allora c'è lo dice e la discussione è finita.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ritirata auto da 40 giorni; impianto frenante normale (no pinze Brembo).
Tendenzialmente ha quasi sempre fischiato in forti discese (tipo lo scivolo di casa scendendo con freno pigiato) e nelle piccole frenate al mattino. Ora però sta diventando praticamente abituale soprattutto nelle leggere decelerazioni con svolta (una curva a 90° per intenderci, deceleri ed incominci a svoltare con il freno leggermente schiacciato).
.

Frenate lunghe e leggere ....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pensare che quello che è dannoso alla salute e eliminato.........la vedo grossa.
Parlare di amianto oggi che è bandito da minimo 30 anni ..........e in questi 30 anni cosa abbiamo usato........no di certo amianto.
Cmq la perplessità sta sul disco se......e........
Rigato........questo sei tu che devi capirlo.............
Sulle pastiglie e discutibile..........

giusto per essere precisi, l'amianto è stato bandito dalla produzione industriale in europa nel 1995, e presumo che con le scorte di magazzino ci siamo andai avanti qualche altro anno. poco meno di 20 anni fa (scusa ma io sono vecchio e me lo ricordo) l mescola delle pastiglie era composta da ottone e amianto e non fischiavano.
oggi le pastiglie sono sinterizzate, e usano per la mescola tra le altre cose ceramica e ferro. ed è proprio quest'ultimo, molto spesso, causa di fastidiosi fischi,soprattutto, come dice camionaro, quando si ha la tendenza a frenate molto lunghe e dolci innalzando oltre il loro limite la temperatura delle pastiglie causando la vetrificazione delle pastiglie. quindi non è che questo fenomeno capiti solo al nostro amico, ma neanche capita a tutti. aggiungo che è buona abitudine non comprare sottomarche di pastiglie ed assicurarsi col venditore che abbiano una mescola morbida se si vole evitare l'inconveniente.