Fischi e ruggine dischi freni: è normale?

ti ripeto su questo siamo perfettamente d'accordo, io non limo via neanche la vetrificazione se le pastiglie sono usurate, preferisco anticiparne la sostituzione. ma prima di buttarne una coppia nuove le provo tutte, anche perchè farsele cambiare è impossibile.
 
Detto ciò personalmente non condivido minimamente il fatto che si dica "è normale - si devono assestare"; ripeto: il fischio è una risonanza creata dalle pastiglie che, se non correttamente ingrassate, si traduce in rumore/fischio.

Però sembrerebbe così; adesso i fischi sono praticamente spariti. Mi è capitato di sentire un leggero fischio in frenata leggera ed in discesa. Ho provato poi a fare una frenata decisa ed alla successiva discesa non ho sentito più nulla.
 
  • Like
Reactions: romeogiuliato
Forse ......ma secondo me non ci siamo capiti.
I fischi e l ossido e cosa discutibile............
Ma potrebbe avere poco senso dire ieri fischia oggi non fischia ..........
Probabilmente domani fischiara ancora .....o forse no............
Ancora non si è capito se i dischi sono nuovi .......
O se sono scanalati.

Poi sui fischi si può discutere sul ossido pure
Ma sono due problemi diversi.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Forse ......ma secondo me non ci siamo capiti.
I fischi e l ossido e cosa discutibile............
Ma potrebbe avere poco senso dire ieri fischia oggi non fischia ..........
Probabilmente domani fischiara ancora .....o forse no............
Ancora non si è capito se i dischi sono nuovi .......
O se sono scanalati.

Poi sui fischi si può discutere sul ossido pure
Ma sono due problemi diversi.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Forse per capire devi leggere il post di IPODE.
Dischi e pastiglie sono nuovi.
 
Letto il post. .....
Pastiglie originali vanno su senza grasso senza limare nulla si assestato da sole e non danno problemi......questo di solito è così, senza tanti problemi.
Se fischiano qualche giorno io non mi farei nessun tipo di problema
Non vedo nessun problema.
Ora torno al precedente post ......se dischi e pastiglie sono nuove
NON VEDO NESSUN PROBLEMA
se fischia qualche volta ci può stare.
Ciao

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Letto il post. .....
Pastiglie originali vanno su senza grasso senza limare nulla si assestato da sole e non danno problemi......questo di solito è così, senza tanti problemi.
Se fischiano qualche giorno io non mi farei nessun tipo di problema
Non vedo nessun problema.
Ora torno al precedente post ......se dischi e pastiglie sono nuove
NON VEDO NESSUN PROBLEMA
se fischia qualche volta ci può stare.
Ciao

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Ok, grazie
 
Luciano, sono daccordo su gran parter di quello che affermi, un pò meno sul fatto che le pastiglie originali vanno senza grasso.
Alcune precisazioni:
Molte case costruttrici oggi usano dotare le pastiglie freno sul dorso di un biadesivo coperto da una pellicola che al momento del montaggio deve sìessere asportata.
Questa pellicola è nata agevolare il montaggio ed evitare di sporcarsi le mani di grasso (per meccanici dal camice bianco).
Ora; puoi immaginare quanto questo biadesivo possa aderire sulla pinza/pistoncino che di per sè sono imbrattati di polvere e sudicio in genere e che nessun meccanico si adopera a pulire a dovere.
Per quanto sopra ripeto e insisto che il grasso al rame o pasta antifischio (come la si voglia chiamare) va e deve essere sempre utilizzata al fine di prevenire ed eliminareiol fastisioso fischioi freni (risonanza) - lo ripeterò all'infinito.
 
Ciao Ipoide
Io non voglio dire che il grasso non serve. ............però ho notato che pastiglie di marca pure non fischiano ho visto pure che il dorso sembra plastificato con un grosso spessore .
Ho usato il grasso che ero boccia. ............ragazzo ...........più di trent'anni fa.
Ora se fa qualche fischio secondo me non è un dramma......ma mi è successo che fischia va ........ma sembrava muggire come una vacca .....una cosa da matti ......con pastiglie da pochi euro.

Dalla mia esperienza ora se fa qualche fischio posso pensare che magari si assesta ...........
Se invece è una cosa insopportabile e diverso.
Credo che il grasso oggi lo usano in pochi .....o rari meccanici.
Da dire che siamo partiti a discutere su dischi rigati.....o.usati.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Luciano, siamo partiti da un insieme tra dischi rigati e fischio, quindi saremmo anche ancora in tema e comunque è normale che gli argomenti abbiano un certo margine di dettagli tra cui spaziare.
Comunque per un lavoro fatto bene, non deve esistere alcun fischio o rumore, neanche in assestamento.
Un rumore che scompare dopo un pò di chilometri è dovuto solo al sudiciume che si accumula tra pinza e pastiglie ma stanne pure certo che prima o poi con l'usura delle parti, ricompare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma sul fatto che il dorso delle pastiglie sia plastificato ......n o n hai tenuto conto ......
Ora non è che conosco tutte le marche però mi fa pensare che è fatta per assorbire eventuali fischi.
Vero anche che fra pastiglia e disco si può intercorre dello s p orco
In questo caso è difficile capire la causa fischio.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk