Fischi e ruggine dischi freni: è normale?

In Italia bandito dal 1992
Sono 24 anni .....il tempo corre..............
Sul fatto di pastiglie sottomarca sono in sintonia ............
Pure io ho avuto problemi con queste.
Ma alfa non usa sottomarca.

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Frenate lunghe e leggere ....


Il fatto che ha solo 2500 km ......
Mi fa solo pensare...........
Poi se ha fatto 2500 km frenando
Allora c'è lo dice e la discussione è finita.


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Sono in enorme difficoltà nel commentare certi messaggi. Ma come si fa a pensare che lo stile di guida in 2500 km porti ad un problema del genere! Parlo dei dischi sostituiti. Mentre per i fischi attuali, che ci sono ancora da freddo, aspetterei ancora che si stabilizzino. Comunque ogni mattina a freddo passo in centro abitato, quindi a freddo vado piano e faccio lievi frenate. Tutto questo non ha senso perchè con la 147 facevo lo stesso tragitto, è proprio su questo commento che il meccanico mi ha detto delle pastiglie diverse. Io il processo alle intenzioni non li faccio: se il problema persiste provo a dirgli io di smussare gli angoli come avete detto, altrimenti mi muovo in altre sedi.
 
guarda se ti sono stati cambiati dischi e pastiglie è normale che possano fischiare visto che le due facce non sono perfettamente allineate. ma tu comunque guida normallmente, devi solo evitare staccate da F1 e proceder in discesa col freno leggermente premuto, con un po di km il fischio dovrebbe passare, se poi persiste o proprio non lo sopporti fatti limare gli angoli vivi. sono le parti più dure della mescola e sono causa di fischi.
 
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guarda se ti sono stati cambiati dischi e pastiglie è normale che possano fischiare visto che le due facce non sono perfettamente allineate. ma tu comunque guida normallmente, devi solo evitare staccate da F1 e proceder in discesa col freno leggermente premuto, con un po di km il fischio dovrebbe passare, se poi persiste o proprio non lo sopporti fatti limare gli angoli vivi. sono le parti più dure della mescola e sono causa di fischi.

Grazie...
Purtroppo ho due discese che faccio ogni giorno dove il freno motore non basta (anche perchè ad un certo punto c'è una S, sempre in discesa). Quindi se la prendo veloce senza frenare rischio, oltre che schiantarmi contro il muro, di arrivare ad inchiodare al semaforo. Se invece vado piano in ogni caso devo usare il freno perchè la pendenza è notevole. Infatti in quei casi fischia durante tutto il tempo che lo tengo premuto. Cerco di toglierlo quando posso ma nel limite del possibile. Poi tieni conto che la discesa sarà 300-400 metri e la faccio in 30 -40 sec...forse meno.
Quindi in generale, oltre che attendere ed avere pazienza, quando sento fischiare devo togliere il piede o tengo in modo che quella parte si sblocca?
 
Perdona ma i miei messaggi sono solo ironici.....perché non lo credo proprio che sia possibile fare 2500 km frenando.
Oppure dare la colpa allo Style di guida. .........
Ma come guiderai. ......
Ma è solo ironico........
La causa non è da ricercare sul tuo Style di guida , a meno che non vai in pista.
La faccenda è molto strana è qua che voglio arrivare....non metto in discussione la Tua guida
Anche se non ti conosco .

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Perdona ma i miei messaggi sono solo ironici.....perché non lo credo proprio che sia possibile fare 2500 km frenando.
Oppure dare la colpa allo Style di guida. .........
Ma come guiderai. ......
Ma è solo ironico........
La causa non è da ricercare sul tuo Style di guida , a meno che non vai in pista.
La faccenda è molto strana è qua che voglio arrivare....non metto in discussione la Tua guida
Anche se non ti conosco .

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Ah ok, adesso è chiaro... non sembrava da come scrivevi.
Se dovesse succedere la stessa cosa non vorrei fosse un difetto di montaggio. Comunque vi aggiorno con i prossimi km...
 
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devi solo aspettare che il fischio passi...
 
Clamiva, non confondere il grasso che si usa mettere sui pistoncini con il grasso che si dovrebbe ungere il dostso delle pastiglie, sono due cose completamente diverse.
Per quanto riguarda il fischio dei freni non centra nulla lo smussamento degli angoli delle pastiglie in quanto è solo una stupidaggine che qualcuno ha messo in circolo un po di anni fa e si è propagata a macchia d'olio.
Non sono un meccanico, mi sono sempre fatto i freni da solo fin dall'epoca della giulia (4 freni a disco); mai sentito un minimo fischio.
Ovviamente sono daccordissimo nello scegliere i ricambi originali o per lo meno di buona marca.
Detto ciò personalmente non condivido minimamente il fatto che si dica "è normale - si devono assestare"; ripeto: il fischio è una risonanza creata dalle pastiglie che, se non correttamente ingrassate, si traduce in rumore/fischio.
 
ipoide non confondo il grasso per i pistoncini con il grasso al rame che si usa genericamente sul dorso della pastiglia, è solo che mi cambio pastiglie e dischi da 30 anni e non l'ho mai usato, e come te non ho mai avvertito fischi, quando ciò è avvenuto le ho cambiate per vetrificazione, anche se basterebbe limare via la parte vetrificata. ma mi è capitato su un'auto di un'amico che fischiassero da nuove. e concordo con te che è una pastiglia fallata, ma limati gli spigoli il fischio è sparito, poi se non funziona si può anche ingrassare. come si dice tentar non nuoce... da quando le cambio mai limate.
 
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Premesso che, chi ha inventato l'usanza della limatura degli spigoli, ha fatto il semplice raggionamento "visto lo scalino di usura del disco, limiamo gli amgoli", sono perennemente contrario a tale procedura per tre motivi:
1 - perchè è inutile;
2 - perchè gli spigoli vanno via alla prima frenata;
3 - perchè preferisco che lo spigolo se lo assesti direttamente l'impianto.
 
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