Fischio "elettronico" dal motore a macchina spenta

dadex81

Alfista principiante
14 Novembre 2011
120
1
19
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm2 105 cv
Ciao a tutti,
ieri sera appena dopo aver parcheggiato la macchina in garage mentre scendevo ho sentito tipo un fischio provenire dal motore anche abbastanza forte..
Ho provato a chiudere la macchina con la centralizzata e per qualche secondo ha smesso per poi ricominciare, ogni volta che chiudevo o aprivo la macchina smetteva ma poi ricominciava piano per aumentare sempre di più..
Siccome era tardi ho lasciato la macchina lì senza staccare batteria e niente, dopo un quarto d'ora sono sceso e non faceva nessun rumore..
Sapete cosa potrebeb essere? Sicuramente qualcosa di elettronico.. Devo dire che ieri sera era molto umido infatti avevo la macchina completamente bagnata però non mi sembra logico quello che è successo..

Grazie a tutti x le risposte..!
 
L'umidità, può creare quanto da te descritto.. Non come standard, ma alle volte può accadere ( un pò in stile cavi dei tralicci dell'energia elettrica in alcune situazioni di umidità).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho cominciato ad informarmi e forse è un controllo che fa la centralina quando viene spenta la vettura, un motorino muove una valvola (potrebbe essere quella EGR) ma non ci riesce perchè bloccata e quindi continua a provare ed è come rimanesse inchiodato.. Comunque continuo ad indagare..