sime
Alfista Megalomane
- 25 Febbraio 2016
- 1,184
- 909
- 169
- 66
- Regione
- Veneto
- Alfa
- 156 Sw
- Motore
- Mjet 16v 150cv
- Altre Auto
- GIULIETTA 120cv MY 2016
Si ma questa discussione nasce per un problema su una mito Multijet
Sicuramente abbiamo fatto un po' di confusione [emoji28][emoji23][emoji23]Scusate ma se non sbaglio il primo post riguarda un 1.4 TB 120 cv e siamo nella sezione giusta....o mi sbaglio?
Salve ragazzi, oggi mi è arrivato finalmente il bullone comprensivo di rondelle e l ho prontamente sostituito.
Il bullone con filtro vecchio era abbastanza pulito con 0 incrostazioni.
L unico problema è dovuto al filtrino interno in evidenti segni di degrado.. infatti presenta delle spaccature lungo tutta la circonferenza ed il filtro appare compromesso e a questo punto non so quanto abbia potuto filtrare...
La macchina ha 170mila km e non era mai stato sostituito.
Non diesco a fare foto dall interno perché è estremamente piccolo ma fidevi delle mie impressioniVisualizza allegato 198935Visualizza allegato 198936
Ok perfetto, appena avrò tempo farò questa prova e se riesco a fotografare vi mostrerò lo stato in cui versa...Tanto il vecchio bullone lo devi buttare...Se ti va di toglierti la curiosità, prova a tirare fuori il filtrino e vedi se ci sono sulla sua rete dei frammenti di sporcizia o detriti metallici che altrimenti sarebbero passati.
Per togliere il filtro devi aprire la ribattitura conica all'inizio dell'imbocco della filettatura.
La tua esperienza è utile, e mi fa pensare che il filtrino forse è un elemento aggiunto per sicurezza, forse non è proprio indispensabile.Filtro rimosso, come detto si presenta in ottime condizioni con incrostazioni assenti.
Tuttavia la parte filtrante è visivamente "cotta" dal calore e presenta delle crepe.
Purtroppo non sono riuscito a fare foto migliori.
La cosa che mi rincuora è che il mio motore è "sano" e non presenta problemi di incrosrazioni.
Ho sempre usato il selenia prescritto da casa madre e cambiato ogni 15.000kmVisualizza allegato 199015Visualizza allegato 199016
Secondo me se si vuole mantenerlo, si potrebbe optare per una sostituzione ogni 30.000km per stare abbastanza sicuri.La tua esperienza è utile, e mi fa pensare che il filtrino forse è un elemento aggiunto per sicurezza, forse non è proprio indispensabile.
A questo punto chi lo vuol tenere, è giusto comunque che non lo tiene a cuocere per troppi chilometri, ed ogni tanto lo cambia affinché non si crepi, e per chi lo vuole togliere lasciando il solo bullone forato, sembra non esserci una controindicazione evidente.
In effetti potrebbe essere utile sostituire il bulloncino ogni due cambi d'olio, perché secondo me il filtrino va mantenuto in quanto trattiene le minuscole impurità che si formano a causa degli attriti....non so se vi è mai capitato tra le mani un tappo di scarico olio con calamita: trattiene le particelle metalliche che camminano con l'olioSecondo me se si vuole mantenerlo, si potrebbe optare per una sostituzione ogni 30.000km per stare abbastanza sicuri.
Dalle foto si evince che il flusso di olio alla mia turbina era regolare.. tant è che quando l ho rimosso (la macchina era ferma da 24h) l olio ricopriva tutto il foro dove si innesta suddetto bullone ...il che mi fa pensare che il turbo non ha strane perdite di olio e che ancora è in perfetta efficienza.
Comunque grazie per i consigli perché grazie a voi ho effettuato questo intervento di prevenzione che male non fa