120cv Problema Turbo

Io dopo tutta questa esperienza fatta sul forum, ho preso la decisione di smontarlo ad ogni cambio di olio, (visto anche l'estrema facilità dell'operazione), quindi lo ispeziono per bene, e poi decido il da farsi di volta in volta, fermo restando che ho tenuto come scorta il primo vecchio bulloncino che, oltre ad avergli aumentato i fori a quattro, l'ho svuotato del suo filtrino, e quindi lo utilizzo come eventuale riserva, per non prolungare il fermo auto durante il "tagliando" annuale....casomai trovassi allo smontaggio dei successivi controlli al filtrino, qualcosa che non va. E comunque la prossima volta vedrò pure di cambiare il percorso del tubo dell'olio facendolo passare davanti, anziché dietro e vicinissimo al collettore di scarico così come è montato in origine.
 
Salve ragazzi, oggi mi è arrivato finalmente il bullone comprensivo di rondelle e l ho prontamente sostituito.

Il bullone con filtro vecchio era abbastanza pulito con 0 incrostazioni.

L unico problema è dovuto al filtrino interno in evidenti segni di degrado.. infatti presenta delle spaccature lungo tutta la circonferenza ed il filtro appare compromesso e a questo punto non so quanto abbia potuto filtrare...

La macchina ha 170mila km e non era mai stato sostituito.

Non diesco a fare foto dall interno perché è estremamente piccolo ma fidevi delle mie impressioniVisualizza allegato 198935Visualizza allegato 198936
Ciao Shok3r,
hai comprato il bullone da mondo tuning, come postato da Zacros?

Mi sai/mi sapete indicare con una foto dove si trova per localizzarlo nel vano motore?

Grazie.
 
È questo il famoso bullone?
IMG_20200111_175136.jpg
IMG_20200111_175100.jpg
 
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Si esatto, l ho acquistato da mondo tuning.. il bullone è esattamente quello.

Quando lo acquisti ti daranno anche le 2 rondelle in rame che vanno chiaramente sostituite.

È un operazione facile, basta una chiave da 17mm
 
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Si esatto, l ho acquistato da mondo tuning.. il bullone è esattamente quello.

Quando lo acquisti ti daranno anche le 2 rondelle in rame che vanno chiaramente sostituite.

È un operazione facile, basta una chiave da 17mm
Grazie, gentilissimo!
 
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Sí lo so che la vite "incriminata" é la num 7 (71769773) dello spaccato, io ho solo voluto elencare anche la num 8 (71769772) dello spaccato che é posta alla base dello stesso tubo.
Probabilmente quella non é provvista di filtro ma non lo so e non lo escludo.
Se controlli tutti gli spaccati e la lista dei componenti a destra puoi notare che visono diverse tubature simili con annesse "union" che dovrebbero essere viti forate anche esse.
Come ho detto probabilmente il problema é stato in parte risolto sulle versioni piú recenti con la sostituzione dei tubi che si otturavano (ho letto le spiegazioni di "zio" in una specifica disussione) e forse anche le viri sono state sostituite.
Ho trovato un sito di un azienda svedese che rinnova o sostituisce i turbo dove si parla di nuove versioni di alcuni componenti.
Riporto il testo tradotto:
"Alfa Romeo Giulietta 1.8 TBi presenta un errore di progettazione sul tubo dell'olio che fornisce al turbo l'olio + un filtro nella vite che si ostruisce. Questo alla fine porta alla rottura del turbo.

Codice Turbo: 55231460 - 53049700090 - 53049980090

La vite forata 10181711 è stata sostituita con la 71769772. Supponiamo che questa vite non abbia alcun filtro in sé. (se qualcuno lo sa, non esitate a confermare) Il tubo dell'olio 55224364 è stato sostituito con 55258147 che ha una "calza" protettiva contro il calore del collettore che è molto vicino al tubo."


Come ho scritto non so se i componenti della 1.8 TBi siano gli stessi della 1.4 TB.
Ciao ili 1.4 comprende anche il Multiair? grazie
 
la trovate una cattiva idea quella di invertire i due bulloni forati,
mettendo quello con il filtro (71769773) alla base del tubo di mandata e spostando quello senza filtro (71769772) in alto sul turbo

1737803180159.png




sul disegno sono quelli contrassegnati con il numero "7" (con il filtro) e con il numero "8" (senza filtro)

in questo modo resterebbe comunque la presenza del filtro ma in una zona del tubo di mandata lontano dalla parte rovente della turbina e quindi non dovrebbero più esserci problemi di residui carbonizzati di olio sul filtro e quindi niente intasamenti,

cosa ne pensate ?
è l'uovo di colombo ??
 
Che sti filtri dentro i raccordi sono una cazzata!! Olio ha già il suo filtro olio.. inoltre olio alla turbina deve arrivare abbondantemente e girare tra entrata e uscita altrettanto velocemente.. così da raffreddare anche la turbina.. spostare il raccordo non serve a niente tirarlo via che è sicuramente meglio e fa esclusivamente bene al motore..
 
Buon pomeriggio Alfisti io metterei tutto come da casa madre ma controllo ad ogni tagliando, poi cambio Bulloni ogni 2/3 cambi. Io appena rientro a casa gli do un occhiata perché gliel'ho chiesto al mio meccanico ma non so se ci abbia guardato veramente. Certo io cambio Olio ogni anno e non arrivo a 10 k km tra un cambio e l'altro, quindi penso sia pulito, certo è che non l'ho mai cambiato e ora siamo a 53 k e 5 tagliandi. Ciao
 
Buon pomeriggio Alfisti io metterei tutto come da casa madre ma controllo ad ogni tagliando, poi cambio Bulloni ogni 2/3 cambi. Io appena rientro a casa gli do un occhiata perché gliel'ho chiesto al mio meccanico ma non so se ci abbia guardato veramente. Certo io cambio Olio ogni anno e non arrivo a 10 k km tra un cambio e l'altro, quindi penso sia pulito, certo è che non l'ho mai cambiato e ora siamo a 53 k e 5 tagliandi. Ciao
Ciao Cristian, secondo me, per quanto ti riguarda mi sentirei sereno, visto i km annuali che percorri e il tagliando che fai con cadenza annuale. Alla mia, sempre con tagliandi annuali puntuali, l’ho smontato due volte in 114mila km e l’ho trovato perfettamente pulito.

Buon weekend a tutti

Marco 🤗🤗
 
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