Forte botta in presenza di dossi e cose simili

Pez_93

Alfista principiante
13 Marzo 2018
153
39
29
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150CV MT6
Ho provato a prendere il dosso con il bagagliaio aperto e il rumore si sente lo stesso sempre e solo dal posteriore destro.
Provo ancora a togliere tutto ciò che è nel bagagliaio nello strato sottostante (ruotino, ecc) e a vedere se la batteria è ferma.
Se nessuna di queste cose fosse la causa, sto semplicemente sbagliando io e dovrei andare a massimo 10km/h oppure dovrei comunque far controllare qualcosa in officina?

Pez_93

Alfista principiante
13 Marzo 2018
153
39
29
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150CV MT6
Aggiornamento, ho provato a togliere tutto ciò che c’è nel bagagliaio ma niente, il rumore permane.
Mi sembra strano che sia la velocità troppo alta perché:

1. Se prendo il dosso solo con la parte posteriore sinistra non succede niente del genere e il dosso viene assorbito benissimo
2. Se prendo lo stesso dosso con la Mito non succede niente del genere
3. Si è sentito, anche se leggermente, anche a 10km/h

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,407
3,114
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Quando voglio capire da dove arriva il rumore solitamente cedo il volante e mi siedo dietro (alcune volte anche nel bagagliaio 🤣).

Magari fai la prova da passeggero, è più facile concentrarsi sul rumore e identificare da che parte arriva il suono....

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,407
3,114
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW

La "mortalità infantile" non esiste solo in elettronica ma anche in meccanica.... l'importante è che non ci sia qualcosa di montato male/svitato e che possa essere pericoloso.

broken

Super Alfista
20 Marzo 2016
5,844
16,645
164
Marina di Carrara
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 cv
Potrebbe essersi mollato qualche serraggio. Hai verificato parasassi o robe simili? Magari si sono sganciati lato destro e sui dossi sfregano contro lo pneumatico.
Altrimenti da verificare il gruppo sospensione posteriore lato destro però secondo me in questo caso sarebbe meglio rivolgersi ad un'officina o dalla concessionaria considerando la "giovane età" della tua Giulia.

Fase91

Alfista principiante
11 Gennaio 2021
84
56
19
29
Maranello(MO)
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTD 210cv Q4 Veloce
mi sembra abbastanza probabile che sia un problema alla sospensione post DX

giusto per escludere la possibilità
hai fatto qualche modifica, tipo scarico doppio, assetto, montato ruote più grandi (non a libretto)?

Pez_93

Alfista principiante
13 Marzo 2018
153
39
29
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150CV MT6
Faccio ancora delle prove prima di andare in officina perché mi è stato detto che da fuori non si sente nessun rumore, quindi sarebbe dentro ma non si sa dove e per cosa...
Le uniche modifiche che ho fatto sono tutti accessori originali.

• Like
Reactions: Fase91

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente