Forte botta in presenza di dossi e cose simili

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,409
3,116
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
inoltre non succede nemmeno nei dossi già presenti nel cemento o per esempio passando sulle rotaie del passaggio a livello.

Se le cose stanno così, vien da supporre che il rumore sia provocato dal dosso e non dalla meccanica.

Pez_93

Alfista principiante
13 Marzo 2018
153
39
29
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150CV MT6
Se le cose stanno così, vien da supporre che il rumore sia provocato dal dosso e non dalla meccanica.
Il rumore compare solo in quei 2 dossi completamente nuovi perché sono durissimi, ma non è comunque un rumore che esce dal dosso se è questo che intendi; lo dico perché altrimenti succederebbe con tutte le macchine che ci passano sopra e invece non è così (o almeno credo).

broken

Super Alfista
20 Marzo 2016
5,844
16,645
164
Marina di Carrara
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 cv
Una foto del dosso per capire di cosa si tratta? Considera che in tanti parcheggi multipiano quando avevo la 147 toccavo sotto e dovevo andare a passo d'uomo, idem con i dossi...e non avevo fatto assetto.
Io comunque i dossi alti non li prendo mai oltre i 15 km/h

• Like
Reactions: kormrider

ALFA perSempre

Super Alfista
26 Aprile 2019
1,524
1,176
164
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
Non voglio pensare male ma se le clip si sono rotte con i contraccolpi del dosso mi sa che devi passare a passo d uomo!

• Like

Pez_93

Alfista principiante
13 Marzo 2018
153
39
29
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150CV MT6
Una foto del dosso per capire di cosa si tratta? Considera che in tanti parcheggi multipiano quando avevo la 147 toccavo sotto e dovevo andare a passo d'uomo, idem con i dossi...e non avevo fatto assetto.
Io comunque i dossi alti non li prendo mai oltre i 15 km/h
Appena riesco faccio la foto ma non è alto perché è uno di quelli neri e gialli che si spostano a mano ma è durissimo dato che è nuovo.
Non voglio pensare male ma se le clip si sono rotte con i contraccolpi del dosso mi sa che devi passare a passo d uomo!
Però non capisco perché tutto ciò succede solo con la ruota posteriore destra e soprattutto solo con la Giulia, con la Mito niente del genere e nemmeno con una Peugeot 208.

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,871
13,291
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
è uno di quelli neri e gialli che si spostano a mano ma è durissimo dato che è nuovo.
Dalle mie parti si usa tagliare..
kawfZUmjQxmLdQr-800x450-noPad.jpg
dossi-artificiali-653x310.jpg

• Haha
Reactions: dariofac

broken

Super Alfista
20 Marzo 2016
5,844
16,645
164
Marina di Carrara
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 cv
Appena riesco faccio la foto ma non è alto perché è uno di quelli neri e gialli che si spostano a mano ma è durissimo dato che è nuovo.

Però non capisco perché tutto ciò succede solo con la ruota posteriore destra e soprattutto solo con la Giulia, con la Mito niente del genere e nemmeno con una Peugeot 208.
Ah ok, pensavo fosse uno di quelli in cemento.
Allora probabilmente fa scalino

Pez_93

Alfista principiante
13 Marzo 2018
153
39
29
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150CV MT6
Ho cambiato le gomme e anche la batteria, il fenomeno è completamente sparito e la macchina alla stessa velocità di prima in cui sembrava soffrisse ora non batte ciglio.
Adesso resta il dubbio se è colpa della gomma invernale posteriore destra oppure se era la batteria che saltellava.

MPP

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
18 Settembre 2016
5,242
11,456
164
Milano / Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6 MT6
Ho cambiato le gomme e anche la batteria, il fenomeno è completamente sparito e la macchina alla stessa velocità di prima in cui sembrava soffrisse ora non batte ciglio.
Adesso resta il dubbio se è colpa della gomma invernale posteriore destra oppure se era la batteria che saltellava.
Batteria sganciata...
Perché dovrebbe far rumore solo una gomma?

• Like

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente