forward collision warning

19nicola65

Alfista principiante
10 Febbraio 2020
270
74
39
Firenze
Regione
Toscana
Alfa
Giulia 2016
Motore
2200 Super AT8
Altre Auto
lancia delta 1600 benz for focus 1900 TD
Buonasera, premesso sempre che la mia giulia è una 150 cv at8 super del 2017 2.2 D..........e che in questi giorni di semi libertà ho potuto riprendere l'auto e cercare di testare il sistema forward collision warning.... che se non erro dovrebbe aiutarci nella sicurezza anche con un ausilio di frenata aggiuntiva o totale in caso di pericolo tamponamento....premesso che il sistema è attivo, che sono state testate le opzioni vicino, medio o lontano.....premesso che ho cercato di testare il sistema di frenata sia come limitata sia come automatica....premesso che ho pulito la telecamera sul parabrezza e il radar sul paraurti......e che mi sono anche avvicinato all'auto che mi precedeva a velocità sostenuta sia in accelerazione che in decelerazione. e fino a pochi metri da quest'ultima.........il sistema sulla mia auto non credo che FUNZIONA..........qualcuno ha esperienza in merito, forse mi è sfuggito qualcosa...... oppure il mio modello non prevede tale sistema. Grazie...
 
Il sistema se avverte che sei vigile non interviene. Quindi difficilmente se simuli l’intervento questo interviene. La cintura era allacciata?
 
cintura allacciata....ma come fa a sapere se son vigile????????siamo a questo tipo di elettronica cosi' elevata???
 
cintura allacciata....ma come fa a sapere se son vigile????????siamo a questo tipo di elettronica cosi' elevata???

può saperlo dal movimento del volante. In ogni caso quando si simula è un po’ difficile che intervenga. Anche perché se non funzionasse si accenderebbe la spia. Per se hai dubbi, puoi andare in concessionaria per una diagnosi
 
può saperlo dal movimento del volante. In ogni caso quando si simula è un po’ difficile che intervenga. Anche perché se non funzionasse si accenderebbe la spia. Per se hai dubbi, puoi andare in concessionaria per una diagnosi
 
concordo, è una logica spettacolo ... se provi a simulare, in qualche modo il sistema se ne accorge e non interviene,
mentre al contrario ... se si verifica una situazione di pericolo di attraversamento pedonale, oppure un arresto anomalo della macchina che ti precede, il sistema lo rileva come tale ed è subito pronto a intervenire ,prima con il cicalino e poi man mano che ti avvicini interviene con la frenata, e ti consiglio di avere le cinture in questo caso,
da mia esperienza ... al momento che senti il cicalino , intervieni per istinto subito e difficilmente arrivi al blocco automatico dei freni ,
ma nel caso tu sia veramente vicino all'auto che ti precede ( 3/4 metri ) oppure un attraversamento all'ultimo secondo di un pedone, interviene subito il bloccaggio dell'auto con tutti e quattro i dischi.
 
Innanzitutto imposta FCW su lontano.

Successivamente, con il pedale vigile sul freno perché se hai qualche dubbio non si sa mai, prova ad avvicinarti senza frenare o rallentare, a velocità costante, ad un ostacolo qualsiasi il più possibile fermo (per assurdo, se ti stai avvicinando ad un semaforo ed hai una vettura ferma davanti, va benissimo), ti direi di provare con i pedoni che attraversano la strada ma qualcuno potrebbe prendermi per *****, in realtà a me capita anche in questo caso che almeno suoni l'allarme perché il pedone sta attraversando ed io non sto rallentando in quanto il pedone ha praticamente ultimato l'attraversamento.

Funziona anche con le bici ecc ecc, il sistema è davvero valido, comunque il primo esempio probabilmente è quello migliore per verificare che funzioni. Non decelerare o tirare su il gas perché il sistema se ne accorge e non suona.
 
  • Like
Reactions: 19nicola65
L'unica è provare con un grosso scatolone di cartone. Vai in un ipermarket delle tue parti, prendine uno di quelli da smaltire, poi vai in una zona vuota del parcheggio, lo posizioni, e ci vai addosso che so, a 30 o 40 all'ora. Verifica bene che sia cartone leggero e non troppo robusto.
 
  • Like
Reactions: zagros e 19nicola65
Innanzitutto imposta FCW su lontano.

Successivamente, con il pedale vigile sul freno perché se hai qualche dubbio non si sa mai, prova ad avvicinarti senza frenare o rallentare, a velocità costante, ad un ostacolo qualsiasi il più possibile fermo (per assurdo, se ti stai avvicinando ad un semaforo ed hai una vettura ferma davanti, va benissimo), ti direi di provare con i pedoni che attraversano la strada ma qualcuno potrebbe prendermi per *****, in realtà a me capita anche in questo caso che almeno suoni l'allarme perché il pedone sta attraversando ed io non sto rallentando in quanto il pedone ha praticamente ultimato l'attraversamento.

Funziona anche con le bici ecc ecc, il sistema è davvero valido, comunque il primo esempio probabilmente è quello migliore per verificare che funzioni. Non decelerare o tirare su il gas perché il sistema se ne accorge e non suona.
...................pericoloso..................vedremo grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Innanzitutto imposta FCW su lontano.

Successivamente, con il pedale vigile sul freno perché se hai qualche dubbio non si sa mai, prova ad avvicinarti senza frenare o rallentare, a velocità costante, ad un ostacolo qualsiasi il più possibile fermo (per assurdo, se ti stai avvicinando ad un semaforo ed hai una vettura ferma davanti, va benissimo), ti direi di provare con i pedoni che attraversano la strada ma qualcuno potrebbe prendermi per *****, in realtà a me capita anche in questo caso che almeno suoni l'allarme perché il pedone sta attraversando ed io non sto rallentando in quanto il pedone ha praticamente ultimato l'attraversamento.

Funziona anche con le bici ecc ecc, il sistema è davvero valido, comunque il primo esempio probabilmente è quello migliore per verificare che funzioni. Non decelerare o tirare su il gas perché il sistema se ne accorge e non suona.
Grazie.............riprovero'....