Frenare in discesa

Questo è un bel quesito. La butto lì : vantandosi Alfa Romeo di aver messo il motore elettrico all'interno del cambio sull'albero delle pari se non ricordo male, qualche marcia bassa allora la si dovrebbe poter mettere anche in elettrico...
Bisogna chiedere ai già possessori di mettersi in una strada qualunque in discesa e fare delle prove


Sei nella mia stessa situazione e quindi bisognerà andare di sequenziale e piede dx leggerissimo
Esatto io ho provato in montagna con cambio in automatico senza palette la tonale scende come un missile e se non freni ……qdo in discesa si spegne il termico tipo veleggio il freno motore è pari a zero
Mi immagino con fondo innevato 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
 
Ahhh Cque ragazzi su Giulia e Stelvio sul volante vi è il tasto HDC per la discesa e vi sono diverse discussioni sulla sua utilità …
 
Esatto io ho provato in montagna con cambio in automatico senza palette la tonale scende come un missile e se non freni ……qdo in discesa si spegne il termico tipo veleggio il freno motore è pari a zero
Mi immagino con fondo innevato 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
Beh dai : sarà come tutte le auto con CA senza palette. Non credo che la Tonale faccia così eccezione...
In ogni caso secondo il LUM gli pneumatici 215 sono catenabili con catene da 7mm; quindi quando mi arriverà comprerò l'ennesimo set di catene che ormai in garage ne ho una collezione....vigliacco se riesco ad usare le stesse catene da una vettura all'altra 🤣
 
Ribadisco che il freno motore non ha nulla a che fare con il veleggio e la fase di rilascio dell'accelerazione, è il rallentamento che si ha scalando marcia : Come funziona il freno motore e vi assicuro che il TS aspirato di Alfa sia il 1.6 da 120 cv che il 1.8 da 147cv hanno un gran bel freno motore
 
  • Like
Reactions: Andy
Ribadisco che il freno motore non ha nulla a che fare con il veleggio e la fase di rilascio dell'accelerazione, è il rallentamento che si ha scalando marcia : Come funziona il freno motore e vi assicuro che il TS aspirato di Alfa sia il 1.6 da 120 cv che il 1.8 da 147cv hanno un gran bel freno motore
Ho riportato il mio parere perché qualche anno fa, scendendo da jtd e salendo su TS, ho avuto l'impressione che il primo avesse più coppia (sicuramente) ma anche più freno motore. Giustificandolo con le maggiori masse all'interno del motore (bielle e pistoni di maggiore peso che andavano in trascimento).

Detto questo non sono un esperto e resto ben disposto a cambiare idea in caso di argomentazioni valide.
 
  • Like
Reactions: William79
Ahhh Cque ragazzi su Giulia e Stelvio sul volante vi è il tasto HDC per la discesa e vi sono diverse discussioni sulla sua utilità …
La mia Giulia non ha nessun tasto HDC, però se imposti la velocità la mantiene anche in discesa
 
  • Like
Reactions: Andy
Premesso che la Tonale la ritiro Domani ma ho avuto modo di fare prove abbastanza lunghe credo che in discesa mantenendo leggermente il piede sul freno attivando la rigenerazione a regola fino a quando la carica batteria non è satura "dovrebbe" tendere a rallentare.
 
Premesso che la Tonale la ritiro Domani ma ho avuto modo di fare prove abbastanza lunghe credo che in discesa mantenendo leggermente il piede sul freno attivando la rigenerazione a regola fino a quando la carica batteria non è satura "dovrebbe" tendere a rallentare.
Peccato che se c'è una cosa particolarmente dannosa per le pastiglie, è proprio quella di mantenere il piede leggero sul freno per tanto tempo
 
Peccato che se c'è una cosa particolarmente dannosa per le pastiglie, è proprio quella di mantenere il piede leggero sul freno per tanto tempo
Nella prima parte il sistema non frena le pasticche ma attiva solo la rigenerazione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Peccato che se c'è una cosa particolarmente dannosa per le pastiglie, è proprio quella di mantenere il piede leggero sul freno per tanto tempo
il problema vero è che chi è abituato a guidare coi motori endotermici e cambio manuale non ci capisce una mazza (tipo il sottoscritto) co frenata assistita, rallentata, rigenerata.. e pesta piano, pesta forte, non pestare...
 
  • Like
Reactions: Andy