Freni troppo aggressivi

ciao,
io ho da una settimana la 2.0 JTDM 170cv con impianto maggiorato e cerchi18' ma non mi pare poi così aggressiva.. eh si che provengoda un utilitaria...
anzi mi sembra molto progressiva e normale come frenata... pensavo peggio a dire il vero...
forse è anche dovuto al fatto che la sto guidando quasi sempre in N... dite che in D la frenata cambia drasticamente?
 
allora come detot la frenata è molto modulabile questo vuol dire che usando il freno con un piede "leggero" la frenata non è aggressiva ma non ti preoccupare che se mai dovessi aver bisogno di pesta sul freno ti cappotti:lol2:

per la frenata in D non cambia assolutamente nulla a livello di potenza e modulazione rispetto ad N;
l'unica cosa che cambia è che in D si attiva il pre fill cioe quando rilasci in modo brusco l'acceleratore e sottolineo solo in questo caso il sistema lo legge come una situazione di pericolo e attiva il pre fill cioe in praticca accosta le pasticche freno ai dischi in modo tale che come tocchi il freno la frenata sia molto piu reattiva;
ma ripeto questo solo in seguito a un rilascio repentino dell'acceleratore mentre in condizioni di marcia normale la frenata in D è assolutamente identica in N
 
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Sei abituato troppo bene con i freni delle moto :) (siamo in 2 :grinser005:)
Io sono contentissimo di freni della giulietta e concordo con yabu, mi pacerebbe avere più mordente soprattutto nella primissima fase della frenata, ma per ottenere ciò dovrei montare dischi forati e tubi in treccia....
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....Ci sto pensando....:grinser005:

ci stavo pensando anche io,sopratutto i tubi,perchè i dischi son nuovissimi,quindi sarei più in là per delle pastiglie decisamente più "cattive" son uno staccatore,sul dritto son capaci tutti di buttar giù,ma è in frenata e in curva che si vede la differenza tra chiacchierone e chi và! .: lol :.
 
ci stavo pensando anche io,sopratutto i tubi,perchè i dischi son nuovissimi,quindi sarei più in là per delle pastiglie decisamente più "cattive" son uno staccatore,sul dritto son capaci tutti di buttar giù,ma è in frenata e in curva che si vede la differenza tra chiacchierone e chi và! .: lol :.

Sai, la cosa che mi frena più che altro è che andando a migliorare le prestazioni di un'impianto (che reputo già ottimo) inevitabilmente vai incontro ad un'usura maggiore delle sue componenti, non parlo solo di dischi e pastiglie, ma anche tutto il gruppo sospensivo anteriore che inevitabilmente verrebbe sollecitato maggiormente in fase di frenata.

Poi, chiaramente, tutto dipende dall'uso che intendi farne,magari vuoi tirare le staccatone con la giulietta come fai con la tua GSX a Monza .: lol :.
 
Sai, la cosa che mi frena più che altro è che andando a migliorare le prestazioni di un'impianto (che reputo già ottimo) inevitabilmente vai incontro ad un'usura maggiore delle sue componenti, non parlo solo di dischi e pastiglie, ma anche tutto il gruppo sospensivo anteriore che inevitabilmente verrebbe sollecitato maggiormente in fase di frenata.

Poi, chiaramente, tutto dipende dall'uso che intendi farne,magari vuoi tirare le staccatone con la giulietta come fai con la tua GSX a Monza .: lol :.

=) no sarebbe impossibile arrivar alle stesse prestazioni per via della massa spostata, XD comunque con i tubi non hai la dilatazione creata dalla pressione,ma la spinta sul pedale agisce e arriva diretta per quello che premi,non è una di quelle modifiche che và a incrementare a livello prestazionale ma solo in risposta più precisa (ritardo causato dai tubi in gomma) solitamente quando incrementi qualcosa succede l'effetto a catena,cioè per sfruttare al massimo il nuovo componente vai a toccare altro,e via così,in questo caso hai una sollecitazione maggiore questo è ovvio,ma fidati,ce ne vuole!
il classico lavoro ad esempio sulla moto è sostituire la pompa freno e i tubi,ma in questo modo hai una pressione ottima,ma le pastiglie non riescono a far il lavoro richiesto,così monti quelle "cattivissime" il problema è che ora frena tutto,cuoci i dischi ma il blocco pinza non regge.. e sei ancora dietro a cambiar pezzi..
in questo caso non raggiungendo quelle pressioni e sollecitazioni,a parer mio un piccolissimo investimento in tubazioni è più che valido,su un impianto maggiorato come il nostro,quindi già buono.
 
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scherzi a parte io monot l'impianto maggiorato brembo e lo trovo anche troppo modulabile la frenata è ottima ci mancherebbe ma è troppo modulabile io sono per il tutto e subito:lol2:

per esempio la mia seconda auto l'opel astra ha una frenata molto piu cattiva nella prima parte di corsa dle pedale

Quoto, io ho la Giulietta con impianto maggiorato, troppo modulabile, i primi cm frena pochissimo (anche adesso che ho messo le ebc gialle davanti).
Mio padre ha un Opel Astra (penultima serie) e li come tocchi inchioda paurosamente.

Ora, non so se alla fine dei conti frena meglio dell'impianto brembo della Giulietta (ci credo poco ma soprattutto non ci voglio credere) però nella classica fila di macchine in coda, stai sicuro che se ti accorgi all'ultimo, con l'astra rieschi a frenare, con la Giulietta no.

Alla fine non so come vadano i freni stock, ma quelli maggiorati non mi hanno convinto, troppo aggressivi un corno, secondo me hanno poco mordente.
 
Quoto, io ho la Giulietta con impianto maggiorato, troppo modulabile, i primi cm frena pochissimo (anche adesso che ho messo le ebc gialle davanti).
Mio padre ha un Opel Astra (penultima serie) e li come tocchi inchioda paurosamente.

Ora, non so se alla fine dei conti frena meglio dell'impianto brembo della Giulietta (ci credo poco ma soprattutto non ci voglio credere) però nella classica fila di macchine in coda, stai sicuro che se ti accorgi all'ultimo, con l'astra rieschi a frenare, con la Giulietta no.

Alla fine non so come vadano i freni stock, ma quelli maggiorati non mi hanno convinto, troppo aggressivi un corno, secondo me hanno poco mordente.

Pesta come Dio comanda, vedi che mordente che hanno... ;)
 
La frenata subito aggressiva può avercela la Panda, una sportiva no, deve avere una frenata potente si, ma molto modulabile...avete mai sentito parlare di una Ferrari che appena si tocca inchioda?non credo:decoccio:
 
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Anche io ho un astra ed in effetti il pedale della giulietta è più lungo (ho la versione di serie su ruote con R16)
Ma una volta abituati a questa peculiarità, i freni mi paiono migliori rispetto alla opel: per una mia paranoia (ho acquistato un usato), per prova ho inchiodato a oltre 80 km/h senza mani sul volante (ovviamente in strada isolata) e mi ha colpito il fatto che la macchina si è arrestata subito senza scostarsi dalla traiettoria, come se fosse su un binario.
Cioè al di là della lunghezza della corsa, i freni, quanto alla sostanza, mi sembrano ottimi, anche se dai dati dichiarati i tempi di arresto sono superiori rispetto ad altre auto della stessa categoria.
 
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