Buongiorno.
Intanto che aspettiamo Maurizio, vorrei fissare una volta per tutte (spero) le idee su questa faccenda dell'ABS.
Anzitutto qualche considerazione sulle frenate
Spazi di frenata, che tab Differenze abissali fra le auto - Motori - Repubblica.it
e clikkate anche su "LA TABELLA" per vedere qualche confronto interessante (anche se un po' datato).
Naturalmente questo non significa nulla in particolare (bisogna poi vedere com'è fatta la prova, immagino e spero con un accelerometro per "saltare" lo spazio di reazione), ma volevo cominciare a sottolineare che anche vetture blasonate e dotate di elettroniche modernissime possono fare pena in frenata :lol2:.
Allora, PER ADESSO non voglio sciorinare formule e grafici; mi limito a due affermazioni che, attenzione a chi non è d'accordo, sono supportate dalla FISICA (e quindi okkio perché poi fareste brutta figura a contraddirle):
- avere l'ABS o meno non c'entra NULLA, direttamente, con la qualità dei freni (che quindi è un altro discorso)
- lo spazio di frenata con l'ABS è
migliore (minore) di quello che si avrebbe a ruote bloccate
- lo spazio di frenata con l'ABS è
peggiore (maggiore) di quello che si avrebbe a ruote non bloccate (cioè quasi al limite ma ancora ruotanti)
Quello che io, e altre persone, affermiamo, è che molti impianti sono regolati e/o dimensionati MALE "perché poi c'è l'ABS", e che questo è un vizio sempre più diffuso, dovuto molto al marketing e al giudizio errato del cliente incompetente (maschietti alfisti compresi).
Quello che ribadisco io è che l'ABS andrebbe
aggiunto all'impianto come se l'impianto non lo dovesse avere, e cioè che PRIMA si fa un impianto che funziona in maniera efficiente SENZA ABS (e per efficiente intendo un impianto che non solo freni su asfalto asciutto in meno di 40m a 100km/h, ma che riesca a fermarsi, in uno spazio maggiore, anche su fondo scivoloso senza arrivare subito al bloccaggio) e POI si aggiunge l'ABS per evitare il peggio nel peggio.
Voglio di nuovo richiamare l'attenzione sulle tre affermazioni di sopra, che sono fondamentali.
A titolo di verifica, prendete un auto moderna con ABS, togliete il fusibile della relativa centralina (cioè disinserite l'ABS), e, ove possibile in tutta sicurezza, fate delle prove in condizioni di scarsa aderenza (ma anche su asfalto buono): potreste scoprire fastidiosamente di avere un'auto incontrollabile in frenata. E questo è MALE anche se avete poi la possibilità di attivare 10 ESP...
Buon Lunedi a tutti
IA