Freni troppo aggressivi

Una domanda diretta e a bruciapelo....

Tranni i noti casi con neve fresca, lo spazio di frenata con ABS è più o meno lungo di una senza?

La risposta dovrebbe essere univoca si o no?

A seconda della tua risposta proseguo con la discussione o abbandono.... :grinser002:


:decoccio:

Più corto lo spazio con ABS.

L'hanno fatto apposta :D

IA
 
Vorrei fare adesso io una domanda a tutti coloro che stanno per rispondermi che l'ABS accorcia gli spazi e quindi va bene:

(omissis...)
Il problema non è l'ABS, ma ciò che accade PRIMA dell'intervento dello stesso. E nelle auto moderne...accade spesso troppo poco :lol2:

IA

Quale parte di questa mia frase non vi è chiara?

;)

IA
 
Più corto lo spazio con ABS.

L'hanno fatto apposta :D

IA
Bene, concordo... :)

Mi sarebbe spiaciuto leggere che fai parte di quelli che sostengono che sanno fare di meglio... :lachen001:

Purtroppo non ho il tempo di proseguire la discussione, lo farò domani....

Ciao.
 
Bene, concordo... :)

Mi sarebbe spiaciuto leggere che fai parte di quelli che sostengono che sanno fare di meglio... :lachen001:

Purtroppo non ho il tempo di proseguire la discussione, lo farò domani....

Ciao.

E' dimostrato però che, sapendo frenare, una vettura senza ABS si ferma prima di una con ABS. Ma ripeto, bisogna essere bravi a frenare.
 
No, no, per carità...sono uno scienziato, non posso non ammettere l'evidenza.:grinser002:.

L'ABS è la cosa migliore, nelle frenate non controllabili.

E poi non ho niente contro l'elettronica (ci mancherebbe che sputassi nel piatto in cui mangio...).

:D

Mi stacco anche io, vorrei passare la serata sul mio comodo divano. Credo di avere espresso abbastanza chiaramente il mio pensiero, ma se è il caso, ci tornerò sopra.

Buona notte, miei cari amici alfisti :: Abbraccio :.

IA
 
E' dimostrato però che, sapendo frenare, una vettura senza ABS si ferma prima di una con ABS. Ma ripeto, bisogna essere bravi a frenare.

Attendo Maurizio silente, perchè lo rispetto che ne sa pure lui, poi dico la mia...
 
Buongiorno.

Intanto che aspettiamo Maurizio, vorrei fissare una volta per tutte (spero) le idee su questa faccenda dell'ABS.

Anzitutto qualche considerazione sulle frenate

Spazi di frenata, che tab Differenze abissali fra le auto - Motori - Repubblica.it

e clikkate anche su "LA TABELLA" per vedere qualche confronto interessante (anche se un po' datato).

Naturalmente questo non significa nulla in particolare (bisogna poi vedere com'è fatta la prova, immagino e spero con un accelerometro per "saltare" lo spazio di reazione), ma volevo cominciare a sottolineare che anche vetture blasonate e dotate di elettroniche modernissime possono fare pena in frenata :lol2:.

Allora, PER ADESSO non voglio sciorinare formule e grafici; mi limito a due affermazioni che, attenzione a chi non è d'accordo, sono supportate dalla FISICA (e quindi okkio perché poi fareste brutta figura a contraddirle):

- avere l'ABS o meno non c'entra NULLA, direttamente, con la qualità dei freni (che quindi è un altro discorso)
- lo spazio di frenata con l'ABS è migliore (minore) di quello che si avrebbe a ruote bloccate
- lo spazio di frenata con l'ABS è peggiore (maggiore) di quello che si avrebbe a ruote non bloccate (cioè quasi al limite ma ancora ruotanti)

Quello che io, e altre persone, affermiamo, è che molti impianti sono regolati e/o dimensionati MALE "perché poi c'è l'ABS", e che questo è un vizio sempre più diffuso, dovuto molto al marketing e al giudizio errato del cliente incompetente (maschietti alfisti compresi).

Quello che ribadisco io è che l'ABS andrebbe aggiunto all'impianto come se l'impianto non lo dovesse avere, e cioè che PRIMA si fa un impianto che funziona in maniera efficiente SENZA ABS (e per efficiente intendo un impianto che non solo freni su asfalto asciutto in meno di 40m a 100km/h, ma che riesca a fermarsi, in uno spazio maggiore, anche su fondo scivoloso senza arrivare subito al bloccaggio) e POI si aggiunge l'ABS per evitare il peggio nel peggio.

Voglio di nuovo richiamare l'attenzione sulle tre affermazioni di sopra, che sono fondamentali.

A titolo di verifica, prendete un auto moderna con ABS, togliete il fusibile della relativa centralina (cioè disinserite l'ABS), e, ove possibile in tutta sicurezza, fate delle prove in condizioni di scarsa aderenza (ma anche su asfalto buono): potreste scoprire fastidiosamente di avere un'auto incontrollabile in frenata. E questo è MALE anche se avete poi la possibilità di attivare 10 ESP...

Buon Lunedi a tutti

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
iachi, il tuo ragionamento è condivisibile quasi completamente. La questione è che chi mi sta dietro nel 99% dei casi non solo non ha fatto un corso di guida veloce, ma non sa nemmeno dove siano i freni (pedale a parte). Per cui se io freno d'emergenza per un qualche motivo preferisco che chi viene dietro abbia un buon abs che prende il sopravvento e mi salva dal tamponamento.
Ciao
 
Si, Pietro, ma quello che ho scritto io non c'entra quasi NIENTE con l'ABS.

Non direttamente.

Io non sto combattendo una crociata contro l'ABS...non riesco proprio a farmi capire...il punto sono GLI IMPIANTI CHE HANNO L'ABS, o almeno, molti di essi.

L'ABS va benissimo, ma PRIMA che entri tale importante sistema antibloccaggio, dovremmo chiederci: l'impianto è MODULABILE e PROGRESSIVO quanto serve?

La risposta, troppo spesso ultimamente, è NO. Questo thread è cominciato proprio così, e sono sicurissimo che ce ne sono tanti che avvertono questo problema.

Ho provato in pista vetture modernissime e blasonate (BMW, Mini, Alfa) alle quali era stata installata appositamente la possibilità di DISINSERIRE il sistema antibloccaggio, e sapete una cosa?

Nella prova del "muro d'acqua", la vettura si controlla MOLTO MEGLIO senza ABS, perché si può RALLENTARE e schivare l'ostacolo, anche se occorre una precisione CHIRURGICA nel manovrare il pedale, perchè tali vetture tendono a inchiodare subito, e in questo caso sia con ABS che senza ABS la direzionalità è persa, quando l'attrito è veramente poco e gli pneumatici sono scarsi come battistrada.

Gli impianti con ABS spessissimo sono POCO MODULABILI (proverò a scriverlo in altre lingue stasera) perché sono TARATI MALE APPOSITAMENTE per fare entrare l'ABS.

Quindi la guida veloce sull'asciutto è PENALIZZATA perché la frenata consapevole ed esperta è MIGLIORE senza ABS.

Nella guida normale, invece, anche se al volante c'è una pensionata, un impianto poco modulabile produrra COMUNQUE un peggior controllo dell'auto.

Senza contare l'effetto "mal di stomaco": il confort di marcia è uno schifo perché appena tocchi i freni vieni sparato verso il parabrezza.

Vabbé, ho capito, stasera se ho tempo tiro su qualche formula e qualche grafico, vediamo se riesco ad essere più comprensibile.

;)

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
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no no ... lascia stare formule e grafici e poi mi appassiono e a cercare di capirli mi vien mal di testa :)
Io ti ho capito benissimo e sicuramente ti hanno capito anche gli altri. Il tuo ragionamento è per un mondo "perfetto" :D
Ma sulle strade di perfetto ormai c'è veramente poco, per cui meglio impianti che "frenano tanto" subito. Così sono a prova di "ignorante". Questo era il senso del mio ragionamento. Se cominciamo a fidarci della sensibilità e delle capacità di chi guida, stiamo freschi...
Ciao