Freni troppo aggressivi

Quoto, io ho la Giulietta con impianto maggiorato, troppo modulabile, i primi cm frena pochissimo (anche adesso che ho messo le ebc gialle davanti).
Mio padre ha un Opel Astra (penultima serie) e li come tocchi inchioda paurosamente.

Ora, non so se alla fine dei conti frena meglio dell'impianto brembo della Giulietta (ci credo poco ma soprattutto non ci voglio credere) però nella classica fila di macchine in coda, stai sicuro che se ti accorgi all'ultimo, con l'astra rieschi a frenare, con la Giulietta no.

Alla fine non so come vadano i freni stock, ma quelli maggiorati non mi hanno convinto, troppo aggressivi un corno, secondo me hanno poco mordente.

non ti preoccupare io usando tutti i giorni sia la giulietta che l'opel astra penultima serie come quella di tuo padre le ho messe bene a confronto;
la giulietta ocn freni maggiorati è solo piu modulabile e con molto meno mordente iniziale rispetto all'astra ma per quanto riguarda la potenza frenante la giulietta ne ha molta di piuho simulato piu volte con entrambe delle panic stop in un piazzale e se pesti come si deve con la giuliettavedrai che frenate pensa che addirittura l'antifurto satellitare mi ha considerato un paio di frenate come possibili lievi incidenti dala la forza frenante registrata

p.s. resta il fatto che nonostante la forza frenante sia molta avrei preferito personalmente una risposta piu aggressiva sin dall'inizio della corsa del pedale;
 
La frenata subito aggressiva può avercela la Panda, una sportiva no, deve avere una frenata potente si, ma molto modulabile...avete mai sentito parlare di una Ferrari che appena si tocca inchioda?non credo:decoccio:
La frenata deve essere aggressiva casomai viene limitata dall'ABS...

Il fatto è che le sportive abbiano delle guarnizioni d'attrito costruite per funzionare a temperature elevate, a freddo possono sembrare non all'altezza...



e mi ha colpito il fatto che la macchina si è arrestata subito senza scostarsi dalla traiettoria, come se fosse su un binario.
.
Veramente a me meraviglierebbe il contrario... anche un'APE car se ha i freni correttamente regolati non si deve assolutamente spostarsi dalla traiettoria... :grinser002:


:decoccio:
 
La frenata deve essere aggressiva casomai viene limitata dall'ABS...

Il fatto è che le sportive abbiano delle guarnizioni d'attrito costruite per funzionare a temperature elevate, a freddo possono sembrare non all'altezza...
:grinser002:


:decoccio:

Non sono d'accordo con te...il pedale deve essere un po duro per modulare meglio la frenata, infatti l'impianto frenante standard della Giulietta è più sensibile di quello Brembo e di primo impatto sembrerebbe frenare di più ma in realtà se si "pesta" sul freno frena molto di più quello maggiorato...com'è giusto che sia:decoccio:
 
Non sono d'accordo con te...il pedale deve essere un po duro per modulare meglio la frenata, infatti l'impianto frenante standard della Giulietta è più sensibile di quello Brembo e di primo impatto sembrerebbe frenare di più ma in realtà se si "pesta" sul freno frena molto di più quello maggiorato...com'è giusto che sia:decoccio:
Il fatto che sia montato un tipo o l'altro di impianto in condizioni di uso normale è irrilevante, gli spazi d'arresto non dovrebbero cambiare.

La vera differenza stà nel fatto che quello Opzionale se sollecitato a fondo dovrebbe resistere meglio e consentire prestazioni migliori.

Ricordo poi che Giulietta è un'auto "normale" che può essere usata da chia ha fisico prestante ma anche dalla "signorina" e il costruttore ne ha tenuto sicuramente conto...


:decoccio:
 
Il fatto che sia montato un tipo o l'altro di impianto in condizioni di uso normale è irrilevante, gli spazi d'arresto non dovrebbero cambiare.

La vera differenza stà nel fatto che quello Opzionale se sollecitato a fondo dovrebbe resistere meglio e consentire prestazioni migliori.

Ricordo poi che Giulietta è un'auto "normale" che può essere usata da chia ha fisico prestante ma anche dalla "signorina" e il costruttore ne ha tenuto sicuramente conto...


:decoccio:

Su questo sono d'accordissimo con te, io dicevo che su un impianto sportivo è giusto avere un pedale più "consistente"e di conseguenza più modulabile tutto qui
 
La frenata che inchioda subito è SBAGLIATA.

E non è questione di abitudine.

Mi spiego: ci sono cose, come l'inerzia del peso della gamba, e il trattenimento delle cinture, che non sono soggettive. Ergo, in caso di difficoltà sul bagnato, o semplicemente nella frenata di emergenza, la frenata non si riesce a modulare perché si viene sbalzati in avanti e questo non fa che aumentare il carico sul pedale in un "effetto valanga" tutt'altro che positivo.

Si tratta di una BRUTTA "abitudine industriale" che purtroppo è nata con l'ABS ed è peggiorata con l'ESP: per farlo entrare si regola il servofreno nel "tutto e subito", così il guidatore ha poca o nulla discrezionalità.

E tutto questo è sbagliato per diversi motivi:

- il trasferimento di carico all'avantreno, che deve avvenire SENZA il bloccaggio delle ruote e in modo progressivo, e DOPO si può indurire la frenata, non PRIMA (c'è meno attrito)
- lo spostamento del guidatore rispetto la posizione iniziale, che così perde l'assetto motorio ideale per controllare il mezzo
- l'impianto frenante, costretto ad un brusco transiente che ne peggiora le prestazioni per via del salto termico e delle oscillazioni meccaniche della sospensione.

La migliore frenata è quella nella quale, nel primo istante, sembra quasi che la vettura non freni (lieve frenata) che dura soltanto pochi decimi di secondo, e poi, quando l'avantreno si è caricato e le pastiglie hanno preso bene posizione rispetto i dischi, una pressione maggiore ma sempre BEN MODULABILE.
Nella guida normale l'ABS non dovrebbe entrare MAI in funzione. Se lo fa, allora si tratta di un'aberrazione, per quanto, come dicevo, molto diffusa oggigiorno.

Un buon pilota, su vettura stradale (dove le sospensioni sono più morbide ed il beccheggio è presente), prima della staccata poggia il piede sul freno SENZA SPINGERE e fa caricare l'avantreno e accostare correttamente i freni, e assestare gli pneumatici, e POI comincia a spingere, evitando bloccaggi e controllando bene la frenata.

Pensate solo alla dilatazione termica improvvisa che hanno le pastiglie e il disco quando si pesta forte sul pedale...e a come il tutto si blocchi senza controllo perché è come se si premesse il doppio (il pistoncino non torna indietro, la pastiglia e il disco aumentano di spessore e via così...).

Se guardate le caratteristiche delle vetture da corsa, fino alla F1, scoprirete che la pressione al pedale che deve fare il pilota è INGENTE (fino a 150kg), e questo perché la frenata deve essere modulabile e servoassistita il meno necessario.

Chi apprezza il "tutto e subito", semplicemente, non è un buon guidatore.

Certe cose vanno bene per una signora che prende l'utilitaria per andare a fare la spesa (e ha riflessi lenti e va piano), non per un alfista.

Così è, se vi pare :auto003:

Saluti

IA
 
La frenata che inchioda subito è SBAGLIATA.
Dipende da cosa s'intende con "subito", se è una frenata d'emergenza credo che il subito sia già tardi, è meglio ancor prima.
Se si tratta di frenate per rallentare o per fermarsi normalmente può essere sbagliata.
Il fatto è che dopo la prima frenata piede e cervello si adeguano alle condizioni e sicuramente riescono a dosare la pressione del piede in maniera corretta.


Mi spiego: ci sono cose, come l'inerzia del peso della gamba, e il trattenimento delle cinture, che non sono soggettive. Ergo, in caso di difficoltà sul bagnato, o semplicemente nella frenata di emergenza, la frenata non si riesce a modulare perché si viene sbalzati in avanti e questo non fa che aumentare il carico sul pedale in un "effetto valanga" tutt'altro che positivo.

Si tratta di una BRUTTA "abitudine industriale" che purtroppo è nata con l'ABS ed è peggiorata con l'ESP: per farlo entrare si regola il servofreno nel "tutto e subito", così il guidatore ha poca o nulla discrezionalità.
Credo che sarai d'accordo che in presenza di ABS lo spazio d'arresto minore, qualunque sia il terreno, si ottiene schiacciando al masssimo sul pedale (Non sulla neve).
Credo che conoscerai il BAS (Brake Assist System) di Mercedes dove la centralina misura la velocità con cui il guidatore toglie il piede dall'acceleratore e lo mette sul freno, per consentire una frenata intensa e priva di indugi.

E tutto questo è sbagliato per diversi motivi:

- il trasferimento di carico all'avantreno, che deve avvenire SENZA il bloccaggio delle ruote e in modo progressivo, e DOPO si può indurire la frenata, non PRIMA (c'è meno attrito)
Nelle frenate di emergenza, definite anche "panic stop" non c'è tempo per la progressione questa è regolata solamente dall'intervento dell'ABS che attiva i freni ruota per ruota, con una frequenza talmente elevata che nemmeno il miglior pilota riuscirebbe a far di meglio.
Oltrettutto prima si trasferisce il carico all'avantreno migliore sarà l'aderenza dei pneumatici anteriori.



- lo spostamento del guidatore rispetto la posizione iniziale, che così perde l'assetto motorio ideale per controllare il mezzo
Se parli di "pilota" direi che il fatto non sussiste in quanto deve essere preparato all'improvvisa (si fà per dire) decelerazione.



- l'impianto frenante, costretto ad un brusco transiente che ne peggiora le prestazioni per via del salto termico e delle oscillazioni meccaniche della sospensione.

La migliore frenata è quella nella quale, nel primo istante, sembra quasi che la vettura non freni (lieve frenata) che dura soltanto pochi decimi di secondo, e poi, quando l'avantreno si è caricato e le pastiglie hanno preso bene posizione rispetto i dischi, una pressione maggiore ma sempre BEN MODULABILE.
Nella guida normale l'ABS non dovrebbe entrare MAI in funzione. Se lo fa, allora si tratta di un'aberrazione, per quanto, come dicevo, molto diffusa oggigiorno.
Se l'ABS entra in funzione è perchè la centralina ha riscontrato la perdita di aderenza di almeno una ruota, segno evidente che si è esagerato nella pressione del pedale o che la sede stradale presenta qualche anomalia...

Un buon pilota, su vettura stradale (dove le sospensioni sono più morbide ed il beccheggio è presente), prima della staccata poggia il piede sul freno SENZA SPINGERE e fa caricare l'avantreno e accostare correttamente i freni, e assestare gli pneumatici, e POI comincia a spingere, evitando bloccaggi e controllando bene la frenata.
Forse abbiamo due modi diversi di interpretare la definizione di "pilota", chi guida sportivamente non ha il tempo di poggiare delicatamente il piede sul freno per le dinamiche che hai descritto, altrimenti che staccata sarebbe?
Mi parebbe più un rallentamento tipico del "normale" conducente....


:decoccio:
 
Ma no, Maurizio... io i distinguo li ho messi :D e non sto parlando solo di tempo, ma anche (e soprattutto) di PRESSIONE al pedale.

Nella guida veloce OGNI FRENATA E' CONSAPEVOLE E PREPARATA, non penso che tu quando ti diverti su strada montana chiuda gli occhi e poi li riapra all'improvviso per vedere che curva hai davanti, e poi frenare all'ultimo...quella è roulette russa, non guida veloce...:lol2:

Le vetture da corsa della gran parte delle categorie non hanno ABS, e questo vorrà dire qualcosa.

La frenata di emergenza è un altro paio di maniche, e non c'è affatto bisogno di avere il pedale morbido e la corsa cortissima: una scarica di adrenalina ti pervade e INCHIODI con tutta la forza che hai!

Ho percorso quasi un milione di km su vetture dai freni "duri", che sembravano non frenare, e nei casi di emergenza sono stato sempre tamponato...perché io mi fermavo e dietro SSSSSSHHHHHH...BUM, visto che le ruote si inchiodavano. Le loro. :grinser005:

L'ABS...è sopravvalutato, NELLA GUIDA NORMALE, perché per mettere il c...o di ABS e dare l'impressione "della gran frenata" ai clienti inesperti di oggi, si rendono i freni subito bloccanti.

E questo non va bene.

I freni si giudicano da ben altre cose: resistenza, progressione, omogeneità. E sono davvero buoni quando si modulano in tutte le condizioni.

Ribadisco che l'ABS ci deve essere, ma come ultima ratio, cioè quando proprio si preme TUTTO a morte e le ruote si bloccano senza alternativa.

Nei corsi di Guida che ho fatto all'ACI avevamo vetture con ABS disinseribile, e sul fondo bagnato era un DISASTRO: i freni sembravano "digitali", cioè o non frenavi o ABS, non c'erano vie di mezzo. E questa è una minkiata paurosa.

Un essere umano, anche una donna minuta, in preda allo spavento può spingere il pedale con più di 100kg...ecco, QUELLA dev'essere la soglia corrispondente al bloccaggio con fondo di aderenza 0,8 (asfalto asciutto in ottimo stato).

Non ha senso che le ruote arrivino al bloccaggio con 20-30kg di pressione. Con poca corsa, oltretutto. Basta un dosso che il piede ti si muove e non controlli più nemmeno quel poco.

Il problema non è l'ABS, ma ciò che accade PRIMA dell'intervento dello stesso. E nelle auto moderne...accade spesso troppo poco :lol2:

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho letto un pò tutta la discussione, dove chi cita sostituire l'impianto, chi fa le valutazioni da una vettura e un'altra........il sistema è complesso e va calibrato all'auto.
Per avere un'ottima frenata conta molto quanto è grande di diametro il disco, perchè è in una posizione di leva svantaggiosa e ci può venire in contro solo il cerchione se è a spalla stetta consentendo maggiore spazio tra pinza e disco.
Duranre la frenata conta molto il flusso dell'aria che raffreddi il disco, quindi i cerchioni devono avere razze rade da consentire l'ariazione, perchè altrimenti i dischi si deformano e li ferrodi si consumano male oltre alle ovalizzazione dei dischi.
Va calibrato l'impianto meccanicamente, perchè durante la frenata dinamicamente il peso si sposta davanti caricando l'avantreno e allegerendo il posteriore e comporta a una partizione di frenata per avere 4 ruote che frenano anziche 2 e altre 2 inchiodate, risolto i vari compromessi si mettrà l'elettronica tipo l'ABS e EDB che ha il compito di far frenare il posteriore contribuendo nella "doppia frenata" evitando il bloccaggio delle posteriori evitando il pericoloso pendolo.
L'elettronica di oggi sulle nostre auto è al contrario per sicurezza per evitare il bloccaggio delle ruote, ci fa perno l'intero impianto frenante coreggendo la meccanica, però per funzionare deve avere dei sensori sui dischi per capire quando si blocca la ruota e "smollare" i freni per riprendere la frenata, il problema che il sistema deve ripetere il ciclo tutte le volte con conseguenza frenata->blocco ruote->sbloccare->frenata->blocco ruote->......, fa peredere la sensibilità di frenata e tutti pigiano da "piedino elefante" senza modulare un'attimo la frenata, si predono metri preziosi e alla lunga ti ritrovi dischi ovalizzati, penalizza sul fango, neve, tericcio e ha medie prestazioni sull'asfalto.
Basterebbe pigiare forte e poi piano piano allegerire e non sperare per evitare in un ostacolo la bachetta magica, ho avuto un frontate e mi ha insegnato che ci vuole anche l'aguzza di guardare cosa fanno gli altri, magari vedendo oltre il loro vetro....distanze...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto

Una domanda diretta e a bruciapelo....

Tranni i noti casi con neve fresca, lo spazio di frenata con ABS è più o meno lungo di una senza?

La risposta dovrebbe essere univoca si o no?

A seconda della tua risposta proseguo con la discussione o abbandono.... :grinser002:


:decoccio: