Si è vero... immagino che tu saprai come si può far meglio dell'ABS?
Naturalmente il quiz è aperto a tutti, anzi mi sà che si dovrebbe aprire un thread specifico....
Se me lo sapete dire io vi dico come si può far molto peggiio!
......
Iin analogia ai freni, chi passava dalla vecchia Giulia alla Giulietta (116) la prima impressione era che l'auto non fosse guidabile, che non si sentisse la strada etc. etc. dimmi tu chi adesso chi acquisterebbe un'auto con l'ottimo sterzo (a quel tempo) della Giulia? :grinser002:
:decoccio:
Buongiorno.
Maurizio, qui a Roma si dice: "ci fai o ci sei?", perché la tua insistenza denota poca obiettività, ed evidenzia un gran bisogno di avere ragione a tutti i costi.
E questo non ti fa onore.
Prima di tutto, "qualche metro" di differenza in frenata FA DIFFERENZA, e chiunque lo neghi mente sapendo di mentire.
E' capitato a TUTTI, prima o poi, di frenare e fermarsi a pochi cm dal paraurti dell'auto che precede. O da un palo, o da un marciapiede.
Così come è capitato a tutti di tamponare, pensando fino all'ultimo "ce la faccio, ce la faccio" e poi è andato dritto quel metro di più che gli è costato fari, mascherina e radiatore, e via mezzo stipendio.
Quindi non è che io "credo veramente che qualche metro faccia differenza"...gli è che
la differenza c'è, ed è già una stupidaggine fare la domanda.
Senno potremmo chiedere anche "credi che 30 cavalli facciano la differenza?" oppure, usando il tuo metodo, potrei chiederti "credi veramente che l'ABS faccia qualche differenza"?
E a proposito di ABS, io non so più come dirlo: NON HO NULLA CONTRO L'ABS, basta leggere tutto quello che è stato scritto, perciò continuare a parlare di ABS mentre l'argomento è un altro, non ha senso!!!!!!!
NON HO NULLA CONTRO L'ABS
NON HO NULLA CONTRO L'ABS
NON HO NULLA CONTRO L'ABS
NON HO NULLA CONTRO L'ABS
Ora è chiaro?
Io sto parlando di un fattore CONCRETO e persino MISURABILE che è la MODULABILITA' dei freni.
Sono in molti ad aver capito cosa intendo dire, tranne chi non vuol capire.
Ora purtroppo non ho tempo di fare tutta l'esposizione scientifica della cosa, e del fatto che i livelli di spinta sul pedale e la relativa risposta alla ruota NON SONO UNA COSA SOGGETTIVA alla quale ci si abitua e basta. Per quello si chiamano KILOGRAMMI, non si chiamano HELLO KITTY.
Sinceramente trovo molto triste che persone dalla provata intelligenza si ostinino in argomentrazioni che sono inconsistenti, e ti pregherei di ritrovare l'obiettività che di solito ti distingue.
Fare il bastian contrario non pagherà, perché non ti stai mettendo contro di me, che non sono nessuno, ma contro la Fisica. E lì non c'è storia.
Scusate per l'OT, ma queste scaramucce stupide non fanno bene a nessuno...poi si sparge la voce che è tutto soggettivo, ma qui stiamo parlando di MECCANICA, non di POESIE.
E si, certo, lo confermo e lo sottoscrivo, SI PUO' FAR MEGLIO DELL'ABS, e la spiegazione è semplicissima:
Quando entra l'ABS si alternano fasi in cui le ruote sono SBLOCCATE (cioè frenano sotto al limite di frenatura non strisciante), e fasi in cui le ruote sono BLOCCATE (cioè, come tutti sanno, in condizioni di minore efficienza frenante).
Tutto questo è PEGGIO di una buona frenata "analogica" portata quasi al limite...e ribadisco che in Formula1, con tutta l'elettronica sofisticatissima e i soldi che girano, l'ABS NON C'E' perché questo continuo scambio bloccato-sbloccato è MENO EFFICIENTE della frenata al limite, o anche 10% sotto al limite.
Perciò l'ABS è migliore di andare a ruote dritte inchiodate, ma è peggiore che fare una buona frenata ben modulata.
Naturalmente sto parlando di condizioni di aderenza omogenea...se due ruote sono sul bagnato e due sull'asciutto, niente può far meglio dell'ABS che le controlla separatamente, mentre il guidatore ha un solo comando per il freno.
Ma la vita non è fatta solo di ECCEZIONI...perché se così fosse, tutti quelli che hanno più di 100 cavalli avrebbero buttato i soldi inutilmente "tanto nel traffico non servono".
Perciò di nuovo, l'ABS va bene per la massa di persone che si aggrappano ai freni e al volante senza capire niente, ma non per chi, pur non essendo un pilota in pista, sa guidare.
Appena posso ti dimostro il tutto scientificamente, così farai la tua brutta figura e sarai contento.
Con affetto
IA