Freni troppo aggressivi

no no ... lascia stare formule e grafici e poi mi appassiono e a cercare di capirli mi vien mal di testa :)
Io ti ho capito benissimo e sicuramente ti hanno capito anche gli altri. Il tuo ragionamento è per un mondo "perfetto" :D
Ma sulle strade di perfetto ormai c'è veramente poco, per cui meglio impianti che "frenano tanto" subito. Così sono a prova di "ignorante". Questo era il senso del mio ragionamento. Se cominciamo a fidarci della sensibilità e delle capacità di chi guida, stiamo freschi...
Ciao

Ahahahahahahahah...no, Pietro, tranquillo...al "mondo perfetto" ci ho rinunciato già a 16 anni...

I miei ragionamenti sono per tutti. Tutti.

Il pensionato e la signora sbadata, quando frenano perché si accorgono del pericolo (anche se se ne accorgono tardi), PESTANO sul pedale.

Chiunque è in grado di fare una forza di 70kg sul pedale...basta provare a mettersi in piedi su una gamba sola, e si capisce subito che non è un problema (farlo 30 volte di seguito è un problema, per chi non ha gambe allenate).

E' un po' come il servosterzo "tirato" al massimo...fai così poco sforzo che poi sul bagnato non ti accorgi che stai perdendo aderenza in curva e quando lo capisci sei già a paccare con il guard-rail...

Quelle tarature a minkia dei freni non servono proprio a NESSUNO, se non a vendere auto a chi crede che i freni sono buoni quando "appena li sfiori" ti mandano in tiro le cinture (se le porti...sennò lasci i denti sul cruscotto).
Ma quella, ripeto, è gente che di automobili, e di meccanica, capisce pochino. ;)

Buon pranzo

:lol2:

IA
 
E' dimostrato però che, sapendo frenare, una vettura senza ABS si ferma prima di una con ABS. Ma ripeto, bisogna essere bravi a frenare.

Si è vero... immagino che tu saprai come si può far meglio dell'ABS?

Naturalmente il quiz è aperto a tutti, anzi mi sà che si dovrebbe aprire un thread specifico....

Se me lo sapete dire io vi dico come si può far molto peggiio!



L'ABS va benissimo, ma PRIMA che entri tale importante sistema antibloccaggio, dovremmo chiederci: l'impianto è MODULABILE e PROGRESSIVO quanto serve?
La modulabilità della frenata è importante sicuramente soprattutto per il confort dei trasportati, dal momento che l'ABS interviene non c'è più nulla da fare di meglio che controllare la traiettoria con lo sterzo.

Sono sicuro che qualcuno dirà (con ragione), l'auto và controllata anche con l'acceleratore ma in questo caso usciamo dal tema e non è il caso di approfonire almeno in questa sede...


Ho provato in pista vetture modernissime e blasonate (BMW, Mini, Alfa) alle quali era stata installata appositamente la possibilità di DISINSERIRE il sistema antibloccaggio, e sapete una cosa?

Nella prova del "muro d'acqua", la vettura si controlla MOLTO MEGLIO senza ABS, perché si può RALLENTARE e schivare l'ostacolo, anche se occorre una precisione CHIRURGICA nel manovrare il pedale, perchè tali vetture tendono a inchiodare subito, e in questo caso sia con ABS che senza ABS la direzionalità è persa, quando l'attrito è veramente poco e gli pneumatici sono scarsi come battistrada.
Sarà ma io ho fatto esperienze diverse... tu sai che azionando il freno su un'auto priva di ABS vai ad agire indistintamente sulle ruote che siano più o meno "in appoggio" diversamente con l'ABS la forza è distribuita ruota per ruota, sfruttando quelle che hanno maggior aderenza.


Gli impianti con ABS spessissimo sono POCO MODULABILI (proverò a scriverlo in altre lingue stasera) perché sono TARATI MALE APPOSITAMENTE per fare entrare l'ABS.
Non sono d'accordo, gli impianti sono super assistiti perchè ci stiamo rammollendo e nessuno acquisterebbe un'auto come quello della vecchia Giulia, impianto ottimo dal punto di vista della modulabilità ma pessimo nell'uso quotidiano. Questo vale anche per frizione e sterzo...


Quindi la guida veloce sull'asciutto è PENALIZZATA perché la frenata consapevole ed esperta è MIGLIORE senza ABS.
Come ho indicato all'inizio è vero che l'esperto, l'asfalto in buone condizioni, la prevedibilità dell'evento possono "battere" l'ABS ma in uno o due casi nulla di più...
A proposito attendo di sapere dove l'uomo è superiore all'elettronica.... :D



Senza contare l'effetto "mal di stomaco": il confort di marcia è uno schifo perché appena tocchi i freni vieni sparato verso il parabrezza.
Anche questa è una situazione transitoria tre frenate è hai già capito con che pedale hai a che fare...

Per dire se tu dalla tua auto sali su una vecchia Alfa e fai una decina di chilometri, quando risalirai sulla tua dirai la stesse cose che stai affermando qui, ossia i freni della 166 sono poco modulabili...


Spazi di frenata, che tab Differenze abissali fra le auto - Motori - Repubblica.it

Tu pensi veramente che che qualche metro di differenza negli spazi di arresto possa fare la differenza?
Io penso di no, quando guidi un'auto che si ferma tre metri dopo di un'altra il tuo piede e cervello si adeguerà, obbligandoti a mantenere quei tre metri in più di distanza di sicurezza.
Non dirmi che se guidi un furgoncino manterresti le stesse distanze della 166?




- avere l'ABS o meno non c'entra NULLA, direttamente, con la qualità dei freni (che quindi è un altro discorso)
- lo spazio di frenata con l'ABS è migliore (minore) di quello che si avrebbe a ruote bloccate
D'accordo!


- lo spazio di frenata con l'ABS è peggiore (maggiore) di quello che si avrebbe a ruote non bloccate (cioè quasi al limite ma ancora ruotanti)
Mi astengo in quanto non ho capito l'affermazione...



Quello che ribadisco io è che l'ABS andrebbe aggiunto all'impianto come se l'impianto non lo dovesse avere, e cioè che PRIMA si fa un impianto che funziona in maniera efficiente SENZA ABS (e per efficiente intendo un impianto che non solo freni su asfalto asciutto in meno di 40m a 100km/h, ma che riesca a fermarsi, in uno spazio maggiore, anche su fondo scivoloso senza arrivare subito al bloccaggio) e POI si aggiunge l'ABS per evitare il peggio nel peggio.
Io credo sia così, purtroppo bisogna fare i conti con chi vuole il pedale "molle", non è una questione tecnica ma di marketing.

Un ultimo punto, da qualche parte hai parlato dello sterzo...

Iin analogia ai freni, chi passava dalla vecchia Giulia alla Giulietta (116) la prima impressione era che l'auto non fosse guidabile, che non si sentisse la strada etc. etc. dimmi tu chi adesso chi acquisterebbe un'auto con l'ottimo sterzo (a quel tempo) della Giulia? :grinser002:


:decoccio:
 
Ma qui nessuno dice che è meglio non avere l'ABS o che i freni non devono essere potenti, anzi!! La Giulietta ha un pregio, quello di poter montare un impianto frenante standard e uno più sportivo, quest'ultimo andrebbe preso solo da persone un po più preparate rispetto all'utente medio, invece capita spesso che a sceglierlo sono persone attirate solo dalle pinze rosse (che poi magari si lamentano che non inchioda subito!!) queste persone non hanno capito niente dell'impianto che hanno scelto!!(senza offesa ovviamente) Diciamo che è come montare un assetto sportivo per motivi estetici e poi lamentarsi che si sentono molto le buche...
 
:smiley_001:

Dopo aver meditato su quanto letto precedentemente mi viene un dubbio atroce... non è che nel caso di Giulietta venga scambiato il PREFILL (o EBP) con la prontezza e "aggressività" dei freni? :lol2:



:: Abbraccio :.
 
:smiley_001:

Dopo aver meditato su quanto letto precedentemente mi viene un dubbio atroce... non è che nel caso di Giulietta venga scambiato il PREFILL (o EBP) con la prontezza e "aggressività" dei freni? :lol2:



:: Abbraccio :.

questa risposta mi è piaciuta di più, infatti la Giuglietta '11 ha un uso dei freni impresionante con la gestione elettronica, tipo quando sterzi velocemente frena la ruota interna posteriore per agevolare il cambio di direzione, partitore di coppia pinzando la ruota interna anteriore scaricando gran parte della coppia sull'esterna aiutando sull'uscita di curva di potenza, usare il posteriore insieme all'anteriore con un ABS indipendente dall'anteriore..........
ABS, dunque un mio amico che di elettronica ci ha studiato e messo le mani da esserne a mollo ha detto che una gestione dei freni per essere coretta e perfetta deve avere dei sensori insieme alla poleggia fonica simulata su ogni disco a impulsi "fine", cioè le scalenature devono essere vicine da avere una "misurazione" del rotolamento della ruota più capillare possibile per evitare il ripetersi di cicli "lunghi" perdendo metri preziosi...
Un'altro problema sono le elettro-valvole che per funzionare hanno un ritardo di risposta e va calcolato (flyback) e per venire in contro a questi incovenienti dei vari componenti meccanici si va in PWM utilizzando le mappe di percorrenza altrimenti una volta tarata la frenata vedremo una curva di frenata ideale tipo ai 80 kmh e fuori da quella velocità meno prestazionale.
Comunque il vero punto di forza dell'ABS è il EBD dove intervengono quelle posteriori aiutando ad appesantire l'anteriore...........................meccanicamente sulla mia se cavo il partirore di frenata e uso una "doppia" frenata anteriore-posteriore "sul dritto" come pigio il freno sono fermo e non sento patinare l'anteriore della serie ai 100 kmh in 25 mt sono fermo, ma se freno in curva devo "pelare" che giro come una trottola per via del posteriore bloccato se avessi un EBD sarebbe diverso.
I primi ABS comunque accusavano di cicli lunghi da avere risposte scandalose e ne conosco di gente che l'ha disattivato sempre a suo rischio e pericolo (ma coscienti)
 
Comunque il vero punto di forza dell'ABS è il EBD dove intervengono quelle posteriori aiutando ad appesantire
Forse non sono stato chiaro, mi riferivo al pressochè sconosciuto EBP (Elettronic Brake Prefill)....

Chi non ha mai guidato un'auto dotata di questo accorgimento ha buone possibilità di ritenerlo un difetto... :smiley_001:


.:stretta:.
 
Devo rivedere il mio italiano.

Per qualche motivo, su questo thread, risulto poco chiaro.

O forse scrivo troppo, e quindi perdo di interesse.

Me ne vado a dormire che è meglio.

'notte a tutti

IA
 
Si è vero... immagino che tu saprai come si può far meglio dell'ABS?

Naturalmente il quiz è aperto a tutti, anzi mi sà che si dovrebbe aprire un thread specifico....

Se me lo sapete dire io vi dico come si può far molto peggiio!



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Iin analogia ai freni, chi passava dalla vecchia Giulia alla Giulietta (116) la prima impressione era che l'auto non fosse guidabile, che non si sentisse la strada etc. etc. dimmi tu chi adesso chi acquisterebbe un'auto con l'ottimo sterzo (a quel tempo) della Giulia? :grinser002:


:decoccio:


Buongiorno.

Maurizio, qui a Roma si dice: "ci fai o ci sei?", perché la tua insistenza denota poca obiettività, ed evidenzia un gran bisogno di avere ragione a tutti i costi.

E questo non ti fa onore.

Prima di tutto, "qualche metro" di differenza in frenata FA DIFFERENZA, e chiunque lo neghi mente sapendo di mentire.

E' capitato a TUTTI, prima o poi, di frenare e fermarsi a pochi cm dal paraurti dell'auto che precede. O da un palo, o da un marciapiede.

Così come è capitato a tutti di tamponare, pensando fino all'ultimo "ce la faccio, ce la faccio" e poi è andato dritto quel metro di più che gli è costato fari, mascherina e radiatore, e via mezzo stipendio.

Quindi non è che io "credo veramente che qualche metro faccia differenza"...gli è che la differenza c'è, ed è già una stupidaggine fare la domanda.

Senno potremmo chiedere anche "credi che 30 cavalli facciano la differenza?" oppure, usando il tuo metodo, potrei chiederti "credi veramente che l'ABS faccia qualche differenza"?

E a proposito di ABS, io non so più come dirlo: NON HO NULLA CONTRO L'ABS, basta leggere tutto quello che è stato scritto, perciò continuare a parlare di ABS mentre l'argomento è un altro, non ha senso!!!!!!!

NON HO NULLA CONTRO L'ABS
NON HO NULLA CONTRO L'ABS
NON HO NULLA CONTRO L'ABS
NON HO NULLA CONTRO L'ABS

Ora è chiaro?

Io sto parlando di un fattore CONCRETO e persino MISURABILE che è la MODULABILITA' dei freni.

Sono in molti ad aver capito cosa intendo dire, tranne chi non vuol capire.

Ora purtroppo non ho tempo di fare tutta l'esposizione scientifica della cosa, e del fatto che i livelli di spinta sul pedale e la relativa risposta alla ruota NON SONO UNA COSA SOGGETTIVA alla quale ci si abitua e basta. Per quello si chiamano KILOGRAMMI, non si chiamano HELLO KITTY.

Sinceramente trovo molto triste che persone dalla provata intelligenza si ostinino in argomentrazioni che sono inconsistenti, e ti pregherei di ritrovare l'obiettività che di solito ti distingue.

Fare il bastian contrario non pagherà, perché non ti stai mettendo contro di me, che non sono nessuno, ma contro la Fisica. E lì non c'è storia.

Scusate per l'OT, ma queste scaramucce stupide non fanno bene a nessuno...poi si sparge la voce che è tutto soggettivo, ma qui stiamo parlando di MECCANICA, non di POESIE.

E si, certo, lo confermo e lo sottoscrivo, SI PUO' FAR MEGLIO DELL'ABS, e la spiegazione è semplicissima:

Quando entra l'ABS si alternano fasi in cui le ruote sono SBLOCCATE (cioè frenano sotto al limite di frenatura non strisciante), e fasi in cui le ruote sono BLOCCATE (cioè, come tutti sanno, in condizioni di minore efficienza frenante).

Tutto questo è PEGGIO di una buona frenata "analogica" portata quasi al limite...e ribadisco che in Formula1, con tutta l'elettronica sofisticatissima e i soldi che girano, l'ABS NON C'E' perché questo continuo scambio bloccato-sbloccato è MENO EFFICIENTE della frenata al limite, o anche 10% sotto al limite.

Perciò l'ABS è migliore di andare a ruote dritte inchiodate, ma è peggiore che fare una buona frenata ben modulata.

Naturalmente sto parlando di condizioni di aderenza omogenea...se due ruote sono sul bagnato e due sull'asciutto, niente può far meglio dell'ABS che le controlla separatamente, mentre il guidatore ha un solo comando per il freno.

Ma la vita non è fatta solo di ECCEZIONI...perché se così fosse, tutti quelli che hanno più di 100 cavalli avrebbero buttato i soldi inutilmente "tanto nel traffico non servono".

Perciò di nuovo, l'ABS va bene per la massa di persone che si aggrappano ai freni e al volante senza capire niente, ma non per chi, pur non essendo un pilota in pista, sa guidare.

Appena posso ti dimostro il tutto scientificamente, così farai la tua brutta figura e sarai contento.

Con affetto

IA
 
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Iachi, non metterla sul personale. Mi piace questa discussione, ma solo se rimane sul piano del confronto tra persone pensanti, che pur con visioni diverse e personali del problema, si rispettano. Se cominciamo a fare la gara a chi ce l'ha più lungo allora tutta la discussione perde di valore.

Ho solo una nota da fare al tuo post. In F1 sai benissimo che il controllo elettronico della frenata non c'è più solo perchè è vietato dal regolamento. Fino a che era permesso tutte le F1 lo montavano. E mi ricordo un articolo in cui lessi che l'abs della F1 non era per nulla diverso da quello montato di serie sulle auto che guidiamo tutti i giorni. E' tutto l'impianto di una F1 che è diverso sia per modulabilità che per potenza (e questo è quello che dici tu). Ma non possiamo pensare che il normale automobilista debba fare 70 kili di pressione sul pedale ogni volta che vuole rallentare la sua panda.
Quindi i freni delle auto normali sono "tarati" per il guidatore "normale".

Perciò di nuovo, l'ABS va bene per la massa di persone che si aggrappano ai freni e al volante senza capire niente, ma non per chi, pur non essendo un pilota in pista, sa guidare.
In questa frase invece ti contraddici. Qua ce l'hai proprio con l'abs. E io non sono d'accordo con te. Nelle frenate di emergenza o su fondi non omogenei l'ABS è l'unica cosa che ci permette di frenare al massimo delle possibilità del mezzo che stiamo guidando e ci permette di mantenere la direzionalità. Puoi saper guidare finchè vuoi ma se sei sul brecciolino, magari solo con le ruote interne e in curva, voglio vedere se non hai l'abs come fai a tenere la macchina. E che l'abs sia insostituibile lo dimostra anche la F1 (che tu citi). Da quando non c'è più si vedono spessissimo i bloccaggi e quasi sempre della ruota interna alla curva (per ovvi motivi).
Ciao