ziopalm
Alfista Megalomane
- 2 Dicembre 2011
- 27,554
- 27,035
- 181
- Regione
- Calabria
- Alfa
- 159
- Motore
- 1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
- Altre Auto
- 156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
Forse a 20/30 km/h con il freno a mano riesci a fermarti, a 100 km/h è sicuramente molto pericoloso azionare il freno di stazionamento.Effettivamente che l'impianto frenante principale ti abbandoni del tutto è alquanto improbabile, ma la possibilità esiste e avere un metodo alternativo per fermarti è utile e rassicurante
Forse a 20/30 km/h con il freno a mano riesci a fermarti, a 100 km/h è sicuramente molto pericoloso azionare il freno di stazionamento.
Bloccare le ruote posteriori significa perdere direzionalità e rendere ingovernabile l'auto, ricordo infatti che l'azione del freno a "mano" è diretta sulle guarnizioni d'attrito e non è assolutamente controllata dall'ABS.
Se è stato tolta dalla carta di circolazione la denominazione "freno di soccorso" una ragione ci sarà....
Basta fare un semplice ragionamento e soprattutto sapere anche sommariamente come agisce il freno di stazionamento elettrico...non sono mai andato nel dettaglio del suo funzionamento, ma immagino che nel momento che la centralina rileva il bloccaggio (differenza tra ruote anteriori e posteriori) molla un poco la pressione sul disco.
Basta fare un semplice ragionamento e soprattutto sapere anche sommariamente come agisce il freno di stazionamento elettrico...
Il freno a mano "elettrico" in linea di massima agisce in due maniere a seconda della filosofia del costruttore ovvero agendo con un motorino elettrico su un tirante collegato alla pinza (tipico della Renault prima maniera).
Oppure il motorino agisce direttamente sulla pinza freni.
Questa azione è ON/OFF e non è assolutamente controllata dal sistema antibloccaggio dell'auto pertanto le ruote sono libere di bloccarsi a piacimento.
Sembrerebbe allora che se usato come freno di stazionamento viene utilizzato l'attuatore elettrico (sulle ruote posteriori), mentre invece come freno di soccorso l'impianto idraulico (tutte quattro le ruote). Due freni in uno.Vorrà dire che oltre ad una certa velocità utilizza il circuito idraulico per frenare sulle 4 ruote?
Sembrerebbe allora che se usato come freno di stazionamento viene utilizzato l'attuatore elettrico (sulle ruote posteriori), mentre invece come freno di soccorso l'impianto idraulico (tutte quattro le ruote). Due freni in uno.
Ma insomma un buon e bel testa-coda alla Starsky e Hutch con Giulia (Stelvio non so) si può fare secondo te o no ? ... praticamente devi tenere la levetta tirata per il tempo che ti serve ?Oggi ho provato pure io in un parcheggio vuoto, a 30 km/h blocca di brutto, ma basta rilasciare la levetta e si disattiva subito. Stavo pensando a cosa succede a fare la stessa cosa sul ghiaino e a ruote sterzate...
se blocchi qll anteriori si ma se funziona come qll a leva solo su qll posteriori non perdi tanto potendo gestire qll anteriori.. perdi il culo ma la testa ce l'hai.... anche perchè mi pare che i tornantoni si facciano di freno a mano..Forse a 20/30 km/h con il freno a mano riesci a fermarti, a 100 km/h è sicuramente molto pericoloso azionare il freno di stazionamento.
Bloccare le ruote posteriori significa perdere direzionalità e rendere ingovernabile l'auto, ricordo infatti che l'azione del freno a "mano" è diretta sulle guarnizioni d'attrito e non è assolutamente controllata dall'ABS.
Se è stato tolta dalla carta di circolazione la denominazione "freno di soccorso" una ragione ci sarà....