Freno a mano elettrico / elettronico sottozero

Effettivamente che l'impianto frenante principale ti abbandoni del tutto è alquanto improbabile, ma la possibilità esiste e avere un metodo alternativo per fermarti è utile e rassicurante ;)
Forse a 20/30 km/h con il freno a mano riesci a fermarti, a 100 km/h è sicuramente molto pericoloso azionare il freno di stazionamento.

Bloccare le ruote posteriori significa perdere direzionalità e rendere ingovernabile l'auto, ricordo infatti che l'azione del freno a "mano" è diretta sulle guarnizioni d'attrito e non è assolutamente controllata dall'ABS.

Se è stato tolta dalla carta di circolazione la denominazione "freno di soccorso" una ragione ci sarà.... ;)
 
Forse a 20/30 km/h con il freno a mano riesci a fermarti, a 100 km/h è sicuramente molto pericoloso azionare il freno di stazionamento.

Bloccare le ruote posteriori significa perdere direzionalità e rendere ingovernabile l'auto, ricordo infatti che l'azione del freno a "mano" è diretta sulle guarnizioni d'attrito e non è assolutamente controllata dall'ABS.

Se è stato tolta dalla carta di circolazione la denominazione "freno di soccorso" una ragione ci sarà.... ;)

Come è stato confermato da altri (io non ho provato) oltre ad una certa velocita non blocca le ruote posteriori, pur senza abs la frenata è comunque gestita dalla centralina, non sono mai andato nel dettaglio del suo funzionamento, ma immagino che nel momento che la centralina rileva il bloccaggio (differenza tra ruote anteriori e posteriori) molla un poco la pressione sul disco.

Aggiungo: meglio fermarsi di traverso che contro ad un muro :D
 
  • Like
Reactions: BluByte e ziopalm
Oggi ho provato pure io in un parcheggio vuoto, a 30 km/h blocca di brutto, ma basta rilasciare la levetta e si disattiva subito. Stavo pensando a cosa succede a fare la stessa cosa sul ghiaino e a ruote sterzate...
 
non sono mai andato nel dettaglio del suo funzionamento, ma immagino che nel momento che la centralina rileva il bloccaggio (differenza tra ruote anteriori e posteriori) molla un poco la pressione sul disco.
Basta fare un semplice ragionamento e soprattutto sapere anche sommariamente come agisce il freno di stazionamento elettrico...

Il freno a mano "elettrico" in linea di massima agisce in due maniere a seconda della filosofia del costruttore ovvero agendo con un motorino elettrico su un tirante collegato alla pinza (tipico della Renault prima maniera).
Oppure il motorino agisce direttamente sulla pinza freni.
Questa azione è ON/OFF e non è assolutamente controllata dal sistema antibloccaggio dell'auto pertanto le ruote sono libere di bloccarsi a piacimento.
 
Basta fare un semplice ragionamento e soprattutto sapere anche sommariamente come agisce il freno di stazionamento elettrico...

Il freno a mano "elettrico" in linea di massima agisce in due maniere a seconda della filosofia del costruttore ovvero agendo con un motorino elettrico su un tirante collegato alla pinza (tipico della Renault prima maniera).
Oppure il motorino agisce direttamente sulla pinza freni.
Questa azione è ON/OFF e non è assolutamente controllata dal sistema antibloccaggio dell'auto pertanto le ruote sono libere di bloccarsi a piacimento.

Quello della Giulia è integrato nella pinza posteriore e azionata da un attuatore elettrico direttamente sulla stessa. Adesso mi hai messo curiosità :p .....mi sono andato a leggere qualcosa sul EPB della Giulia, bene ho letto una cosa che mi lasciato un pò perplesso! Prima di tutto è la centralina ABS che ne ha la gestione esclusiva (ma questo lo sapevo) ma c'è anche scritto: (cito testuali parole) "Se la vettura è in movimento, per poter attivare per qualunque evenienza il freno di stazionamento bisognerà, tirare e mantenere verso l’alto il pulsante e il sistema entrerà in funzione grazie all’incremento della pressione idraulica"

Vorrà dire che oltre ad una certa velocità utilizza il circuito idraulico per frenare sulle 4 ruote? :confused:
 
Vorrà dire che oltre ad una certa velocità utilizza il circuito idraulico per frenare sulle 4 ruote? :confused:
Sembrerebbe allora che se usato come freno di stazionamento viene utilizzato l'attuatore elettrico (sulle ruote posteriori), mentre invece come freno di soccorso l'impianto idraulico (tutte quattro le ruote). Due freni in uno.
 
Sembrerebbe allora che se usato come freno di stazionamento viene utilizzato l'attuatore elettrico (sulle ruote posteriori), mentre invece come freno di soccorso l'impianto idraulico (tutte quattro le ruote). Due freni in uno.

Cosi sembra.... forse @francesco7 non aveva torto :)

L'alternativa è che sia un motorino passo-passo con la possibilità di modulare la frenata, ma non trovo documenti che possano confermarlo o smentirlo.
 
Oggi ho provato pure io in un parcheggio vuoto, a 30 km/h blocca di brutto, ma basta rilasciare la levetta e si disattiva subito. Stavo pensando a cosa succede a fare la stessa cosa sul ghiaino e a ruote sterzate...
Ma insomma un buon e bel testa-coda alla Starsky e Hutch con Giulia (Stelvio non so) si può fare secondo te o no ? ... praticamente devi tenere la levetta tirata per il tempo che ti serve ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse a 20/30 km/h con il freno a mano riesci a fermarti, a 100 km/h è sicuramente molto pericoloso azionare il freno di stazionamento.

Bloccare le ruote posteriori significa perdere direzionalità e rendere ingovernabile l'auto, ricordo infatti che l'azione del freno a "mano" è diretta sulle guarnizioni d'attrito e non è assolutamente controllata dall'ABS.

Se è stato tolta dalla carta di circolazione la denominazione "freno di soccorso" una ragione ci sarà.... ;)
se blocchi qll anteriori si ma se funziona come qll a leva solo su qll posteriori non perdi tanto potendo gestire qll anteriori.. perdi il culo ma la testa ce l'hai.... anche perchè mi pare che i tornantoni si facciano di freno a mano..