2.2 Diesel Frequenza rigenerazioni

Ho da poco acquistato una Stelvio 2.2 e nei circa 2000 km percorsi principalmente in extraurbano, ho notato che la macchina rigenera ogni 230km più o meno.Le rigenerazioni durano sempre circa 6 massimo 7 minuti e le porto tutte a compimento guidando in manuale a 2500 giri. Chiedevo un riscontro sui vostri intervalli di rigenerazione in quanto a me sembrano troppo pochi 230 km tra una e l'altra e ho paura di "inquinare" troppo l'olio. Grazie
Io ho una Giulia e faccio molto urbano, diciamo 90%, comunque anche a me rigenera 2 volte a pieno, circa ogni 230-250 km ed ho una media di 8 ltx100 km. Solo in autostrada rigenera molto meno.
 
Anche a me sta molto più fedele alle 2 rigenerazioni ogni 4 tacche di serbatoio che ai km.
Anche perché:
- se stai fermo col motore acceso il dpf si riempie senza fare km
- se pesti di più fai più fumo e il dpf si riempie con meno km
- se fai autostrada con il dpf sotto il 70% si innesca una parziale autorigenerazione quindi fai più km
- se fai autostrada con il dpf sopra il 70% parte la rigenerazione anche se non è al 100% (quindi ti “mangi” km che avresti potuto fare)

Dipende un po’, ma in line di massima intorno ai 230-250km fuori dall’autostrada
 
Perché quando rigenera la temperatura sale molto e olio più e caldo e più si degrada finché sta a 90/100 gradi e il suo utilizzo sopra e sotto si degrada.. gli sbalzi termici non fanno bene al olio motore.. quindi start stop e percorsi brevi senza che auto va in temperatura degradano molto velocemente olio motore e già dopo qualche migliaio di km così olio e degradato come avesse 30/40 mila km.. superare 8/10 mila km con gli olio 0/20-0/30 e = a viaggiare con acqua sporca di olio…
 
Ma che c'entra l'olio motore se il gasolio delle postiniezioni brucia quando è nel filtro?
Forse la turbina può scocciarsi di avere tutto quel bracere vicino, ma l'olio motore non capisco come si degrada
 
Anche a me sta molto più fedele alle 2 rigenerazioni ogni 4 tacche di serbatoio che ai km.
Anche perché:
- se stai fermo col motore acceso il dpf si riempie senza fare km
- se pesti di più fai più fumo e il dpf si riempie con meno km
- se fai autostrada con il dpf sotto il 70% si innesca una parziale autorigenerazione quindi fai più km
- se fai autostrada con il dpf sopra il 70% parte la rigenerazione anche se non è al 100% (quindi ti “mangi” km che avresti potuto fare)

Dipende un po’, ma in line di massima intorno ai 230-250km fuori dall’autostrada
Non potendo fare autostrada spesso, potrei "simulare" andando in extraurbano con una marcia non troppo elevata a 2000 giri circa per una decina di minuti per far partire un autorigenerazione sempre che il filtro non sia intasato sopra il 70%?
 
Qualcuno ha avuto esperienza con l'additivo bardhal dpf cleaner o altri marchi, per pulire meglio il filtro antiparticolato ogni 5 mila km, se si quali risultati avete ottenuto e se ha effettivamente funzionato?
 
Qualcuno ha avuto esperienza con l'additivo bardhal dpf cleaner o altri marchi, per pulire meglio il filtro antiparticolato ogni 5 mila km, se si quali risultati avete ottenuto e se ha effettivamente funzionato?
@ricc mi ha messo in guardia dal dpf cleaner, che va usato solo per manutenzione straordinaria del filtro.
Non potendo fare autostrada spesso, potrei "simulare" andando in extraurbano con una marcia non troppo elevata a 2000 giri circa per una decina di minuti per far partire un autorigenerazione sempre che il filtro non sia intasato sopra il 70%?
Per fare cosa?
 
  • Like
Reactions: Alessandro Dallapè
@ricc mi ha messo in guardia dal dpf cleaner, che va usato solo per manutenzione straordinaria del filtro.

Per fare cosa?
Se potrebbe essere una cosa che aiuta a tenere il dpf più pulito e allungare la frequenza delle rigenerazioni?
@ricc mi ha messo in guardia dal dpf cleaner, che va usato solo per manutenzione straordinaria del filtro.

Per fare cosa?
Quindi meglio usare gli additivi solo se iniziamo a riscontrare dei piccoli problemi?
 
Se potrebbe essere una cosa che aiuta a tenere il dpf più pulito e allungare la frequenza delle rigenerazioni?
Per allungare l’intervallo delle rigenerazioni vanno allungati i percorsi e tenuto un’andatura sostenuta per tener bello caldo il motore (che fumi meno) e il filtro (chr si autorigeneri).
Ma se devi andare dal punto A al punto B non ha senso allungare il percorso: allungheresti l’intervallo in km ma accorceresti l’intervallo in tempo
Quindi meglio usare gli additivi solo se iniziamo a riscontrare dei piccoli problemi?
DPF cleaner si.
Altri additivi hanno altre risposte
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per allungare l’intervallo delle rigenerazioni vanno allungati i percorsi e tenuto un’andatura sostenuta per tener bello caldo il motore (che fumi meno) e il filtro (chr si autorigeneri).
Ma se devi andare dal punto A al punto B non ha senso allungare il percorso: allungheresti l’intervallo in km ma accorceresti l’intervallo in tempo

DPF cleaner si.
Altri additivi hanno altre risposte
Ok quindi l'importante è cercare di portare a termine le rigenerazioni e magari una volta all'anno un pieno con dpf cleaner per prevenzione.