2.2 Diesel Frequenza rigenerazioni

quindi l'importante è cercare di portare a termine le rigenerazioni
Assolutamente si, più di ogni altra cosa. Io monitoro costantemente il livello di intasamento tramite app e obd2 in modo che quando so che al prossimo spostamento partirà la rigenerazione pianifico il percorso di conseguenza (tipicamente mi prendo una mezzora di felicissimo girovagare per le colline, perché anche se la rigenerazione dura 6 minuti, la goduria molto di più)
magari una volta all'anno un pieno con dpf cleaner per prevenzione
Io non me ne intendo, ma l'uso dei dpf cleaner non è salutare per il filtro perché lascia residui sul filtro che non saranno più rimossi. Serve solo se persistono forti problemi a rigenerare ed il filtro sta esplodendo, solo allora si uso lo sturalavandini
 
  • Like
Reactions: Alessandro Dallapè
Assolutamente si, più di ogni altra cosa. Io monitoro costantemente il livello di intasamento tramite app e obd2 in modo che quando so che al prossimo spostamento partirà la rigenerazione pianifico il percorso di conseguenza (tipicamente mi prendo una mezzora di felicissimo girovagare per le colline, perché anche se la rigenerazione dura 6 minuti, la goduria molto di più)

Io non me ne intendo, ma l'uso dei dpf cleaner non è salutare per il filtro perché lascia residui sul filtro che non saranno più rimossi. Serve solo se persistono forti problemi a rigenerare ed il filtro sta esplodendo, solo allora si uso lo sturalavandini
Perfetto,ti ringrazio delle risposte.
 
Ho notato che anche quando finisce la rigenerazione (me ne accorgo perché in fase di rilascio il consumo torna a zero) i gas di scarico sono ancora molto roventi e quindi ,se sono arrivato a destinazione, lascio accesa la macchina un 2 o 3 minuti, dopo questo tempo i gas di scarico non sono roventi ma ancora molto caldi rispetto a un normale utilizzo. Secondo voi bastano come tempo di "raffreddamento" per dpf oppure sono un po' pochi? Il problema non mi si pome quando faccio viaggi lunghi e la macchina ha il tempo di raffreddare il dpf in marcia.

Avete dei consigli su come eseguire una rigenerazione perfetta in tutte le fasi?
 
Quando la ventola con clima spento la temperatura e normale e puoi spegnere auto se invece la ventola sta raffreddando il motore e meglio lasciare che si spegne prima di fermare il motore..
 
  • Like
Reactions: Alessandro Dallapè
Quando la ventola con clima spento la temperatura e normale e puoi spegnere auto se invece la ventola sta raffreddando il motore e meglio lasciare che si spegne prima di fermare il motore..
Non ci ho mai fatto caso, ma mi sembra non si sia mai accesa dopo aver spento la macchina in quanto ho lasciato sempre raffreddare dopo la rigenerazione.
La ventola a motore acceso al minimo è avvertibile anche da dentro l'abitacolo o è meglio scendere e ascoltare il motore da davanti?
 
Io non ci capisco niente, ma pensare al bubbone del dpf ancora a 400°C nel cofano mi fa specie. Io neanche mi fermo finché che si torna su temperature decorose (<300ºC) in modo che circoli aria all’interno del cofano.
La ventola sinceramente non l’ho mai sentita
 
  • Like
Reactions: Alessandro Dallapè
Io non ci capisco niente, ma pensare al bubbone del dpf ancora a 400°C nel cofano mi fa specie. Io neanche mi fermo finché che si torna su temperature decorose (<300ºC) in modo che circoli aria all’interno del cofano.
La ventola sinceramente non l’ho mai sentita
Come fai a sapere la temperatura dei gas di scarico?
Io molto semplicemente quando son fermo metto la mano dietro alle marmitte e ho notato che in rigenerazione e poco dopo i gas sono incandescenti.
In genere da quando vedo che il consumo in rilascio torna a zero se sono arrivato a destinazione a rigenerazione finita aspetto 3 minutini a motore al minimo.
Che consigli mi daresti?
Io non ci capisco niente, ma pensare al bubbone del dpf ancora a 400°C nel cofano mi fa specie. Io neanche mi fermo finché che si torna su temperature decorose (<300ºC) in modo che circoli aria all’interno del cofano.
La ventola sinceramente non l’ho mai sentita
Quanto tempo ci vuole nel momento che le post iniezioni sono finite per tornare a temperature " nella norma"?
 
Indicativamente un paio di km.
Monitoro tramite obd2 e app sul telefono
2023-11-22 08.13.10 7672.png
 
Indicativamente un paio di km.
Monitoro tramite obd2 e app sul telefono Visualizza allegato 261204
Ok quindi quando vedo che il l'indicatore del consumo torna a zero in rilascio(rigenerazione finita) e sono vicino a casa o al lavoro, mi faccio un paio di km oppure se proprio ormai ho parcheggiato almeno aspetto qualche minuto prima di spegnere.
 
  • Like
Reactions: danardi
Pubblicità - Continua a leggere sotto