Frizione Alfa 156 benzina - Problemi [TUTTO QUI]

Re: Vibrazione in 4-5-6- da 1880 a 2000 giri in accellerazione

[h=2]
icon55.gif
Re: rumorosita di cuscinetti in 5 6 marcia sulla mia alfa 159 1900 jtdm 16v[/h]
salve sono nuovo,diciamo che anche a me fa lo stesso difetto,anzi io aggiungo che tra 1500 e 2000 giri,ovvero tra la 5-6 come chiedo potenza la macchina si trasforma,sembra da rally.... portata in officina e il meccanico mi ha detto che può essere il volano( bi-massa )oppure il cuscinetto che sta nell'alberino della 5 marcia, qualcuno mi saprebbe dire cosa può essere??
 
Re: Sostituzione frizione e volano 156

Ciao,
se è la frizione consumata ti accorgi con le marce alte, se per esempio sei in quinta a 110 e affondi l'acceleratore fai solo un gran fumerone e resti dove sei... questo era quello che faceva a me con la frizione finita, mentre nelle marce basse non sentivo alcun slittamento e il pedale, seppur duro, tornava sempre in posizione.
Quindi credo che il tuo sia un problema di cilindri idraulici.


succede a me ho provato in autostrada 2000rpm circa in sesta affondato il pedale il contagiri e' schizzato alle stelle poi il motore si e' ristabilizzato prendendo velocita'! il meccanico mi ha detto di cambiare il kit il piu' presto possibile.
A tal proposito ho trovato il kit frizione in 3 pezzi della valeo a 150€ + sepdizione di circa 12 € un amico meccanico mi fa il favore di montarmelo per altri 150€ prossima settimana procedo !
ps
se mi e' permesso posterei il Link del sito dove ho trovato il kit
 
Re: Alfa 156 Sostituzione frizione e volano

allora ho fatto delle prove e alle marce alte la frizione non slitta. Noto che il pedale non ritorna, ma se lo spingo in alto con il piedino poi ritorna quasi alla sua posizione normale durante l'utilizzo. Sono andato dal mio meccanico è mi ha chiarito che per lui, notando che il pedale è duro sostiene che è il problema è nello spingidisco e che è un problema comune delle alfa. Sostituendo i pistoncini idraulici il problema non si risolve. Per cui, considerato che uso poco la macchina, finchè non ho particolari fastidi con la durezza della frizione vado avanti così alzando con il piedino il pedale della frizione ogni volta che sono in avvio di uno spostamento.
 
Re: Alfa 156 Sostituzione frizione e volano

allora ho fatto delle prove e alle marce alte la frizione non slitta. Noto che il pedale non ritorna, ma se lo spingo in alto con il piedino poi ritorna quasi alla sua posizione normale durante l'utilizzo. Sono andato dal mio meccanico è mi ha chiarito che per lui, notando che il pedale è duro sostiene che è il problema è nello spingidisco e che è un problema comune delle alfa. Sostituendo i pistoncini idraulici il problema non si risolve. Per cui, considerato che uso poco la macchina, finchè non ho particolari fastidi con la durezza della frizione vado avanti così alzando con il piedino il pedale della frizione ogni volta che sono in avvio di uno spostamento.

Il pedale duro dipende dalle molle del meccanismo spingidisco e non ci puoi fare niente fino a quando non sostituisci la frizione con una con la taratura delle molle più morbida, mentre per il fatto che il pedale non torna su sono i cilindri idraulici oppure il tubo flessibile che si attacca al ripetitore che è rotto e provoca la perdita di pressione del circuito, in questo caso noteresti tracce di olio sul cambio e livello olio serbatoio freni abbassato.
 
Re: Alfa 156 Sostituzione frizione e volano

Indipendentemente dalla frizione, la pompa e il suo pistoncino nella frizione, uno spinge l'altro alza la frizione e quando lasci, ogni stantuffo deve ritornare alla sua posizione.
Quindi o gommini usurati che di solito nelle frizioni lavorando a pressioni maggiori hanno il bordo grosso e tende a dilatarsi male da rallentare il ritorno e in alcuni casi a bloccarlo oppure il flessibile, come avviene in quelli dei freni.
Questi flessibili dentono a smagliarsi nel suo interno e quando vanno in pressione tendono a strozzare il canale di passaggio dell'olio, vanno sostituiti.
 
Re: Frizione Alfa 156 Benz - Problemi tutto qui

Ciao a tutti...
Avrei bisogno di un parere esperto, oggi ero fermo in un parcheggio e sento uno strano cigholio provenire dal vano motore..
Ho notato che premendo la frizione questo cigholio magicamente sparisce ma lasciandola si ripresenta..
Secondo voi cosa puo essere..
Vi ringrazio in anticipo..
 
Re: Frizione Alfa 156 Benz - Problemi tutto qui

Ciao a tutti...
Avrei bisogno di un parere esperto, oggi ero fermo in un parcheggio e sento uno strano cigholio provenire dal vano motore..
Ho notato che premendo la frizione questo cigholio magicamente sparisce ma lasciandola si ripresenta..
Secondo voi cosa puo essere..
Vi ringrazio in anticipo..

Cuscinetto reggispinta che inizia a salutarti!!!
 
Re: Frizione Alfa 156 Benz - Problemi tutto qui

scusa la mia ignoranza ma piu o meno il prezzo quale puo essere..??
 
Re: Frizione Alfa 156 Benz - Problemi tutto qui

kit frizione.jpg

Il numero 3 per intenderci, ma comunque dovrai cambiare tutto il kit.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Frizione Alfa 156 Benz - Problemi tutto qui

anche io cambierei tutto visto che la manodopera ha un certo costo
(ci vogliono circa 6 ore di lavoro)
comprando il kit da ebay risparmi qualcosa

a questo punto fatti cambiare anche l'olio cambio (va cambiato ogni 100000 km circa).
 
X