Frizione Alfa 156 benzina - Problemi [TUTTO QUI]

Re: Vibrazione in 4-5-6- da 1880 a 2000 giri in accellerazione

salve a tutti.
io ho lo stesso problema sulla mia 156 sw 1.9 jdt 16v originale.
non avevo nessun problema fino a quando ho sostituito la frizione e volano per usura.
da quel momento in 3, 4, 5 marcia se accellero bruscamente a bassi giri, vibra tutta l'auto tra i 1500 e i 2000 giri.
mai avuto prima questo problema.
il mecca dice che non dipende dai lavori fatti ma dalle crociere dei semiassi che potrebbero aver preso gioco.
semplice coincidenza o lavori fatti male? (ma il volano si può anche rettificare? non è che magari non me lo ha cambiato?)
 
Re: Vibrazione in 4-5-6- da 1880 a 2000 giri in accellerazione

salve a tutti.
io ho lo stesso problema sulla mia 156 sw 1.9 jdt 16v originale.
non avevo nessun problema fino a quando ho sostituito la frizione e volano per usura.
da quel momento in 3, 4, 5 marcia se accellero bruscamente a bassi giri, vibra tutta l'auto tra i 1500 e i 2000 giri.
mai avuto prima questo problema.
il mecca dice che non dipende dai lavori fatti ma dalle crociere dei semiassi che potrebbero aver preso gioco.
semplice coincidenza o lavori fatti male? (ma il volano si può anche rettificare? non è che magari non me lo ha cambiato?)

Guarda, per smontare il cambio bisogna necessariamente togliere il semiasse, il che non è sempre facile, a volte bisogna lavorare di martello (per chi non ha l'estrattore specifico) per farlo uscire dalla sede, quindi può darsi che il tripode abbia subito qualche danno. Non escludo però un problema legato al volano, il quale potrebbe essere difettoso, ovvero non equilibrato e, ad un certo numero di giri ti provoca la vibrazione, un po come quando le ruote non sono equilibrate e ad una data velocità inizia a vibrare il volante. Comunque il volano monomassa si può anche rettificare, con risultati soddisfacenti, quello bimassa si sostituisce direttamente, adesso non ricordo quale dei due monta la tua versione, ad ogni modo io sospetto che sia proprio il volano. Pensa che noi per scongiurare squilibri, i pezzi nuovi, sia volani che meccanismi frizione, li facciamo controllare, e ti stupiresti se ti dico che i pezzi nuovi risultano per il 90% sempre storti e necessitano di rettifica.
 
Re: Vibrazione in 4-5-6- da 1880 a 2000 giri in accellerazione

Pensa che noi per scongiurare squilibri, i pezzi nuovi, sia volani che meccanismi frizione, li facciamo controllare, e ti stupiresti se ti dico che i pezzi nuovi risultano per il 90% sempre storti e necessitano di rettifica.
Posso chiederti dove acquistate i pezzi nuovi? Immagino non siano "originali" :rolleyes: .

Qualche pezzo lo posso capire ma il 90% mi pare un pò troppo... :smiley_001:




.:stretta:.
 
Re: Vibrazione in 4-5-6- da 1880 a 2000 giri in accellerazione

Posso chiederti dove acquistate i pezzi nuovi? Immagino non siano "originali" :rolleyes: .

Qualche pezzo lo posso capire ma il 90% mi pare un pò troppo... :smiley_001:





.:stretta:.

Il punto non è dove li acquisto, i ricambisti sono solo rivenditori, il punto è che le case costruttrici non lavorano più come una volta ed i materiali utilizzati sono di scarsa di qualità. Per farti un esempio, una frizione per un Iveco Stralis, dalla scatola marchiata Iveco può uscire sia Sachs, sia AP che Valeo, quindi se io acquisto una di queste 3 marche sono sicuro di acquistare un prodotto pari all'originale che esce dalla stessa linea di produzione. Inizialmente, come del resto è sempre stato e come è normale che sia, montavamo le frizioni così come uscivano dalla scatola, ma dopo una serie di problemi con frizioni nuove che "strappavano" dopo poco tempo, abbiamo pensato di controllarle prima del montaggio e con nostra gran sorpresa quasi la totalità delle frizioni, ovvero i meccanismi spingidisco, risultava e risulta essere storta o squilibrata. In questo caso si effettua la rettifica dello spingidisco che abbinata alla rettifica del volano, ha risolto per sempre i problemi che avevamo. Purtroppo oggi non bisogna dare mai per scontato le cose! Per curiosità, la prossima frizione che farai, falla controllare dalla rettifica prima del montaggio, anche se quello lì ti guarderà un pò strano come per dire "ma questo è pazzo", poi mi farai sapere.

Ps: il discorso è valido anche per le frizioni originali, o meglio, che escono dalla scatola originale.
 
Re: Alfa 156 Sostituzione frizione e volano

Quando cambiate frizioni e volani mettete le Luk o AP Clutch.
 
Re: Frizione Alfa 156 Benz - Problemi tutto qui

anche io cambierei tutto visto che la manodopera ha un certo costo
(ci vogliono circa 6 ore di lavoro)
comprando il kit da ebay risparmi qualcosa

a questo punto fatti cambiare anche l'olio cambio (va cambiato ogni 100000 km circa).

E usa il Royal Purple già che ci sei magari con un additivo anti-attrito così il cambio torna come nuovo :cool:

PS: Legend hai i pm pieni ;)
 
Re: Frizione Alfa 156 Benz - Problemi tutto qui

si, prediligi oli cambio sintetici 75w90 come il royal purple, il bardhal t&d, il castrol taf-x, lo shell transaxle.

PS: problema messaggi risolto. che ti serviva?
 
Re: Vibrazione in 4-5-6- da 1880 a 2000 giri in accellerazione

da quello che il mecca mi ha detto il volano (bimassa) lo ha sostituito.
effettivamente potrebbe essere che si sia servito di qualche colpo di martello visto che non è un 'officina autorizzata
ma un multimarca.
a questo punto, se escludo difetto nel volano, potrebbe effettivamente dipendere da qualche crociera che ha subito
qualche sollecitazione nel smontaggio-montaggio, o sbaglio??
 
Re: Vibrazione in 4-5-6- da 1880 a 2000 giri in accellerazione

Oggi sono tornato dal mecca che mi aveva sostituito frizione e volano. Lui convinto che le vibrazioni fossero delle crociere dei semiassi.
Sostituite, risultato vibra come prima. Si trattava infatti del volano difettoso o bilanciato male(ricambio nuovo valeo).
Domani ritiro l'auto e vediamo come va.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Vibrazione in 4-5-6- da 1880 a 2000 giri in accellerazione

Oggi sono tornato dal mecca che mi aveva sostituito frizione e volano. Lui convinto che le vibrazioni fossero delle crociere dei semiassi.
Sostituite, risultato vibra come prima. Si trattava infatti del volano difettoso o bilanciato male(ricambio nuovo valeo).
Domani ritiro l'auto e vediamo come va.

..............e che ti abbiano montato con tutti i prigionieri nuovi alla loro tirtata prestabilità, che ne basta uno diverso che guasta la festa, quello che cito è da cagnolini, però ci sono che speculano anche sui prigionieri!!