Frizione Alfa 156 benzina - Problemi [TUTTO QUI]

Re: Alfa 156 Sostituzione frizione e volano

si si esagero...non so perche, ma quando esagero con la mia 156 ts...mi sento cosi bene dopo...
 
Re: Alfa 156 Sostituzione frizione e volano

ho un problema da definire:

quando l'auto è in folle sento un rumorino come di raschiamento appena percettibile, costante....
quando schiaccio la frizione il rumorino diminuisce a seconda della posizione del pedale.

è il cuscinetto?
posso ancora camminarci o sono assolutamente in pericolo guasto? che puo succedere nel peggiore dei casi?
 
Re: Alfa 156 Sostituzione frizione e volano

ho un problema da definire:

quando l'auto è in folle sento un rumorino come di raschiamento appena percettibile, costante....
quando schiaccio la frizione il rumorino diminuisce a seconda della posizione del pedale.

è il cuscinetto?
posso ancora camminarci o sono assolutamente in pericolo guasto? che puo succedere nel peggiore dei casi?

Imminente rottura del reggispinta...e lì rimarrai, nel punto dove si romperà, a meno che tu non sappia cambiare le marce senza frizione, il che è difficile ma non impossibile!!
 
Re: Alfa 156 Sostituzione frizione e volano

e se hai un cambio manuale..
 
Re: Alfa 156 Sostituzione frizione e volano

mmm.....secondo te un viaggio in autostrada lo puo' ancora fare?
non capisco una cosa, l'ho fatto controllare ad un meccanico e mi ha detto che lui non si sente a sufficienza.....io lo sento al chiuso o con un qualcosa di esterno che mi rimandi il rumore indietro.... l'altro meccanico invece mi ha detto che si sente..... ho comprato il kit, ma non ce l'ho con me qui.
se faccio il viaggio, lo trovo li dove sto andando (circa 1200 km)..... vado?
 
Re: Alfa 156 Sostituzione frizione e volano

Io ti dico vai!!!
 
Re: Alfa 156 Sostituzione frizione e volano

la mia 156 1.9 jtd 115 cv, da segnali di slittamento quando premo a fondo in quinta e quarta marcia dai 2000 ai 3200 giri, però nell'uso normale e in salita non manifesta nessun slittamento. Domando a chi esperto, posso aspettare 2 o 3mila km prima di fare il lavoro della frizione? oppure mi può cedere da oggi a domani? Ho già chiesto un paio di preventivi, il primo in officina alfa (della concessionaria) 750 euro con sostituzione olio cambio montando un kit frizione rigenerato (prezzo del kit 280 euro), un altro in officina autorizzata Fiat 820 euro sempre con sostituzione olio cambio ma con kit frizione originale alfa (prezzo del kit 490 euro). Vale la pena un kit rigenerato o no? Online si trovano kit nuovi a 180- 220 euro della Valeo, qualcuno sa di che marca sono i kit originali alfa? In merito al volano entrambi mi hanno detto che non è da cambiare se non manifesta problemi che dite?
 
Re: Alfa 156 Sostituzione frizione e volano

airone scusa, ma i prezzi che dici mi sembrano davvero molto alti....
nel poco che ti rimane prima che la frizione ti pianti, prova a vedere e sentire altri meccanici.
un cambio olio e frizione 800 euro sono tantissimi!


un kit valeo è valido.
il volano se monomassa lo fai rettificare.
dovresti cambiare il cuscinetto casomai.

io penso che un 200-230 euro il tutto.
mano d'opera invece dipende dal meccanico.

per l'olio, sono 2 litri....diciamo 20 euro?

come arrivano a 800 euro??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 Sostituzione frizione e volano

infatti, cercando in internet il kit frizione Valeo lo si trova dai 180 ai 220 euro mentre il kit originale alfa/fiat che mi ha proposto un meccanico viene la bellezza di 490 euro compresa iva, aggiungi l'olio, qualche guarnizione e manodopera arrivi a 820 euro. Gli propongo di portagli io il kit frizione e risparmio un bel po', 820-490+200=530, risparmierei circa 300 euro, ovvio che in caso di problemi o difettosità sul pezzo l'eventuale smontaggio sarebbe a mio carico.