Frizione/Volano...una tragedia senza fine...

Vabbè ma tu devi andare da chi ti ha fatto il lavoro anche se sta a 30 km. Questo ti deve dare la garanzia
ad oggi, non ho ricevuto nessuna risposta dalla ZF Italia...
giusto per essere chiari, il meccanico dove si trova attualmente l'autovettura non è lo stesso che mi ha fatto il lavoro a febbraio. questo perchè la macchina si è piantata e sono stato costretto a portarla vicino casa.
l'altro sta a Roma, a 30 km da dove abito, quindi non era possibile portargliela fisicamente, avremmo dovuto mettere in ballo carro-attrezzi e via dicendo...insomma uno sbattone incredibile.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Tutto vero ciò che scrivete....però.... se un meccanico mi sbaglia ad usare una chiave dinamometrica è meglio che vada a pescare eh........Non voglio pensare a queste ipotesi.
Purtroppo è il rovescio della medaglia della chiave dinamometrica, se tiri un bullone a "braccio" anche se sei distratto non ti puoi sbagliare se lo fai con la dinamometrica è talmente "molle" che se non senti lo scatto vai oltre e snervi il bullone... :(
 
Tutto vero ciò che scrivete....però.... se un meccanico mi sbaglia ad usare una chiave dinamometrica è meglio che vada a pescare eh........Non voglio pensare a queste ipotesi.

Purtroppo è il rovescio della medaglia della chiave dinamometrica, se tiri un bullone a "braccio" anche se sei distratto non ti puoi sbagliare se lo fai con la dinamometrica è talmente "molle" che se non senti lo scatto vai oltre e snervi il bullone... :(

Ripeto.......se un meccanico non sente il "clic" della dinomometrica è meglio che vada a pescare.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ripeto.......se un meccanico non sente il "clic" della dinomometrica è meglio che vada a pescare.
Non è un problema di "clic", se per esempio invece di impostare 10 N/m imposta 20 N/m e poi serra il bullone, il "clic" lo sentirà ma a un valore sbagliato. Cmq hai ragione, un errore del genere da un professionista non dovrebbe essere ammesso.
 
Non è un problema di "clic", se per esempio invece di impostare 10 N/m imposta 20 N/m e poi serra il bullone, il "clic" lo sentirà ma a un valore sbagliato. Cmq hai ragione, un errore del genere da un professionista non dovrebbe essere ammesso.
Appunto.....sia il clic sia la coppia di serraggio, se sbaglia, che vada a pescare. Non ci sono ne se e ne ma........ non si sono scuse.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Cmq hai ragione, un errore del genere da un professionista non dovrebbe essere ammesso.
Io vi rivelerei un segreto a patto che non lo diciate a nessuno... ;)

Quasi mai un professionista usa la dinamometrica su bulloni "generici", soprattutto dove il materiale non ha una cedevolezza critica.
La teoria è una cosa la pratica è un'altra... spero siate consapevoli che spesso i bulloni sono in posti angusti e irragiungibili da una dinamometrica.
Dalle "mie" statistiche personali direi che la dinamometrica è impiegata di routine nel serraggio della testata (salvo non sia angolare), negli altri casi si va a mano... :eek:
 
Io vi rivelerei un segreto a patto che non lo diciate a nessuno... ;)

Quasi mai un professionista usa la dinamometrica su bulloni "generici", soprattutto dove il materiale non ha una cedevolezza critica.
La teoria è una cosa la pratica è un'altra... spero siate consapevoli che spesso i bulloni sono in posti angusti e irragiungibili da una dinamometrica.
Dalle "mie" statistiche personali direi che la dinamometrica è impiegata di routine nel serraggio della testata (salvo non sia angolare), negli altri casi si va a mano... :eek:
Ohhhh..... Bravissimo...
Ci sarà il 10% che usa la dinamo.. Gli altri vanno a tatto...
 
  • Like
Reactions: M@urizio
è difficile fare una valutazione da quelle poche foto. Non ho mai sentito parlare di viti "difettose", anche perchè non sono pezzi fatti ad uno a uno, bensì in lotti: sarebbe già partito un richiamo da parte del fornitore. Da come si è rotta e dallo stato delle altre viti, penso non fosse stata stretta. Con le vibrazioni del motore si è allentata del tutto uscendo (fase in cui avevi difficoltà ad usare il cambio) per poi finire tranciata dal meccanismo. di fatto stava lavorando a taglio piuttosto che ad attrito.
La ruggine purtroppo è un bel problema: impedisce/rende molto difficile individuare eventuali difettosità interne alla vite che avrebbero potuto farti valere o meno la garanzia.
 
Anche a me si è rotto un bullone che fatto sfracellare il volano sul gruppo frizione. Solo che il mio volano aveva 250k chilometri. Potrebbe essere il pezzo difettoso e non un errore del meccanico. Per quelli che si meravigliano dei prezzi io ho speso 1800 e con componenti non originali...provate a vedere quanto costa un kit originale...e sul tct ci sono due volani e due frizioni
 
  • Like
Reactions: kormrider e manu77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche i vaggari piangono! Non abbiate timore fratelli!!

FB_IMG_1621235799193.jpg
FB_IMG_1621235801130.jpg