fumo alfa GT al minimo

Relax29

Alfista principiante
25 Febbraio 2008
645
21
36
ch
Regione
Abruzzo
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Buonasera la mia GT (non sempre) fa del fumo azzurrino dallo scarico al minimo. L'odore è sicuramente olio bruciato, ma non ne mangia per niente. Attualmente utilizzo da circa 1,5mila Km il motul 8100 5W40, ho dp e tubi ic in acciaio, tutto il resto originale.
Come scritto non fa sempre fumo, da freddo mai ma quando lo fa è a caldo al minimo. Se però accelero a fondo, dopo il fumo iniziale "da smaltire" (un paio di secondi al massimo) non fa più fumo. Se fosse una qualche perdita, non dovrebbe fare più fumo a freddo (cosa che non avviene)? Poi mi è capitato di vedere turbine andate, la mia non fa alcun rumore e a differenza delle auto con turbine andate accelerando il fumo non aumenta ma diminuisce. Cosa può essere? Inoltre lo fa maggiormente in giornate umide come questa.

P.s.
con il cavo elm non risulta nulla di anomalo nei valori.
 
Hai il dpf ?
 
no è €3 e l'egr è flangiata...
 
Buonasera la mia GT (non sempre) fa del fumo azzurrino dallo scarico al minimo. L'odore è sicuramente olio bruciato, ma non ne mangia per niente. Attualmente utilizzo da circa 1,5mila Km il motul 8100 5W40, ho dp e tubi ic in acciaio, tutto il resto originale.
Come scritto non fa sempre fumo, da freddo mai ma quando lo fa è a caldo al minimo. Se però accelero a fondo, dopo il fumo iniziale "da smaltire" (un paio di secondi al massimo) non fa più fumo. Se fosse una qualche perdita, non dovrebbe fare più fumo a freddo (cosa che non avviene)? Poi mi è capitato di vedere turbine andate, la mia non fa alcun rumore e a differenza delle auto con turbine andate accelerando il fumo non aumenta ma diminuisce. Cosa può essere? Inoltre lo fa maggiormente in giornate umide come questa.

P.s.
con il cavo elm non risulta nulla di anomalo nei valori.

Ciao, non è che il livello olio è troppo alto?
L'olio ha le specifiche corrette?
 
è il motul 8100 x-cess 5W40, il livello è a 3/4 nel controllo manuale (il bc segna 2 tacche vuole prima del max)
 
è il motul 8100 x-cess 5W40, il livello è a 3/4 nel controllo manuale (il bc segna 2 tacche vuole prima del max)

Per ora l'unica cosa che mi viene in mente è che quel tipo di olio crea molti vapori quando è caldo, dovresti provare a staccare il tubo recupero vapori olio (si trova subito dopo il debimetro) quando la macchina è calda, tienila al minimo e vedi se lo fa ancora
 
possibile che l'olio dopo 1500Km da problemi? Inoltre è 100% sintetico (veramente a differenza del mobil1)...comunque proverò a fare quanto hai scritto, così ti aggiorno ;)
 
Il motul x-cess 5w 40, è un signor olio , 100% sintetico, e per la tua motorizzazione va benissimo. Ma la cosa che non ho capito bene, è se lo consuma oppure no.
 
Ciao, in 1500Km non ho riscontrato anomalie, ma è ancora presto per dirlo. Con l'olio precedente, sempre 5W40, non ho mai dovuto rabboccare.
Comunque il fumo lo sta facendo da 4/5gg a questa parte
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho provato quanto avete scritto e anche con il tubo ricircolo vapori olio scollegato (dalla vaschetta) l'auto fa fumo dallo scarico