Fumo Bianco dalla marmitta in accensione

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Se fosse una cinta prima di sentire l'odore di plastica bruciata si sente il rumore. In ogni caso una cinta che emana quell'odore ha una vita brevissima

ho consigliato di controllare le cinghie premettendo la possibilità che un tenditore possa lavorare male e non che sia bloccato e visto che a tuo giudizio una anomalia del genere porterebbe ad una vita brevissima della cinghia, forse è proprio il caso di consigliare il controllo.
Inoltre per precisazione ti comunico che a motore in moto il livello del liquido risulta superiore al livello iniziale non per la pressione nel circuito ma semplicemente per un aumento di volume del liquido dovuto all'aumentare della temperatura.
Non so se ho usato la procedura giusta per rispondere citando in quanto è la prima volta che lo faccio.
 
ho consigliato di controllare le cinghie premettendo la possibilità che un tenditore possa lavorare male e non che sia bloccato e visto che a tuo giudizio una anomalia del genere porterebbe ad una vita brevissima della cinghia, forse è proprio il caso di consigliare il controllo.
Inoltre per precisazione ti comunico che a motore in moto il livello del liquido risulta superiore al livello iniziale non per la pressione nel circuito ma semplicemente per un aumento di volume del liquido dovuto all'aumentare della temperatura.
Non so se ho usato la procedura giusta per rispondere citando in quanto è la prima volta che lo faccio.

Dire che il liquido aumenta a causa del circuito in pressione, dire che aumenta di temperatura è uguale perché in entrambi i casi è in pressione. Infatti se apri il tappo in questa situazione senti il classico sfiato. Ripeto, una cinghia o tendi cinghia che genera puzza di bruciato ha una vita molto breve perché la temperatura alta distrugge la cinghia


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159 1.9 150cv 120000 km

su strade extraurbane.


non è stata fatta la distribuzione vero?

il manuale uso e manutenzione riporta la sostituzione della distribuzione ogni 5 anni o 120.000km per l'appunto.
 
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non è stata fatta la distribuzione vero?

il manuale uso e manutenzione riporta la sostituzione della distribuzione ogni 5 anni o 120.000km per l'appunto.

Mmmhhh effettivamente non è stata fatta... Suppergiù quanto mi costerebbe?
 
200 euri a salire
 
Dire che il liquido aumenta a causa del circuito in pressione, dire che aumenta di temperatura è uguale perché in entrambi i casi è in pressione. Infatti se apri il tappo in questa situazione senti il classico sfiato. Ripeto, una cinghia o tendi cinghia che genera puzza di bruciato ha una vita molto breve perché la temperatura alta distrugge la cinghia

Premesso che di cinghie c'è nè più di una, anche quella a denti (es. distribuzione) può avere slittamento con qualche ruotismo se consideri che per esempio con la parte dorsale comanda la pompa dell'acqua.
Se per te pressione è uguale a temperatura questo è solo un tuo punto di vista personale e a questo punto ti invito a far riscaldare il motore con il tappo della vaschetta allentato (senza pressione), il liquido aumenta ugualmente appunto perchè si riscalda.
 
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Dire che il liquido aumenta a causa del circuito in pressione, dire che aumenta di temperatura è uguale perché in entrambi i casi è in pressione. Infatti se apri il tappo in questa situazione senti il classico sfiato. Ripeto, una cinghia o tendi cinghia che genera puzza di bruciato ha una vita molto breve perché la temperatura alta distrugge la cinghia

Premesso che di cinghie c'è nè più di una, anche quella a denti (es. distribuzione) può avere slittamento con qualche ruotismo se consideri che per esempio con la parte dorsale comanda la pompa dell'acqua.
Se per te pressione è uguale a temperatura questo è solo un tuo punto di vista personale e a questo punto ti invito a far riscaldare il motore con il tappo della vaschetta allentato (senza pressione), il liquido aumenta ugualmente appunto perchè si riscalda.

Tu stai facendo un po' di confusione. Di cinghie ce ne sono due ma quella della distribuzione, che è dentata, è da escludere completamente perché non può mai slittare anche sulla pompa. Al MAX può saltare un dente con la conseguenza che il motore va fuori fase. Se quella dei servizi slitta provocando puzza di bruciato, prima della puzza si sentirà un forte rumore. Per il circuito in pressione o caldo anche li fai confusione. Ti faccio un esempio. Per individuare una perdita del impianto di raffreddamento si usa uno attrezzo che si mette al posto del tappo della vaschetta e mette il circuito sotto pressione come quando il circuito lavora per raffreddare. Quando la valvola termostatica non funziona e il circuito rimane molto più freddo va in pressione lo stesso....


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Wurth, per tua precisazione sappi che la cinghia della distribuzione (dentata) comanda la pompa dell'acqua non dalla parte dei denti ma dal dorso della cinghia, inoltre quando parlo di slittamento, mi riferisco come ho già precisato ad un tenditore o guida cinghia (comandato dalla spalla della cinghia).
Sul funzionamento o interventi sui circuiti di raffreddamento non credo di aver bisogno di spiegazioni, e confermo che l'aumento del volume è dovuto all'aumentare della temperatura.
Non sono testardo, ma sono pienamente convinto della mia conoscenza teorica e pratica.
Ora potrai pure scrivere che sul tipo di motorizzazione in questione la pompa è comandata con i denti della cinghia distribuzione, questo non lo so ma su tutte le auto che che ho avuto modo di vedere/smontare è come ho affermato e comunque i miei consigli non fanno una piega nel complesso dei motori e della problematica che stiamo affrontando.
 
Wurth, per tua precisazione sappi che la cinghia della distribuzione (dentata) comanda la pompa dell'acqua non dalla parte dei denti ma dal dorso della cinghia, inoltre quando parlo di slittamento, mi riferisco come ho già precisato ad un tenditore o guida cinghia (comandato dalla spalla della cinghia).
Sul funzionamento o interventi sui circuiti di raffreddamento non credo di aver bisogno di spiegazioni, e confermo che l'aumento del volume è dovuto all'aumentare della temperatura.
Non sono testardo, ma sono pienamente convinto della mia conoscenza teorica e pratica.
Ora potrai pure scrivere che sul tipo di motorizzazione in questione la pompa è comandata con i denti della cinghia distribuzione, questo non lo so ma su tutte le auto che che ho avuto modo di vedere/smontare è come ho affermato e comunque i miei consigli non fanno una piega nel complesso dei motori e della problematica che stiamo affrontando.

Accantoniamo il discorso liquido perché entrambi diciamo la stessa cosa ma con termini diversi. Ti invito a fare una riflessione: come fa la distribuzione a slittare sulla pompa acqua anche se lavora sul dorso della cinghia se questa è vincolata dai denti che la tiene ferma mentre gira?


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diciamo che la pressione aumenta all'aumentare della temperatura perché l'acqua passando dallo stato solido a qll gassoso aumenta di volume.... è anche vero che in un sistemo chiuso aumentando la pressione si aumenta anche la temperatura ma non è qst il caso del circuito di raffreddamento.... per la puzza di bruciato niente di più facile che se non è la cinghia servizi è il cuscinetto della pompa dell'acqua che s'è bloccato e la cinghia ci ha strisciato sopra... soprattutto se a qnt leggo la distribuzione e quindi anche la pompa dell'acqua non sono mai state cambiate.... suggerisco qnt prima a nonno di andare da un meccanico che valuterà lo stato di cingjie e pompa

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