Fumo bianco dopo aver percorso le discese

paola

Alfista principiante
2 Febbraio 2025
11
3
5
Regione
Basilicata
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti
Ho una Giulietta 1400, 120 CV turbo benzina, acquistata nel 2018 a km0. Da circa un anno ho il problema del fumo bianco dopo aver fatto discese ripide con freno motore, rabbocco l'olio ogni 2 mesi circa dopo aver compiuto 1000km. L'ho portata in officina: hanno controllato la turbina ma è pulita, non trafila olio. Mi hanno fatto il consueto tagliando, cambiando candele, olio e filtro ma...non ho risolto il problema. Chiedo consigli e soluzioni a chi ha avuto lo stesso problema

Devi rifare il motore. L'olio se lo mangia dalla fasce dei pistoni e dai gommini guidavalvola.
Sentite Condoglianze.

Ciao, benvenuta. Quando percorri le discese riesci a tenere i giri del motore nella media oppure ti avvicini alla zona rossa?
Quando fai i tagliandi sei certa che usino olio della giusta gradazione?
Quanti chilometri ha il motore?
È anche gpl?

• Like
Reactions: gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, benvenuta. Quando percorri le discese riesci a tenere i giri del motore nella media oppure ti avvicini alla zona rossa?
Quando fai i tagliandi sei certa che usino olio della giusta gradazione?
Quanti chilometri ha il motore?
È anche gpl?
Non è gpl, ha 83.000 km, si tiene giri nella media...al tagliando dell'altro ieri hanno utilizzato olio Selenia, è un'officina seria

• Like
Reactions: VURT
Non è gpl, ha 83.000 km, si tiene giri nella media...al tagliando dell'altro ieri hanno utilizzato olio Selenia, è un'officina seria
Il problema si verifica solo nelle discese?

• Like
Una volta in piano lo fa per poco tempo poi sparisce ?

Considera la combustione di idrocarburi (CH) con ossigeno (O2) produce CO2 e H2O.
L'acqua, date le temperature allo scarico, sono in forma di vapore. A bassa temperatura c'e' un mix di vapore e goccioline acqua calda nebulizzata (nebbia). Ecco perche' gli scarichi a freddo producono tutti "fumo chiaro" che non e' fumo ma vapore.

Durante la discesa il motore lavora al minimo, lo scarico non si riscalda, il vapore non si produce e l'acqua rimane in forma di
goccioline, in piano accelerando e durante la marcia fuoriesce fumo bianco (vapore acqueo)

Sui 1.4 quando fuma bianco in discesa è l'olio. C'è da aprire e rifare il motore non ci sono altre soluzioni.

• Like
Speriamo di no, anche se ho letto solo adesso nel post dell'opener "rabbocco l'olio ogni 2 mesi circa dopo aver compiuto 1000km"
in tal caso....

• Like
Reactions: kormrider
Puoi continuare ad aggiungere olio e fare altri 100 mila km… usa olio 10/40-15/50 il consumo di olio calerà abbastanza

X